Psa in Campania, allertate le associazioni venatorie


mercoledì 24 maggio 2023
    
 
 
Dopo i casi del salernitano, si è riunita nuovamente l'Unità di Crisi per la PSA con il Commissario Caputo e il Centro nazionale della Direzione Sanità animale del Ministero della Salute, mentre è attesa per la giornata di domani, 25 maggio, una riunione della Regione Campania con le associazioni venatorie.

In tutto si parla di 9 i comuni coinvolti dalle probabili restrizioni (Buonabitacolo, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sanza e Sassano).  

Alle associazioni venatorie è stato già richiesto di "allertare le sezioni provinciali di appartenenza, con particolare riguardo quelle della provincia di Salerno, affinché sollecitino le squadre di caccia al cinghiale e i propri cacciatori a svolgere un attento monitoraggio del territorio di appartenenza al fin e di acquisire le informazioni utili a una migliore definizione del fenomeno", lo riporta il sito dell'Amnvi, che ha avuto accesso al documento in oggetto.

Si ricorda che in Campania è attivo un numero verde regionale per allertare i Servizi Veterinari in caso di avvistamento di carcasse di cinghiale (800232525). Un portale dedicato, informa la cittadinanza sui comportamenti da tenere per evitare la propagazione involontaria del virus.

In tutto la Peste Suina Africana attualmente è stata segnalata in 5 regioni: . Piemonte, Liguria, Lazio, Calabria e Campania. A queste si aggiunge la Sardegna, dove però è presente un ceppo diverso che desta una minore preoccupazione. E' noto infatti che l'Unione Europea ha preso in considerazione la richiesta delle autorità italiane di allentare le restrizioni commerciali per la Sardegna.


0 commenti finora...