Aree protette serbatoio di ungulati: interrogazione Marchetti


martedì 3 dicembre 2019
    

In Toscana, il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, ha rivolto un'interrogazione alla giunta preoccupato per l'emergenza ungulati. "Ne abbiamo più che in Austria e, da bravi ungulati che sono, girano del tutto indisturbati devastando i nostri territori, stanti azioni di contenimento insufficienti e inefficaci: sono in particolare cinghiali, e minano l’integrità anche delle aree protette regionali".

Secondo Marchetti il problema sono soprattutto i Parchi e le zone chiuse alla caccia. "In questi ultimi anni – scrive Marchetti – abbiamo assistito ad un incremento notevolissimo della presenza di ungulati sull’intero territorio toscano, ivi compreso in detti istituti, con densità, per ettaro, superiori addirittura all’Austria. Per fronteggiare questa “emergenza” la Regione Toscana ha licenziato la legge Obiettivo, provvedimento straordinario e specifico. I citati istituti sono divenuti un “serbatoio”,  zona franca e di protezione, per i rammentati ungulati,  in pieno difetto rispetto al loro fine istituzionale.
Marchetti alla giunta chiede conto delle mancate azioni di contenimento.


3 commenti finora...

Re:Aree protette serbatoio di ungulati: interrogazione Marchetti

X Brondi;NO adesso il lupo è diventato buono da quando fà gli spot pubblicitari!!!

da Fucino Cane 04/12/2019 11.16

Re:Aree protette serbatoio di ungulati: interrogazione Marchetti

In ogni caso ricordare qual è la causa principale del problema ungulati non fa male. Soprattutto con un'interrogazione, quando l'intellighenzia ambientalista fa di tutto per sviare l'attenzione, magari in accordo con gli agricoltori, altra causa di disequilibri faunistici ambientali. Io c'avrei messo anche il lupo.

da brondi 04/12/2019 10.39

Re:Aree protette serbatoio di ungulati: interrogazione Marchetti

Complimenti Marchetti lei ha scoperto l'acqua calda???

da Fucino Cane 04/12/2019 9.58