Clima, agire subito o sarà catastrofe


mercoledì 10 ottobre 2018
    



L'allarme uscito dal rapporto dell'Onu-Ipcc è perentorio: se non si agisce subito, prendendo drastici provvedimenti per limitare i gas serra, il riscaldamento globale potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi (l'obiettivo più ambizioso dell'Accordo di Parigi) fra appena 12 anni, nel 2030.  Per evitare conseguenze irrimediabili occorre, secondo la commissione dell'Onu sul cambiamento climatico, ridurre del 45% delle emissioni globali di anidride carbonica entro il 2030, rispetto ai livelli del 2010, e l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050.

Si stima infatti che rispetto ai livelli pre industriali le attività umane abbiano causato l'innalzamento delle temperature di un grado.  Se si va oltre la soglia di 1,5 gradi, le conseguenze saranno catastrofiche. "Aumenti delle temperature medie nella maggior parte delle terre emerse e degli oceani, degli estremi di caldo nella maggior parte delle regioni disabitate, delle forti precipitazioni in diverse regioni, della probabilità di siccità e carenza di precipitazioni in alcune regioni".

"Al 2100 - prosegue il rapporto - l'innalzamento medio globale del mare è previsto essere di 0,1 metri più basso col riscaldamento a +1,5 gradi rispetto a quello a +2 gradi". L'IPCC prevede "da 0,26 a 0,77 metri al 2100 per un riscaldamento a +1,5 gradi".

Mantenere il riscaldamento al livello più basso previsto dall'accordo di Parigi eviterà l'acidificazione degli oceani e la riduzione dell'ossigenazione. "Sulla terra - continua lo studio - gli impatti sulla biodiversità e gli ecosistemi, comprese perdite di specie ed estinzioni, si prevede che saranno più bassi a 1,5 gradi di riscaldamento che a 2 gradi". "I rischi legati al clima per salute, mezzi di sostentamento, sicurezza del cibo, fornite d'acqua, sicurezza umana e crescita economica si prevede che aumenteranno con un riscaldamento a +1,5 gradi e saliranno ulteriormente a +2 gradi", scrivono i ricercatori. Gli sforzi per l'adattamento al cambiamento climatico infine "saranno inferiori con +1,5 gradi".


4 commenti finora...

Re:Clima, agire subito o sarà catastrofe

tanto non ci si riuscira' ugualmente. 12 anni ormai sono troppo pochi e nel mondo ci sono tanto di quei interessi in gioco che nessuno o molto pochi faranno marcia indietro...Per me abbiamo imboccato una strda senza ritorno.

da Carlo rm1 11/10/2018 13.35

Re:Clima, agire subito o sarà catastrofe

Sarà anche terrorismo psicologico, ma che ci sia qualcosa che cambia rapidamente (e pericolosamente) è innegabile. Poi, se si fanno le verifiche a tutto tondo, ci si accorge che le curve tendono tutte alla rapida verticalizzazione a partire dall'era industriale (non parliamo poi di quella post-industriale, dove non si può parlare più di "curva" ma di "verticale"). Mi riferisco all'andamento demografico, a quello delle utilities/carbonio/petrolio/chimica, a quello del suolo, dei consumi eccetera eccetera

da Eccetera 11/10/2018 10.05

Re:Clima, agire subito o sarà catastrofe

mi meraviglio come ancora non hanno detto che la colpa dell inquinamento è del fumo delle cartucce che noi spariamo.

da genny 4 bott 10/10/2018 23.58

Re:Clima, agire subito o sarà catastrofe

Terrorismo psicologico

da bubusettete 10/10/2018 20.57