Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi


venerdì 12 aprile 2019
    

 
Il Piano Lupo, versione marzo 2019 del ministro Costa, recita all'Azione 4.5 di pagina 39 "Promozione di una politica coerente tra i Paesi della regione Alpina".

Coerente forse è il termine meno adatto visto che, tanto per dirne una, l
'Italia, delle sei nazioni, "è l'unica a non prevedere il controllo della popolazione del carnivoro che, - come giustamente fa notare il Lucio Parodi in un blog pubblicato oggi su BigHunter.it - per la salvaguardia delle attività antropiche e della fauna più debole e sensibile, non può essere lasciata espandersi sino a saturare l'ambiente".

Parodi fa notare come l'Italia in passato non abbia mai dato seguito al "Protocollo di collaborazione italo-franco-svizzera per la gestione del lupo nelle Alpi" stipulato a Parigi il 13 giugno 2006 dai rappresentanti del Ministeri dell'Ambiente e per l'Italia. Perchè? Come intende sanare le evidenti contraddizioni rispetto al modus operandi adottato da anni in tutti gli altri paesi?

C'è poi un'altra questione fondamentale. Allo stato attuale, incomprensibilmente, non si conosce ancora una stima plausibile del lupo nel nostro paese basata su seri monitoraggi, al contrario dei Paesi citati sopra, che, pur avendo popolazioni di gran lunga inferiori a quella presente in Italia, monitorano la situazione di anno in anno, prevedendo interventi mirati qualora ce ne fosse bisogno. Si chiama gestione, questa sconosciuta.
 

11 commenti finora...

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Pasquino: non abbiamo mai limitato la libertà di espressione, inverveniamo solo laddove ci sono insulti. Dare dell'idiota a qualcuno, fino a prova contraria lo è. Non può utilizzare questo sito per contravvenire alle regole che esso impone. Ricordiamo nuovamente che "La redazione di Big Hunter non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile e si riserva il diritto di cancellare a propria discrezione e senza nessun preavviso, qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno, volgare, lesivo della persona o delle altrui idee, senza assumere alcun obbligo al riguardo. Big Hunter.it si riserva inoltre il diritto di rilevare l'indirizzo IP dell'autore di ogni singolo commento e le altre informazioni possedute, in caso di richiesta da parte delle autorità competenti".

da Redazione BigHunter.it 15/04/2019 15.50

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

stanzialista. il solo nome fa ridere. la categoria di cacciatori più ridicola e stupida del pianeta. io li chiamo i NON CACCIATORI che si divertono a correre dietro a polli domestici. ma come si fa ad essere cosi cretini?

da Gino 15/04/2019 7.34

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

VEDO , CON DISPIACERE E DELUSIONE, CHE LA REDAZIONE CONTINUA A RIMUOVERE I MIEI COMMENTI SULL' OPERATO DEL MINISTRO DELL'AMBIENTE. NON MI È GIUNTA NOTIZIA DELL'ABOLIZIONE DELLA LIBERTÀ DI OPINIONE. VALUTERÒ L'OPZIONE DI NON INVIARE PIÙ COMMENTI.

da PasquIno 1 14/04/2019 16.24

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Bene che i lupi finiscano cinghiali e volpi quanto prima. Ottimo Costa a proteggerli.

da Stanzialista 14/04/2019 12.21

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Il lupo oggi è un problema non più rimandabile! Si dice che chi fà danni e mette in pericolo le persone non siano i lupi mà i cani meticci insevatichiti. Può anche essere in parte vero , però il non fare niente per limitarne il numero e la diffusione non è una scelta intelligente.In appenniono tra lupi e cani inselvatichiti vi sono migliaia di esemplari che scvorazzano per monti e colli allargandosi ormai anche alla pianurae allora? PIANO DI CONTENIMENTO subito!!!

da bretone 14/04/2019 11.40

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Purtroppo in questo paese sembra che l’unico modo di gestire le cose sia quello di farlo di fronte all’EMERGENZA. Ponte Morandi, terremoti ed alluvioni insegnano. Anche nel caso del lupo, visto che è un naturale abitante di Alpi ed Appennini ed è già arrivato sul Tirreno, forse al seguito di qualche turista, quando succederà che aggredisce un altro turista, ma più facilmente il suo fedele amico a quattro zampe, ed il turista se ne andrà per sempre dalla zona, e gli altri daranno disdetta delle prenotazioni, i commercianti e gli albergatori assedieranno i Palazzi Comunali. A quel punto scatta l’emergenza, e tutto si risolve, perché nell’emergenza si coalizzano più interessi.

da Andrea, operatore faunistico (volontario) 13/04/2019 16.08

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Un buon progetto scappato di mano che andava gestito dall inizio con pochi abbattimenti effettuati ovviamente in quest Italia dalle FORZE DELL ORDINE ,purtroppo in futuro saranno gli animali attualmente in eccesso a pagarne le conseguenze.....nn certo l apparato animalista che ne fara l ennesimo MANTRA PER GONZI.

da Annibale,migratorista 12/04/2019 20.46

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Ergo siamo governati da un branco di pagliacci in malafede

da . 12/04/2019 20.14

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Ma di cosa parliamo? In Italia è protetto lo sturnus vulgaris! In Italia abbiamo lasciato che lo scoiattolo nero americano distruggessse lo scoiattolo rosso nostrano! Abbiamo i pappagalli in tutti parchi cittadini e le tartarughe d’acqua insieme ai siluri nei fiumi. Siamo la barzelletta d’Europa! È una nota Onorevole animalista anticaccia che commercia in gamberi e salmone!! E le aavv che non riescono a far sapere queste cose alla gente comune!!

da ALTRO CHE LUPO!! 12/04/2019 18.44

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Diana n4 Articolo sul lupo... Redatto anche del dott. Roberto Basso direttore del Museo di storia naturale in Jesolo Foto a me conosciute se avete l'occasione leggete l'articolo di un tecnico cacciatore...

da T el C 12/04/2019 18.39

Re:Lupo, impietoso il confronto con altri Paesi

Ragazzi, questa storia del lupo è molto importante per noi, anche se a molti non sembra o addirittura fa storcere il naso. Dovremmo sommergere questi scienziati della domenica (che ISPiRAno l'ISPRA) con dati veri, esaurienti, incontrovertibili, e accompagnarli con considerazioni sagge, non ideologiche. E anche disinteressate sotto il profilo venatorio. Potremmo dimostrare ai metropolitani che quello che gli raccontano gli animalisti è privo di buonsenso, mentre le nostre competenze, e sperienze, equilibrio valgono di più di tante lauree. A parte il fatto che anche i nostri oltre all'esperienza hanno anche lauree piuttosto toste.

da Tosto 12/04/2019 17.44