Tutela biodiversità. Appello per un agroalimentare sostenibile


martedì 21 maggio 2019
    

Calo uccelli agricoltura 
 
C'è anche Slow Food tra i partner scelti dalla Convenzione sulla diversità biologica (Cbd), per la Giornata mondiale della biodiversità di quest’anno, il 22 maggio. Tema per il 2019 è Our Biodiversity, Our Food, Our Health proprio per sottolineare la stretta interdipendenza esistente tra la biodiversità, i sistemi alimentari e la salute umana, toccando gli aspetti della diversità biologica e culturale più tangibili nella vita quotidiana delle persone .

"La biodiversità non è un lusso, ma una condizione imprescindibile per il nostro benessere», sottolinea Cristiana Paşca Palmer, segretario esecutivo della Convenzione sulla diversità biologica. "È il fondamento alla base dei sistemi alimentari e della nostra salute. Non possiamo permetterci di trascurare la nostra dipendenza dalla natura e dare per scontata l’abbondanza dei suoi frutti".

Della stessa idea è Carlo Petrini, presidente di Slow Food. "La biodiversità dei microrganismi, delle specie animali e vegetali, degli ecosistemi, dei saperi tradizionali, è la nostra garanzia per il futuro perché consente l’adattamento ai cambiamenti climatici e garantisce il benessere delle comunità locali. Il sistema di produzione e distribuzione alimentare globale, che si regge su un modello industriale applicato alla natura, non ha risolto i problemi della fame e della malnutrizione, ma ha anzi prodotto conseguenze devastanti, trasformando l’agricoltura in un’attività di sfruttamento e distruzione degli ambienti naturali. Per questa giornata mondiale, Slow Food chiede ai governi di adottare misure incisive a favore di un modello agroalimentare sostenibile, che rispetti la salute umana e quella ambientale. Agli agricoltori e ai produttori di cibo chiede di impegnarsi per promuoverlo e applicarlo e ai consumatori di sostenerlo con le loro scelte alimentari quotidiane".


 


1 commenti finora...

Re:Tutela biodiversità. Appello per un agroalimentare sostenibile

Quando noi cacciatori fruitori in primis dell'ambiente,dicevano che vedevamo in natura stravolgimenti fatti in aglicoltura e all'ambiente si sarebbero rivoltati contro di noi!!! eravamo solo dei poveri cacciatori ignoranti!!! Ora guarda un pò si stanno accorgendo tutti che quello che noi sostenevano 30/40 anni fà,era la pura e semplice verità"STRANA PERO'LA VITA"???

da Fucino Cane 21/05/2019 14.51