Lo Stato potrebbe risarcire i cittadini per i danni alla salute


lunedì 16 maggio 2022
    
 
 
Un cittadino francese ha chiesto allo Stato  21 milioni di euro come risarcimento per i danni provocati alla sua salute dall’inquinamento atmosferico, perchè lo Stato non avrebbe garantito il rispetto dei valori limite UE.

Su richiesta di un parere alla UE, l’avvocato generale Juliane Kokott della Corte di giustizia comunitaria ha dichiarato che «Una violazione dei valori limite fissati dal diritto dell’Unione per la protezione della qualità dell’aria può dar luogo a richieste di risarcimento». Per cui «La cerchia delle persone che potrebbero vedere accolta una richiesta di risarcimento dei danni non è sufficientemente ampia da riguardare la totalità degli abitanti i quali dovrebbero, per così dire, risarcirsi reciprocamente per mezzo delle imposte. Infatti, il superamento dei valori limite riguarderebbe soprattutto determinate categorie che vivono o lavorano in zone particolarmente inquinate. Si tratterebbe spesso di persone con status socio-economico basso, particolarmente bisognose di tutela giudiziaria».

La Corte Ue comunque precisa che «Le conclusioni dell’avvocato generale non vincolano la Corte di giustizia. Il compito dell’avvocato generale consiste nel proporre alla Corte, in piena indipendenza, una soluzione giuridica nella causa per la quale è stato designato. I giudici della Corte cominciano adesso a deliberare in questa causa. La sentenza sarà pronunciata in una data successiva".




2 commenti finora...

Re:Lo Stato potrebbe risarcire i cittadini per i danni alla salute

E chi e' che la inquina lEmilia Romagna ?

da Vito Canevese 16/05/2022 15.06

Re:Lo Stato potrebbe risarcire i cittadini per i danni alla salute

Tutta la popolazione dell'EmiliaRomagna andrebbe risarcita perchè è arcinoto che è la regione più inquinata d'Europa. E allora che si fà ??

da bretone 16/05/2022 12.35