Liguria: approvato piano cormorano


lunedì 23 novembre 2020
    

Cormorano
 
La Giunta regionale della Liguria ha approvato, su proposta del Vicepresidente e assessore a caccia e pesca Alessandro Piana, l'attività di abbattimento selettivo del cormorano così come prevista dal piano di controllo selettivo della specie per gli anni 2019-2023. Potranno essere abbattuti fino a 60 capi, solo nelle aree indicate dal piano, nel periodo invernale e fino al 15 marzo 2021.
 
Il prelievo, per il quale Regione Liguria ha acquisito il parere favorevole di Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, è previsto dalla normativa nazionale e viene effettuato per il secondo anno consecutivo in Liguria: in determinate condizioni, in deroga alle direttive comunitarie che identificano il cormorano (Philacrocorax carbo sinensis) come specie protetta, è necessario evitarne l'eccessiva proliferazione per limitare i danni apportati in alcune zone alle popolazioni ittiche di acqua dolce.

"Il cormorano è ormai da anni una presenza stabile in Liguria - spiega Alessandro Piana - ma va controllato il suo impatto sugli habitat delle altre specie. Il numero di capi da abbattere è stato calcolato sulla base del censimento svolto nell'ambito del progetto IWC (International Waterbird Census) sviluppato da Ispra. L'attività potrà essere svolta solo dagli agenti del Nucleo regionale di vigilanza faunistico-ambientale e da guardie venatorie volontarie, secondo quanto previsto dalla legge regionale".



7 commenti finora...

Re:Liguria: approvato piano cormorano

Nel fiume Entella a Chiavari fino a 10 anni orsono facevamo le gare di pesca ( con il rilascio del pescato ), per vincere il settore a volte non bastavano 15 Kg di barbi,cavedani,scardole..... hanno fatto diventare l'area Oasi ( de che? ) Morale della favola. stormi di 20/30 cormorani in poco tempo hanno fatto una strage di pesci!!!!!!!!! Si però ora e oasi?..... del niente!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 25/11/2020 14.46

Re:Liguria: approvato piano cormorano

60 sono meno di quelli che si impiccano nelle reti di protezione delle vasche di pescicultura, non serviva un piano di abbattimento, almeno che questa non diventi la caccia del futuro.

da RIDICOLO 24/11/2020 13.32

Re:Liguria: approvato piano cormorano

Caro Assessore per i Cormorani in esubero in Liguria;provi ha chiamare un certo GARDENA dirigente Fidc,vedrà che lui "ONE SCHOT ONE KILL!!!!!in pochi giorni vi risolverà il problema??? Cordialità

da Fucino Cane 24/11/2020 11.25

Re:Liguria: approvato piano cormorano

La solita piccola marchetta per i privati gestori a pagamento della pesca in torrenti pubblici. Assessore patetico.

da cambria 23/11/2020 20.52

Re:Liguria: approvato piano cormorano

60 in un anno .... è solo in determinate zone indicate ... state attenti che potrebbero estinguersi .....

da Ugo 23/11/2020 18.31

Re:Liguria: approvato piano cormorano

Eccovi la caccia che vi propongono le aavv

da Spazzini a ore 23/11/2020 17.10

Re:Liguria: approvato piano cormorano

Si magari come in Lombardia,dove è vietato l'abbattimento dai posatoi,ne dalla barca(caccia vietata)assessore ma lei quanti cormorani ha abbattuto o sparato?????? PROVI CACCIARLI POI me lo saprà dire????? Cordialità

da Fucino Cane 23/11/2020 15.34