Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"


venerdì 10 agosto 2018
    

A seguito dell'appello della Lav al Ministro Costa per salvare i mufloni dell'Elba, che il Parco dell'Arcipelago Toscano ha deciso di eradicare, risponde il Presidente del Parco Giampiero Sammuri.

“Mi fa piacere che la LAV coinvolga il Ministro dell’Ambiente Costa per due motivi, – Il Ministro è persona seria e competente, che conosce le norme sulla biodiversità e sulla fauna in particolare. Inoltre in tutte le uscite che ha fatto dall’inizio del suo mandato ogni volta che sono venute alla ribalta questioni che riguardavano la fauna, come ad esempio le problematiche relative all’orso ed al lupo, ha sempre affermato che si sarebbe rivolto all’ISPRA per pareri di carattere tecnico. È un atteggiamento di grande serietà in un periodo in cui la scienza sembra perdere colpi. L’ISPRA sull’eradicazione dei mufloni all’Elba ha dato parere favorevole e senza questo autorevole condivisione non ci saremo neanche sognati di iniziare il progetto di eradicazione”.

"La decisione di eradicare il Muflone all’isola d’Elba non è stata presa per i danni che fa all’agricoltura, ma perché si tratta di specie aliena cioè una specie introdotta dall’uomo intenzionalmente o accidentalmente al di fuori del suo naturale areale distributivo, presente o passato. Le specie aliene sono la seconda causa di perdita di biodiversità nel mondo, dopo la distruzione dell’habitat. L’eradicazione di una specie aliena è indicata da direttive e norme internazionali per la salvaguardia della biodiversità e alle quali ogni stato membro dell’Unione europea e in particolare un parco nazionale si deve attenere. Essa viene consigliata soprattutto nelle isole, dove le specie aliene invasive fanno i danni più grandi alla fauna e flora autoctone".

 "Il muflone - spiega Sammuri - non fa parte della fauna delle piccole isole del Mediterraneo e distrugge gli habitat delle altre specie, che rischiano l’estinzione. Varie specie di uccelli, i fiori e gli insetti ad essi legati, i boschi che, tra qualche anno, se questi animali dovessero proliferare, non ci saranno più".

Quanto all'abbattimento, l'Ente ha preso in considerazione "metodi non letali" ma sono poco efficaci, spiega Sammuri. "Anche l’Unione europea ha previsto l’uso di entrambi i metodi, letali e non letali, e ribadisce che la possibilità di attivare misure che evitino inutili sofferenze alle specie target non debba compromettere l’efficacia dell’obiettivo di gestione. La sperimentazione di metodi di sterilizzazione ad esempio, al momento non ha garantito risultati efficaci, ovvero specie-specifici e duraturi nel tempo".



20 commenti finora...

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Flag ti ascolto xché si sente che sei preparato . Dopo aver partorito la legge obiettivo ( eradicazione cinghiale in toscana)..lasciami il benificio del dubbio sull'agire dei nostri luminari toscani.

da Massi 12/08/2018 19.31

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

E quante musse.....che li tolgano dai coglioni punto e a capo.

da Annibale 12/08/2018 14.56

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Concordo con Frank44, chi è quel tecnico faunistico luminare che ha proposto la sterilizzazione dei mufloni,guardate che ha questi non gli cuciscono la bocca per fargli smettere di mangiare!!! gli inibiscono solo il calore(CHE CERVELLI)

da Fucino Cane 12/08/2018 13.19

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Che risultati efficaci vi aspettavate dalla sterilizzazione ? Forse che un animale sterilizzato non è in grado di fare danni ? Suvvia cerchiamo di essere seri, almeno una volta tanto.

da Frank 44 12/08/2018 12.51

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Massi questa volta sei proprio fuori strada. L' impatto di una specie aliena come il muflone e' devastante per un' isoletta particolare come l' Elba. Ha delle peculiarità troppo singolari (tipo l' oasi delle orchidee o il santuario delle farfalle, giusto per citare i primi due tra i più rinomati che mi vengono in mente) per poter accogliere il muflone in maniera indolore. In Sardegna c'e' il muflone ma e' una specie autoctona e la Sardegna non e' un' isoletta. Infatti anche il territorio e' molto più vario e c'e' anche lo spazio e l' habitat giusto per questo animale. Percio' cacciatore o non cacciatore non ci azzecca molto.

da Flagg 11/08/2018 23.05

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Cappuccetto Rosso stai pur certo che sono già impacchettati e pronti alla partenza.Comunque a mio parere la soluzione la vedo come Nibbio,e risparmiamo qualche volta i soldini dei contribuenti....

da Francesco dalla Toscana 11/08/2018 15.37

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

IDEA!!! Immettiamoci i lupi!!!

da Cappuccetto rosso 11/08/2018 11.41

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Giusto Pasquino..io da Cacciatore mi rifiuto di prefiggermi l"obbiettivo di estirpare una specie animale.qst è il mio pensiero.Ispra o non Ispra.Buon w.end

da Massi 11/08/2018 11.08

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Caro Massi , se anche ISPRA , nota per le sue posizioni esageratamente animaliste , ha detto che bisogna procedere alla eradicazione per tutelare le altre specie , è probabile che ti sbagli. Comunque in tutto questo la caccia non c'entra nulla.

da Pasquino 1 11/08/2018 9.23

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Per Massi ,????

da T el C 11/08/2018 7.08

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Al posto di eradicare il Muflone all'isola d'Elba, NON VI SEMBRA IL CASO di permettere ha tutti quei cacciatori che vanno all'estero portando moneta sonante,per poter cacciare questa specie!!! Perchè non permettete anche a questi di cacciarlo in toscana, facendogli pagare il capo abbattuto otterrete il doppio beneficio, entrate extra per il parco, diminuizione o contenimento,della specie. NON Penso che si debba avere tre lauree, per capire che è la soluzione più semplice!!!

da Il Nibbio 11/08/2018 6.23

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Al presidente Sammuri ed al ministro Costa,vorrei fare notare che in tutto l'arcipelago toscano, esiste una specie vegetale alliena ed endemica (origine Cina) che stà sottraendo spazio alle specie arborre indigene, che è l'AILANTO, prima di eradicare il Muflone,per la biodivessità NON E'IL CASO di eradicare in tutto l'arcipelago questa pianta?????

da Fucino Cane 11/08/2018 6.11

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Volentieri Pasquino1 ...quindi se una specie è aliena o alloctona andrebbe estinta la dove è stata inserita qualunque ella sia ? per i dama dama quindi,per esempio,andrebbero immpiegati i patriot e i marines per toglierla nei 3 continenti ove si è insediata ? a me sembra un tantino esagerato ed eccessivo,ma può essere mi sbagli....

da massi 11/08/2018 5.31

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Sarebbe il caso che Massi ci spieghi il perché del suo pollice verso . Sammuri ci ha dato spiegazioni tecnico scientifiche più che sufficienti,Massi faccia altrettanto.

da Pasquino 1 11/08/2018 5.10

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Telc..pensa per te.senza essere volgare. Ok ??

da Massi 10/08/2018 23.51

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Piu' leggo i commenti del sig che si firma Massi e piu' rimango esterrefatto ,tutto per non essere volgare . Ma il signore appartiene alla categotia dei seguaci di Diana oppure è un infiltrato animalaro?..

da T el C 10/08/2018 23.29

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Ci siamo confrontati in una circostanza per una s sanzione venatoria ingiusta che io contestai,egregio dott.Sammuri anche stavolta per mio conto il pollice è verso che più verso non si può.Mi tocca dar ragione alla Lav.

da massi 10/08/2018 21.36

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

Sig. Presidente, cerchiamo di eradicare la lav in primis, poi con calma pensiamo ai mufloni problema secondario!

da s.g. 10/08/2018 21.20

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

ennesima dimostrazione che le associazioni animalarde vogliono imporre la loro volontà alle autorità competenti; vediamo un po' come va a finire sta storia...

da ANIMALARDI ROMPICOGLIONI ? NO GRAZIE. 10/08/2018 18.18

Re:Sammuri risponde alla Lav: "il muflone è specie aliena all'Elba"

No capisco, una volta che tutto è dalla parte dell'eradicazione oltre la logica e il buonsenso , però ancora no Sì è iniziato. È questa una sudditanza psicologica nei confronti di chi è contrario.....e dateglie giù e fatela finita.

da Carlo rm1 10/08/2018 17.00