Boom di firme per la petizione che chiede di gestire il lupo


mercoledì 14 marzo 2018
    

Il problema lupo si risolve abbassando il livello di protezione europeo per la specie. Ne è convinto l'assessore altotesino per l'agricoltura Arnold Shuler, che, coerentemente con la linea intrapresa con determinazione dal Trentino Alto Adige, ha lanciato con grande successo una petizione sul sito Openpetition.eu.

In due giorni la petizione ha raggiunto oltre 16 mila firme (l'obbiettivo è un milione).  L'Alto Adige mira a chiedere la possibilità di poter gestire la specie per evitare conflitti con gli allevatori.  La petizione sul piano europeo chiede  "che si adottino immediatamente le necessarie misure per abbassare il livello di tutela del lupo", mentre al governo nazionale "che si adottino immediatamente le necessarie misure per rendere possibile il prelievo controllato del lupo in Alto Adige, in armonia con le direttive europee".

I lupi, in continuo aumento, stanno facendo le loro incursioni sempre più spesso, addirittura in pieno giorno nel zona artigianale del paesino di Terlano. "Il velocissimo incremento della popolazione di lupo in Italia e nella vicina Svizzera genera sempre più conflitti tra i lupi e gli animali d’allevamento, ma anche tra lupo e uomo - si legge nella petizione-. Gli alpeggi, a causa della conformazione e dell’orografia del terreno, sono molto difficili da difendere. La conseguenza più probabile sarà l’abbandono delle malghe. A ciò si aggiunge il fatto che il lupo sta progressivamente perdendo la naturale timidezza e si avvicina sempre più agli insediamenti antropici ed alle persone, che vedono in ciò una minaccia per la propria sicurezza. A tutela dell’agricoltura di montagna e della conservazione di un territorio agricolo vivo e produttivo, ma anche per la sicurezza delle cittadine e dei cittadini, è imperativo poter prevedere un controllo della popolazione di lupo. Anche l’alto grado di tutela di questa specie, tenendo conto dei numeri rapidamente in crescita in tutta Europa, va messo in discussione. La crescente percentuale di ibridi ed i numerosi abbattimenti illegali sono in contraddizione con la tutela della specie e potrebbero essere sensibilmente ridimensionati
attraverso un prelievo controllato".
 
 
 
 


5 commenti finora...

Re:Boom di firme per la petizione che chiede di gestire il lupo

Segnalo un'analoga petizione di Nicola Finco su change.Org.

da Luparo 15/03/2018 20.56

Re:Boom di firme per la petizione che chiede di gestire il lupo

Non serve raggiungere il quorum, il "quorum" della petizione é il risultato che spera di ottenere Schuler, non é vincolante. Passate parola! Le problematiche sono le stesse in tutte le zone dove vivono i lupi o potrebbero arrivare, é nell'interesse di tutti.

da Luparo 15/03/2018 12.16

Re:Boom di firme per la petizione che chiede di gestire il lupo

Le adesioni procedono a rilento.Temo non sarà raggiunto il quorum di 1.000.000 di firme entro il termine di 36 giorni.Stiamo a vedere.

da Arrabbiato 65 15/03/2018 8.39

Re:Boom di firme per la petizione che chiede di gestire il lupo

Ho firmato, se aspettiamo che il problema lupo sia affrontato in modo scentifico dalla politica italiota, stiamo freschi!!!

da Arrabbiato 65 14/03/2018 10.22

Re:Boom di firme per la petizione che chiede di gestire il lupo

Io ho firmato, tentar non nuoce. Non facciamo sempre gli struzzi, diciamo la nostra. Forse non servirà a niente, ma buttiamo via due minuti per sottoscrivere (anche in forma anonima).

da Luparo 14/03/2018 10.15