Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly


martedì 3 ottobre 2023
    
orso bruno
 
Due persone e il loro cane sono stati uccisi da un orso grizzly nel parco nazionale di Banff in Canada. L'orso è stato successivamente abbattuto dai guardaparco.

Secondo un familiare di una delle due vittime, i due erano veri amanti della natura, conoscevano il protocollo per gli incontri con gli orsi e lo seguivano alla lettera. Venerdì scorso, avevano notificato l'arrivo in sicurezza al campo nella Red Deer River Valley, una zona con ripide scogliere e terreno accidentato a ovest del ranch Ya Ha Tinda. Ma quella stessa notte il Parco ha ricevuto una chiamata di emergenza dal loro dispositivo satellitare, i due chiedevano aiuto per l'attacco da parte di un orso.

Una squadra specializzata nella gestione degli attacchi di animali selvatici è stata immediatamente inviata ma non ha potuto raggiungere il luogo dell'attacco in breve tempo a causa del maltempo, che non ha permesso l'uso dell'elicottero. Quando la squadra è arrivata al campeggio, a piedi, non c'era ormai più nulla da fare per le vittime. I ranger hanno trovato l'orso ancora sul luogo dell'attacco e hanno deciso di abbatterlo sul posto.

Un attacco estremamente raro. Gli escursionisti infatti sono le prime vittime in mezzo secolo nel territorio del Parco. Mentre nella regione si registra un altro attacco mortale nel 1980. La particolarità di questo attacco sta anche nella natura dell'aggressione, non difensiva ma predatoria. Solitamente infatti gli orsi lasciano il luogo dopo l'attacco, ma questa volta l'orso è stato trovato ancora accanto alle vittime, delle quali si stava nutrendo.

Con ogni probabilità l'orso era in una fase di "iperfagia", quando in vista del letargo invernale mangiano molto di più per mettere su quanto più peso possibile.
(The Guardian)


 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


17 commenti finora...

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Cara Ursula e quali sarebbero le regole di convivenza ? ah ah ah ma per favore....

da ric 06/10/2023 19.57

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Non si può minimamente paragonare un grizzly ad un orso europeo. I grizzly in piedi arrivano a quasi 3m essendo solo un po' più piccoli del orso polare con il quale a volte si possono incrociare per similitudine genetica. Da notare che nonostante il Canada pullula di questi giganti la gente sa cmq convivere grazie ai protocolli di incontro per non provocare reazioni aggressive di difesa territoriale da parte del orso. E quando dopo 40 anni dall'ultimo caso trovano un altro orso che è diventato palese predatore degli umani, è una cosa inevitabile che tale orso dal comportamento ormai compromesso debba essere abbattuto perché lo rifarà finché può essendo umano una preda facile. Ma i casi in Italia sono con orsi letteralmente 3 volte più piccoli, un inezia a confronto con grizzly che è più grande del asino, può abbattere grossi cefvi3, cavalli etc. In Italia manca un buona sorveglianza boschiva, insegnamento delle regole d'incontro con l'orso e poi il caso di Amarena è proprio palese - qui in Italia la gente sta appena imparando la convivenza con i cani e gatti in città figuriamoci con selvaggina in montagna. Regna molta ignoranza sul tema e si fanno stragi di predatori come lupi e orsi per poi lamentarsi dei cinghiali che invadono le città visto che sono troppi e mancano loro predatori. Successe la stessa cosa nel medioevo con i gatti che sono stati crudelmente uccisi in massa per poi lasciare spazio ai ratti che hanno scatenato la peste. Sta succedendo lo stesso con molti allevamenti suini e il caso è stato silenziato dai media. Perché? Sembra che il cervello ai vertici non lo sanno usare (e non parlo della Meloni di cui ho massimo rispetto), è così peggiorano solo lo stato di ignoranza con rischi di salute per la popolazione umana e equilibrio di fauna selvatica.

da Ursula 06/10/2023 11.33

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Gli orsi hanno diritto a vivere io amo gli orsi hanno delle mazze incredibili

da Lucia annunzia 05/10/2023 19.32

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

In Italia bisogna sempre trovare qualcuno a chi dare colpe. Se sono al governo è colpa dell'opposizione e se sono all'opposizione è colpa del governo. Solo un ingenuo bambinone può credere che ci siano i buoni di qua e i cattivi di là. Crescete un po' e fate un upgrade al cervellino.

da Bubu 04/10/2023 17.06

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

paese incredibile di pazzi sinistrati mentali...

da rufus 04/10/2023 15.02

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

ma che animalisti e animalisti !noi siamo in un paese dove i novax non sanno nulla sui vaccini, gli animalisti vivono nei salotti e l unico orso che han visto è Yoghi... e siamo tutti allenatori di calcio. la sinistra parla di orsi e lupi ma non ne capisce nulla; di pecore e pecoroni invece sì. quelli li han capiti bene.

da castigamatti 04/10/2023 2.22

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

X questo sotto. Pensavi forse che FdI avesse la bacchetta magica per cancellare in un anno i malanni sinistri di 15anni a sta parte? Parlate senza cognizione. Ci vuole tempo per ripristinare le cose e riportare il paese in carreggiata dopo 15 anni di disastri. FdI non sono maghi. E' gente che sta cercando di bonificare un paese lasciato allo sbando. Non è sicuramente non andando a votare che aiuti il tuo paese.

da Hunter74 04/10/2023 0.28

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

“La posizione espressa oggi da Fratelli d’Italia sul decisivo tema dei grandi carnivori e in particolare degli orsi lascia increduli, e si pone al di fuori delle intese programmatiche di coalizione, coalizione che con questa sortita si rischia gravemente di indebolire disorientando il nostro elettorato” – Così Achille Spinelli dopo le parole pronunciate ieri dal presidente del parco Adamello Brenta Ferrazza candidato di Fratelli d’Italia.. Spinelli nella sua replica alle parole di Ferrazza sottolinea come “ci sia una contraddizione con la linea del Presidente Fugatti che prevede esplicitamente la necessità di massicci trasferimenti di esemplari e di abbattimenti nei casi di pericolosità“. Secondo Spinelli infatti “Derubricare il tutto a mera questione ‘tecnica’, da parte della stessa tipologia di ‘esperti’ che hanno contribuito a creare questo disastro e che definiscono ‘Life ursus’ un grande successo è intollerabile per la gente trentina e per l’elettorato di centrodestra in particolare. Sono profondamente trentino, conosco le trentine e i trentini, il nostro buon senso e la nostra misura, nessuno di noi per sadismo si sveglierebbe la mattina, con gioia, per andare a uccidere un orso o un qualsiasi altro animale. Siamo persone educate, ragionevoli. Ma il numero di questi animali va drasticamente ridotto. Con i trasferimenti e, se necessario, nei casi di orsi particolarmente pericolosi, anche con gli abbattimenti. Punto. Ferrazza rappresenta gli stessi “esperti” che, probabilmente per eccesso di fascinazione scientifica rispetto alla propria materia di riferimento, hanno rovinato la vita di intere comunità trentine, ‘esperti’ che hanno introdotto orsi senza criterio, gli stessi ‘esperti’ che con la loro sicumera e distanza abissale dalla vita reale delle persone delle nostre valli ci hanno privati della libertà di farci una passeggiata nei boschi di casa nostra in santa pace con le nostre famiglie.

da Mai più votero Fratelli d'Italia 03/10/2023 18.15

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Orso giustamente e immediatamente UCCISO da un paese serio, non lasciato libero come si fa nelle repubbliche delle banane, anche se in questo caso, come già detto, forse gli escursionisti sono andati senza spray antiorso (legale in Canada) e senza armi (non so se legali), forse per animalismo sentimentale pensavano che Yoghi gli avrebbe sorriso e poi se ne sarebbe andato. E' assolutamente giusto diffondere queste notizie (checchè ne dica questo di qui sotto) per far aumentare la consapevolezza che queste sono bestie feroci, non pupazzetti da cartoni animati come pensa l'italiota medio.

da Bubu 03/10/2023 15.27

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Senza spargere questa notizia, se no gli animalisti italiani denunciano FUGATTI. Ma che che notizia inutile. Pensiamo ai nostri di guai. Sicuramente in Canada non avranno animalisti, tar e consigli di stato vari a giocare a passa pallina. La se una cosa va fatta prevale il buon senso non le ideologie e pietismi da irresponsabili. Pensiamo ai nostri guai.

da Hunter74 03/10/2023 14.35

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

In natura funziona così. Gli orsi del circo esistono al circo, non in natura. Chi non vuole rischiare se ne stia sul divano. Easy

da Real 03/10/2023 13.15

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

D'accordo con Carlo,saranno stati "amici degli animali" e sicuri che l'orsetto Yoghi non li avrebbe mai attaccati in caso di incontro. Ma,l'orsetto Yoghi non esiste...

da IO 03/10/2023 12.46

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

ho vissuto in Canada per molti anni e vi posso assicurare che gli ambientalisti sono più agguerriti che in Italia ma il Governo gestisce le cose e per bene. Gli orsi sono pericolosi, si deve fare attenzione ed è meglio girare armati dove è consentito. Il Governo offre questa opportunità se sei stupido tanto da credere che l'orsacchiotto verrà a mangiarti nelle mani e prendere le coccole sei scemo due volte. La stupida verde non ha confini e questi sono i risultati.

da Carlo 03/10/2023 10.26

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Ecco, vedete, in questo caso sia pur essendo enormemente dispiaciuto per la morte degli escursionisti e del loro cane ( brutta morte essere sbranati da un orso) non me la sento di dare addosso all'Orso, che comunque per non saper ne leggere ne scrivere è stato abbattuto immediatamente sul posto ( in italia i guardia parco probabilmente prenderebbero l'ergastolo con relativo regime di 41 bis per i primi 15 anni) perchè l'orso era all'interno del suo parco a miglia e miglia dai centri abitati, e semplicemente ha fatto l'orso ( che contrariamente a quanto pensano gli animalari non è propriamente l'orso yoghi in cerca di cestini da pick nic) ma tutt'altra cosa è rompere i coglioni perche si vuole contenere il numero degli orsi in trentino che arrivano dentro il giardino di casa

da bughiu 03/10/2023 10.18

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Gli orsi e i lupi problematici vengono abbattuti in tutto il mondo tranne dove ci sono i TAR.

da TAR metastasi italiana 03/10/2023 9.48

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

qua sotto abbiamo il fenomeno esperto delle Rocky Mountains canadesi, che doveva dire la sua....

da Alberto 03/10/2023 9.47

Re:Canada, coppia e loro cane uccisi da orso grizzly

Tragedia che lascia senza parole.. le soluzioni purtroppo sono due in presenza di grandi carnivori come l'orso.. o si chiude il parco ai visitatori o si riduce drasticamente il numero degli orsi a poche unità in modo che abbiano cibo oltre le loro necessità... è così non ci sono altre soluzioni.

da P.G. 03/10/2023 9.15