Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo


giovedì 6 ottobre 2022
    
 
Il lupo non è più una specie in via di estinzione, mentre l’aumento delle predazioni sta esasperando e danneggiando gravemente gli allevatori di montagna.
 
Per questo  Pietro Fiocchi, eurodeputato del gruppo FdI- Ecr, insieme all’ex europarlamentare dei Verdi e famoso alpinista, Reinhold Messner, ha promosso l’invio di una lettera, sottoscritta anche da Herbert Dorfmann e Paolo De Castro entrambi Coordinatori in Commissione Agri rispettivamente di S&D e del PPE, oltre a numerosi altri colleghi dei Gruppi ECR, PPE, ID e S&D, alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen e ai Commissari europei all’Ambiente e all’Agricoltura, per sollecitare una congrua soluzione al problema che non può più essere ignorato.
 
Gli europarlamentari chiedono alla Commissione che si proceda al declassamento del lupo da specie “rigorosamente protetta” , a specie “semplicemente protetta “. “Con la revisione della normativa europea che abbiamo chiesto - dichiara Fiocchi - il lupo manterrebbe comunque lo status di specie protetta, ma gli Stati membri e le Regioni si vedrebbero riconosciuta la possibilità di gestire meglio il conflitto tra comunità umane e lupi e di considerare in modo più efficace le strategie per tenere lontani i lupi dagli allevamenti”. I parlamentari europei firmatari della lettera sono convinti che la convivenza con i lupi sia possibile nella misura in cui essi non causino grandi danni. Allo stato attuale, però, il danno agli allevamenti è diventato davvero insostenibile e i pastori italiani vanno comunque tutelati. Non solo per l’economia di montagna, ma anche per la sussistenza in buono stato dei territori di montagna e della biodiversità. E’ necessario quindi che la Commissione europea riconosca che le disposizioni oggi in vigore per la protezione dei lupi, stabilite in circostanze socio-ambientali molto diverse, siano superate e inadeguate per affrontare i problemi odierni. “Si finisca - conclude Fiocchi-di guardare alla specie lupo con gli occhi di chi è abituato a leggere le favolette di Esopo e con più pragmatismo e disincanto si abbia il coraggio di adottare adeguate scelte politiche che vanno fatte a tutela degli allevatori  e della montagna europea".

Anche per l’On. Marco Dreosto questo problema non può più essere trascurato “Si tratta della sussistenza stessa degli agricoltori e degli allevatori che occupano aree svantaggiate che diventano piú vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico a causa dell'abbandono dell'allevamento, soprattutto di quello pastorale e in Italia, Austria, Francia, Spagna e Germania dove la tentazione di abbandonare tale attività è sempre più forte. Se ciò dovesse accadere, le ripercussioni socio-economiche e gli impatti sulla biodiversità e sul clima sarebbero notevoli, inoltre, l'abbandono di aziende agricole di piccole e medie dimensioni, unito alla mancanza di ricambio generazionale, comprometterebbe irrimediabilmente la cura e la tutela del territorio, ponendo anche un grave rischio idrogeologico, soprattutto a quote medio basse”.


7 commenti finora...

Re:Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo

Bisogna inibire l'animalismo estremo. Tutti gli estremismi sono deleteri per ogni società civile. La gestione delle specie selvatiche va affidata a scienziati e esperti del mondo rurale, non ad animalisti da salotto. Bisogna smetterla con tutti sti buonismi e pietismi inutili e cretini. Se una determinata specie è in sovrannumero, è dannosa è pericolosa per l'uomo e per le sue attività, va contenuta con abbattimenti. Sono animali e vanno gestiti. Non esistono altri modi. Quando qualcosa si ammala va curata, non va spostata la malattia. Che iniziassero a farsene una ragione sti mentecatti di animalisti. Pensassero ai loro cagnolini col cappottino e lasciassero gestire ad altri le specie selvatiche di cui non sanno asssolutamente nulla.

da Hunter74 09/10/2022 23.30

Re:Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo

Cosa cambia per gli allevatori se il lupo passa da specie rigorosamente protetta a specie protetta. Assolutamente niente

da Mauro 09/10/2022 19.45

Re:Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo

Se si fosse intervenuti qualche anno fa, con abbattimenti mirati, ad opera guardie venatorie o forestale, il problema lupo forse non sarebbe mai sorto. Purtroppo l'ottusa incompetenza degli animalisti, unita alla brama di notorietà (e di proventi) di certi esperti lupofili, ci ha portato a questo punto. Ispra ha censito almeno 3500 lupi, logico ritenere che siano almeno il doppio. In Svezia con un territorio quasi doppio e metà popolazione dell'Italia, con una popolazione di lupi di alcune centinaia, hanno stabilito di dimezzarne il numero per limitare i danni a renne ed alci.

da MarioP 07/10/2022 17.50

Re:Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo

Quante stupide chiacchiere di imbecilli animalisti, il lupo va ridotto drasticamente di numero e' un animale inutile pericoloso e dannoso, un motivo ci sara' se negli anni 50 veniva cacciato

da Lorenzo N. 06/10/2022 20.34

Re:Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo

Il fatto che ti infastidisce che Messner abbia promosso questa richiesta significa che non sei un ambientalista come credi di essere ma solamente un animalista come tanti, troppi.

da X veneto 06/10/2022 19.07

Re:Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo

Hai voglia che la ue ascolti....uno fa x uno, ma l'arte di arrangiarsi, non sbaglia mai.

da Mario 06/10/2022 18.19

Re:Europarlamentari UE chiedono riduzione regime di tutela del lupo

Non avevo dubbi che un rappresentante di fdi proponesse certe questioni sui lupi ma che l'abbia coadiuvato un grande scalatore la cosa mi infastidisce enormemente per non parlare di altri rappresentanti europei. Personalmente visto e considerato come l'Europa ha organizzazto la globalizazzione mettendo a repentaglio la propria economia, la propria politica, i propri usi e costumi ed altro al punto di essere schiava della Cina, della Russia, dell'America, dell'Asia e dell'Africa, è meglio che questa Europa si sciolga ed ogni Stato vada per conto proprio.

da Veneto 06/10/2022 17.18