Bistecca Fiorentina patrimonio dell'umanità. Avviato l'iter Unesco


giovedì 21 marzo 2019
    

 
Comune di Firenze, Regione Toscana e Accademia della Fiorentina chiedono che la ‘tradizione e cultura gastronomica della bistecca alla fiorentina’ sia inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco. Lo prevede una delibera approvata dal Comune su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.

“L’accordo di oggi sarà la base di un percorso di candidatura che dovrà vedere la più ampia partecipazione possibile della comunità – ha detto l’assessore Del Re – Un percorso che sarà portato avanti dal comitato coordinato dall’Accademia della Fiorentina e che sarà supportato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana”.

“Crediamo che sia importante sostenere questa iniziativa – commenta l’assessore regionale Marco Remaschi – perché la bistecca alla fiorentina è una delle più significative testimonianze dell’immenso patrimonio agroalimentare toscano fatto da prodotti unici, ottenuti grazie alle tradizioni e ai saperi millenari dei nostri agricoltori che con la loro fatica hanno reso la Toscana quello che è oggi, con i suoi paesaggi e con le sue eccellenze”.

Nell’ambito dell’accordo, la Regione Toscana si impegna a curare i rapporti con i ministeri competenti e con la filiera agricola e agroalimentare toscana, in modo da sollecitare gli operatori economici toscani a realizzare iniziative a supporto del processo di candidatura. Il Comune di Firenze si impegna a sostenere il processo di candidatura e ad attivare i propri canali di comunicazione per assicurare il più alto coinvolgimento della comunità locale e dare il massimo risalto alle attività del comitato promotore e dell’Accademia. L’Accademia della Fiorentina si impegna a coordinare il comitato promotore; elaborare e presentare la piattaforma per la procedura di riconoscimento; promuovere l’adesione a iniziative, la realizzazione di incontri divulgativi e altre azioni richieste.

Il dossier di candidatura dovrà essere presentato dallo Stato (con firma finale del ministero competente) e dovrà soddisfare una serie di requisiti. In particolare, il documento dovrà dimostrare il ruolo del ‘bene immateriale’ come patrimonio culturale del territorio di riferimento; contribuire a garantire visibilità e consapevolezza del significato del patrimonio culturale immateriale e incoraggiare il dialogo, quindi riflettere la diversità culturale in tutto il mondo e testimoniare la creatività umana. La candidatura deve prevedere la più ampia partecipazione possibile della comunità e dimostrare lo sviluppo di misure di salvaguardia per proteggere e promuovere il bene immateriale: dall’organizzazione di eventi dedicati e corsi di preparazione, alle misure di identificazione, documentazione e ricerca e valorizzazione.

L’Accademia della Fiorentina, con sede in via dei Ginori, è nata nel 1991 su iniziativa dell’Associazione fiorentina Macellai insieme ad artisti, uomini di cultura, cuochi, gestori di ristoranti tipici della città con l’obiettivo di valorizzare e diffondere gli aspetti enogastronomici culturali e storici legati e alla ‘Fiorentina’ quale eccellenza simbolo della città di Firenze.


5 commenti finora...

Re:Bistecca Fiorentina patrimonio dell'umanità. Avviato l'iter Unesco

Osservatore .. se vai a chiedere bene ai novantenni che dici tu impossibile che siano arrivati a novantanni mangiando grasso animale ,chiedi e informati meglio io ho genitori centenari che hanno sempre mangiato carne ma una volta ogni due mesi e un petto di pollo per dire ,ma non che hanno mai mangiato una fiorentina col grasso altrimenti da quel di che le arterie sarebbero esplose.

da Min 22/03/2019 16.27

Re:Bistecca Fiorentina patrimonio dell'umanità. Avviato l'iter Unesco

Che in cancrena ti è andato il cervello.

da Osservatore 21/03/2019 15.18

Re:Bistecca Fiorentina patrimonio dell'umanità. Avviato l'iter Unesco

Mino se vai nelle campagne e ti guardi attorno vedrai arzilli novantenni che hanno sempre mangiato anche la carne e a quel punto capirai di non capire un caz*o vai bellino vai....

da Osservatore 21/03/2019 14.28

Re:Bistecca Fiorentina patrimonio dell'umanità. Avviato l'iter Unesco

Mino mangiati la soia geneticamente modificata e non rompere i coglioni. Ah, ricordati gli integratori (chissà come li fanno) che se no i neuroni si ammosciano.

da MarioP 21/03/2019 12.06

Re:Bistecca Fiorentina patrimonio dell'umanità. Avviato l'iter Unesco

La carne fa malissimo ictus infarti e tumori sicuri al 100x100 non subito ma a 60 anni difficile che ci arrivate.Provato e riprovato testimonianze e prove certe .Non ci vuole un luminare a capire che quando i tubi sono pieni di scorie e ostruiti dal grasso animale ecco li ' che come le tubazioni di casa avviene lo scoppio e cos'e' questa esplosione dei tubi incrostati di grasso animale??' infarto ictus e trombosi alle gambe gangrena.

da MinoR. 21/03/2019 11.10