L'inesorabile declino degli insetti


venerdì 15 febbraio 2019
    

 
Secondo un recente studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Biological Conservation, una grande quantità di insetti è sulla via dell'estinzione in tutto il mondo. Lo studio ha confrontato 73 report da tutto il globo e concluso che i tassi drammatici di declino individuati, potrebbero portare all'estinzione il 40% delle specie di insetti presenti sulla terra nei prossimi decenni.
 
I più colpiti sono quelli che meno si adattano ai principali fattori di declino, che sono in ordine la perdita degli habitat per la conversione di terreni all'agricoltura intensiva e all'urbanizzazione; l'inquinamento da pesticidi e fertilizzanti; agenti patogeni e fattori biologici e specie introdotte; cambiamenti climatici.

Allo stesso tempo lo studio rileva l'aumento di un piccolo numero di specie, adattabili e generaliste che stanno occupando le nicchie vacanti lasciate da quelle in declino. Tra gli insetti acquatici, i generalisti dell'habitat e della dieta e le specie che tollerano le sostanze inquinanti stanno sostituendo le grandi perdite di biodiversità nelle acque all'interno di contesti agricoli e urbani. 
 
Un ripensamento delle attuali pratiche agricole, in particolare una seria riduzione dell'uso di pesticidi e la sua sostituzione con pratiche più sostenibili ed ecologiche, secondo gli studiosi è necessario e urgente per rallentare o invertire le tendenze attuali, consentire il recupero di popolazioni di insetti in declino e salvaguardare i servizi vitali dell'ecosistema loro forniscono. Inoltre, dovrebbero essere applicate tecnologie efficaci di bonifica per pulire le acque inquinate sia in ambienti agricoli che urbani. Qui lo studio


18 commenti finora...

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Quello che ho sottolineato:"il vento nuovo",appunto.Basta con i vitalizi!E giù Lipu;ovvio,incarichi diversi vogliono dire mantenere gli impegni del contratto:ridistribuzione.Si,a del conflitto di interessi.

da anonimo 17/02/2019 10.53

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Infatti caro anonimo , il Mamone Capria (l'incompatibile) si sbraccia per limitare la caccia alle allodole e poi permette il sistematico avvelenamento dei terreni dove queste vivono e si alimentano. Il ministro Costa invece, che alza le barricate contro le trivelle in Adriatico , ignora completamente il problema dell'avvelenamento del suolo ad opera dei fanghi industriali . Chiarissimi esempi di coerenza!!!

da Pasquino 1 17/02/2019 0.34

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Pasquino come non toccano gli interessi di chi avvelena la natura?Guarda che mazzata gli hanno dato con i fanghi....Da oggi aria nuova,soffia un nuovo vento....ancora piu’ favorevole di quello di prima...

da anonimo 16/02/2019 20.15

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Gli unici insetti che non scompaiono ma che sono sempre più pericolosi per l'uomo sono le zanzare di cui si farebbe volentieri a meno.

da bretone 16/02/2019 18.10

Re:L'inesorabile declino degli insetti

é in arrivo la ragazzina svedese con i suoi seguaci in tutta europa.Allora si che son dolori.Dopo che noi avremo smesso di andare a caccia ritorneranno gli insetti,si riformeranno i ghiacciai, si chiuderà il buco nell ozono,la natura scoppierà di salute.Ma per avere tutto questo bisogna attaccare il fucile al chiodo.

da Francesco 16/02/2019 13.10

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Purtroppo anche gli uccelli insettivori diminuiscono per questo ma l'incompatibile Mamone Capria e la LIPU su questo tacciono.... è troppo pericoloso toccare gli interessi delle multinazionali che producono insetticidi!

da Pasquino 1 16/02/2019 8.05

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Allora, vorrei dire tante cose(anche sul suo grano autunnale;)) ma oggi nn sono in forma. La farò breve: io sono completamente d'accordo sull'articolo. Penso che però la colpa nn sia solo degli "agricoltori" rimasti ma anche della mancanza di etica delle amministrazioni comunali piccole e grandi che x es dirottano di tutto nei canali che arrivano nei campi... o Delle persone che nn sopportano più la vista di un insetto neppure nei paesini e pretendono che vengano eliminati in toto(cosa mangiano le rane..?)

da Everybody hurts 15/02/2019 20.49

Re:L'inesorabile declino degli insetti

i signori animalari invece di rompere le P...E a noi andassero a vedere quante tonnellate di pesticidi , di diserbanti e concimi chimici si usano in agricoltura, inoltre l inquinamento sia dei corsi d acqua e dell aria per cui per ogni cosa non incolpassero noi. PRENDIAMO ESEMPIO DAI PASSERI STANNO LETTERALMENTE SCOMPARENDO EPPURE SONO DECENNI CHE SONO STATI ELIMINATI DALLE SPECIE CACCIABILI. PERCHè NON VEDONO LA MECCANIZZAZIONE SELVAGGIA DELL AGRICOLTURA DOVE DURANTE LA MIETITURA I PICCOLI CHE ANCORA NON VOLANO NON HANNO SCAMPO ANCHE QUA LA COLPA è NOSTRA? IN ALTRE NAZIONI CI SONO LE COLTURE A PERDERE QUA IN ITALIA QUESTO AVVIENE? I SIGNORI ANIMALARI QUANDO C è L EMERGENZA NEVE E GELO SE NE STANNO RINTANATI IN CASA INVECE DI PORTARE CIBO AGLI ANIMALI POI VOGLIONO FARE I GRANDI CON NOI CACCIATORI STI ANIMALARI DA SALOTTO

da GENNY 4 BOTT 15/02/2019 20.48

Re:L'inesorabile declino degli insetti

learning to fly. lei purtroppo dimostra di vedere il mondo dal computer.. Le colture di soia sono ricettacolo di cimici senza pari ,quantita' enormi senza eguali sulle altre colture da lei citate.. In autunno.. il grano ne è quasi esente.. poi non mangio derivati di soia tipico alimento per vegani..poi le cimici sono grosse e rimangono tra gli ingranaggi .spero di averla schifata.. non mi sputtani i Pink Floyd

da T el C 15/02/2019 19.14

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Learning to fly per noi non è un problema mangiare carne....pane.... o pane con carne.... XD qualche domanda su come gira il mondo dovrebbe farsela chi intraprende una dieta vegana(o chiama una "categoria" assassini) con l'illusione di non essere complice dell' uccisione di creature viventi... quindi se mangio verdura un pollo o un tordo non c'è differenza.... moriranno comunque degli animali...

da C.R. 15/02/2019 18.12

Re:L'inesorabile declino degli insetti

e colpa dei cacciatori....dove sonochi accusa sempre i cacciatori-------tutto taceeeeeeeeee

da wwf 15/02/2019 17.49

Re:L'inesorabile declino degli insetti

I canali sono privi di rane e altri esseri viventi che prima abbondavano, segno evidente che i pesticidi e i diserbanti stanno distruggendo tutti e a farne le spese è tutta la catena animale. AMBIENTALISTI DOVE SIETE????

da Johnny 15/02/2019 16.44

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Pensi un po' a cosa stritolano le mietitrebbie x fare pane, pasta, dolci ed impanature varie a Lei, signor TelC

da Learning to fly 15/02/2019 14.29

Re:L'inesorabile declino degli insetti

I vegani ,,,.ma sapete quante cimici si mangiano i vegani stritolate al momento della mietitura della soia?.. buon appetito

da T el C 15/02/2019 13.41

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Allora quei scarafaggi degli ambientalisti/animalisti/hitleriani si estingueranno presto?

da Antoine 15/02/2019 13.40

Re:L'inesorabile declino degli insetti

sig.MINISTRO la colpa è nostra cacciatori x cui chiudete la caccia .noi cacciatori usiamo pesticidi e diserbanti nelle cartucce.

da Genny 4.bott 15/02/2019 13.06

Re:L'inesorabile declino degli insetti

mmm... vediamo se qualche vegano salvatore dei celi e della terra commenta questo articolo... vegano mangia verdura - per fare verdura pesticidi - pesticidi uccidere insetti e mammiferi - VEGANO CON SUA ALIMENTAZIONE UCCIDERE ANIMALI!

da C.R. 15/02/2019 13.03

Re:L'inesorabile declino degli insetti

Ma le associazioni animalare qui non intervengono, non dicono niente, non fanno manifestazioni o aggrediscono qualcuno? ah, è vero per loro gli insetti non sono animali.

da Padule 15/02/2019 12.41