Il veganesimo è una religione? In UK una causa legale


mercoledì 5 dicembre 2018
    

Veganesimo religione?
 
Un dipendente della società anticaccia inglese League Against Cruel Sports ha fatto causa alla stessa dopo essere stato licenziato. Secondo l'uomo il licenziamento deriva dalla preoccupazione, manifestata alla direzione, che il suo fondo pensione potesse essere investito in società coinvolte nella sperimentazione animale o nello sfruttamento degli animali.

Jordi Casamitjana, questo il nome dell'animalista licenziato, sostiene di essere stato ingiustamente disciplinato per aver esposto questa preoccupazione, pertanto attribuisce al licenziamento un provvedimento contro la sua convinzione filosofica ed etica. La causa legale ha preso una piega inaspettata perché i legali dell'uomo puntano sul riconoscimento del veganesimo come filosofia religiosa. Secondo i legali il veganesimo etico soddisfa i requisiti richiesti affinché lo si possa considerare convinzione filosofica o religiosa, protetta ai sensi della legge Equality Act 2010. A dirimere la questione sarà un giudice, che dovrà stabilire se la filosofia alimentare risponde ai requisiti richiesti dalla legge, tra cui non essere incompatibili con la dignità umana e non in conflitto con i diritti fondamentali degli altri esseri umani.

“Il veganismo etico è più di una semplice scelta dietetica – ha detto il legale del sig. Casamitjana – Ma è proprio una visione filosofica particolare e ben definita sulla relazione tra uomo e animale. Si basa su un pensiero filosofico ben ponderato e sostanziale”
Un'impostazione respinta dai difensori della League Against Cruel, che dichiara di aver licenziato Casamitjana per “colpe gravi” che esulano dal suo essere vegano.

Dunque a marzo prossimo il tribunale si troverà a decidere se per la legge inglese il veganesimo è legalmente tutelabile come una religione, inserendo la filosofia vegana fra le nove cause di discriminazione comprese dall’Equality Act del 2010, che includono anche età, disabilità, matrimonio e unione civile, gravidanza e maternità, razza, sesso e orientamento sessuale.


3 commenti finora...

Re: Il veganesimo è una religione? In UK una causa legale

I talebani sono coloro che uccidono per tradizione, piacere, religione. Chi invece difende la vita è un eroe. E questi eroi vanno celebrati e sono sempre di più. La caccia, un vergognoso retaggio di un passato squallido e anacronistico ancora miete troppe vittime, non tanto tra i cacciatori ma tra gli animali e gli uomini, oltre che indicibili danni all'ambiente. Ci sarà un motivo se il 92% degli italiani è contro questa pratica abominevole, che riassume mirabilmente tutto il peggio che l'essere umano può esprimere, vigliaccheria, devastazione, sofferenza, morte, sopraffazione, derisione. E' ora di vietarla. E con essa ogni tipo di crudeltà inflitta a qualunque creatura.

da SP 07/12/2018 23.34

Re: Il veganesimo è una religione? In UK una causa legale

VEGANO PRENDICELO IN.... E SE E' PER FAR LA RIMA PRENDICELO PIU' DI PRIMA!!

da POETA SI NASCE 06/12/2018 16.49

Re: Il veganesimo è una religione? In UK una causa legale

Beh,se la religione vegana prevede la violenza sì,è una religione,visti i continui atti di fede di molti suoi rappresentanti.

da anonimo 06/12/2018 11.20