Gli storioni tornano nell’Adriatico


lunedì 21 ottobre 2019
    

 
 
Solo oggi se ne ha la conferma: gli storioni liberati nel Fiume Ticino con i progetti LIFE stanno tornando a ripopolare il Mare Adriatico dopo oltre mezzo secolo di assenza. Si tratta di esemplari di storione cobice (Acipenser naccarii) e storione ladano (Huso huso) che il Parco ha allevato nei propri ambienti e poi liberato in fiume.

Lo storione cobice è una specie su cui il Parco del Ticino sta concentrando i propri sforzi di conservazione da più di quindici anni attraverso diversi progetti LIFE-NATURA.
La sfida era rinforzarne la popolazione e riportarlo alla vita anadroma, favorendone la ricolonizzazione del reticolo del Po in cui era originario. Oggi - scrive in una nota la Regione Toscana -  possiamo dire che la sfida è stata vinta!".

Appurato che le condizioni ambientali sono favorevoli al suo ritorno, con il LIFE sono state avviate nel 2018 le prime immissioni di esemplari giovani: finora ne sono stati rilasciati oltre 300 di un anno e mezzo d’età, lunghi in media 60-80 cm. Nella primavera del 2019, una ventina di esemplari di circa 20Kg di peso ciascuno sono stati rilasciati in Ticino muniti di trasmettitore. I passaggi di tre di questi animali sono stati registrati dalle boe fisse, permettendo di farne rilevare l’arrivo fino al Delta.

“Prosegue l’impegno costante della Regione Lombardia volto a tutelare la biodiversità dei nostri ambienti. – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - Oggi abbiamo il piacere di comunicare pubblicamente il raggiungimento di un risultato rilevante sotto il profilo scientifico. Il lavoro di squadra funziona. Stiamo attuando progetti lungimiranti con opere infrastrutturali di rilievo europeo che si rivelano estremamente efficaci. Non posso far altro che ringraziare i tecnici della Regione Lombardia. Il Po e il Ticino hanno un patrimonio faunistico inestimabile che vogliamo valorizzare nel miglior modo possibile”.


3 commenti finora...

Re:Gli storioni tornano nell’Adriatico

non vi sta bene mai un caxxo

da falla piantala 22/10/2019 16.20

Re:Gli storioni tornano nell’Adriatico

I numerosi Siluri presenti nel Pò e nel Ticono;ringrazieranno l'assessore Rolfi per il lauto pasto gratuito fornitogli!!!

da Fucino Cane 21/10/2019 18.24

Re:Gli storioni tornano nell’Adriatico

Beluga al Glifosato.......

da Pippo 21/10/2019 16.37