Regione Toscana finanzia azione tutela animali e igiene urbana


mercoledì 24 maggio 2023
    
La giunta della Regione Toscana ha stanziato 227 mila euro in tre anni per finanziare azioni a tutela della salute degli animali d’affezione e l’igiene urbana veterinaria.

Il progetto, d’interesse regionale, sarà coordinato dai professionisti del settore di igiene urbana veterinaria dell’Asl Toscana Centro, riconosciuta da anni come una struttura d’eccellenza in Italia e non nuova ad esperienze di supporto regionale di questo tipo. 

I fondi serviranno a rafforzare ulteriormente gli interventi su gestione del randagismo e delle popolazioni animali di città. Ma anche il supporto all’attività della Commissione Affari animali del Consiglio regionale e alla Scuola Cani Guida per non vedenti di Scandicci, tra le più antiche nel mondo e l’unica pubblica in Italia, che la Regione gestisce dal 1979. Il progetto prevede inoltre il proseguo dell’attività di collaborazione con l’Università di Pisa attraverso tirocini di specializzazione e quattro diverse borse di studio di due anni da 30 mila euro.

Attenzione anche sul fronte delle prevenzioni delle aggressioni canine: saranno organizzati percorsi di rieducazione e di riduzione del rischio (prevista una borsa di studio).  I veterinari della Asl Toscana Centro continueranno inoltre a collaborare nel soccorso alla fauna selvatica, nel soccorso agli animali d’affezione e al centralino di emergenza (sarà attivata anche in questo caso una borsa di studio da 15 mila euro l’anno) e a fornire aiuto in caso di emergenze e maxiemergenze, con il supporto di personale specializzato e presidio attrezzato.            

La tutela degli animali d’affezione – solo tra cani e gatti si stimano tre milioni di presenze in tutta la regione – costituisce fin dal 1987 un ramo strutturato del servizio sanitario, di cui si rafforza la governance regionale
.



5 commenti finora...

Re:Regione Toscana finanzia azione tutela animali e igiene urbana

e li gulattuni cummate'?

da eh eh eh eh 27/05/2023 20.21

Re:Regione Toscana finanzia azione tutela animali e igiene urbana

Bubba'... e le zanzare e i talpe dove li mettiamo?

da Fra 26/05/2023 14.11

Re:Regione Toscana finanzia azione tutela animali e igiene urbana

eliminare nutrie piccioni orsi lupi storni vipere gabbiani con una legge ad ok dello stato e poi vedrete come si vivra' meglio !!!!

da Bubba' 24/05/2023 18.01

Re:Regione Toscana finanzia azione tutela animali e igiene urbana

..e quello che dice Ardenio è vero ! Un degrado sanitario che non ha dell'umano. Però va anche detto che eccellenze e ancora qualche tutela ( farmaci da 70.000 euro per patologie al fegato ) vengono elargiti dalla santità pubblica toscana . Un caos ....

da toscano 24/05/2023 15.06

Re:Regione Toscana finanzia azione tutela animali e igiene urbana

Intanto le attese al “pronto” Soccorso per gli esseri umani in Toscana si aggirano sulle 15 ore!!

da Ardenio 24/05/2023 13.12