Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti


venerdì 12 ottobre 2018
    

 
 
"La popolazione di cervi nel Parco dello Stelvio è eccessivamente numerosa e deve essere regolata". Lo dice la Provincia di Bolzano, annunciando che "il periodo di prelievo dei cervi nel parco 2018/19 prenderà il via lunedì prossimo 15 ottobre e si concluderà il 16 dicembre".

Il programma di abbattimenti è stato stabilito in base alle indicazioni dell'Ispra, che lo approva ogni anno. L'obiettivo, spiega ancora la nota, "è ridurre la densità della popolazione dei cervi, per ricomporre gli equilibri ecologici e prevenire l'impatto sull'attività agricola e sulla rinnovazione del bosco".

La Lega anti vivisezione in un comunicato ha criticato duramente la decisione della Provincia di Bolzano: "Questa azione si configura come una delle tante regalie nei confronti dei cacciatori altoatesini, ai quali le varie Amministrazioni provinciali li hanno da sempre abituati - scrive la ong -.

L'uccisione dei cervi, oltre ad essere un atto inutile e di violenza inaudita, avrà come effetto secondario quello di costringere i lupi a rivolgersi verso altre prede, che potrebbero proprio essere gli animali domestici che pascolano in alpeggio".



3 commenti finora...

Re:Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti

La popolazione di cervi nel parco dello Stelvio, ha di lunga superato la capacità portante per quel territorio, quindi è giusto fare gli abbattimenti, chiedete agli abitanti agricoltori che producono mele della Val di Sole, che vi diranno quanti sono i danni prodotti da questa specie!!!

da Fucino Cane 14/10/2018 15.24

Re:Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti

Poveri lupi, come si fa a portare via il loro cibo....aspetta.... Ma non si diceva che erano loro quelli che "riequilibravano l'ecosistema"? Vero LAV?

da Luparo 13/10/2018 13.30

Re:Parco dello Stelvio, partono gli abbattimenti

Si poveri lupi,saranno costretti a mangiare caprioli e cinghiali e pecore e capre.Che vita dura non è vero ?Ma perchè certa gente non va a farsi fottere?

da Frank44 12/10/2018 18.43