Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento


martedì 19 settembre 2017
    

A seguito dell’ultimo assalto del lupo in Veneto, avvenuto in provincia di Vicenza, sulle pendici del Grappa e che causato la morte di tre vitelli e la perdita di altri 4, dati per dispersi, l'Assessore regionale all'Agricoltura Giuseppe Pan chiede deroghe sul divieto di abbattimento per le aree di predazione. 

“La settimana scorsa – rende noto l’assessore – nella periodica riunione della Conferenza Stato Regioni, la Regione Veneto, insieme alla Toscana e alla Provincia autonoma di Bolzano ha negato l’intesa al piano di conservazione proposto dal ministero, proprio perché privo di quelle deroghe che potrebbero contenere, almeno in parte, il problema”.

“Riconosco che la presenza del lupo in Veneto è fonte di grave preoccupazione per gli allevatori - ha detto il tirolare dell'Agricoltura - . Purtroppo la Regione non ha sufficienti poteri per gestire la presenza di questi carnivori, la cui specie è tutelata dalla normativa europea e nazionale. Ho cercato di intraprendere tutte le azioni in mio potere, proponendo un piano di controllo su scala regionale, ma questo provvedimento è stato bocciato a Roma”.

“La Regione Veneto, comunque, non mollerà la presa – prosegue l’assessore - e continuerà a chiedere al ministero per l’Ambiente di introdurre nel piano nazionale di conservazione e gestione del lupo specifiche deroghe per le aree dove la presenza di questo predatore appare particolarmente insidiosa per le attività umane”.

“L’attenzione della Regione a tutela degli allevatori e delle loro greggi e mandrie rimane comunque alta -  conclude l’assessore – attraverso il monitoraggio tecnico su consistenza e movimenti dei branchi e la consulenza sulle strategie dissuasorie più opportune. Ricordo che  in questi mesi i tecnici regionali hanno consegnato e collaudato 15 recinti attrezzati sul Grappa, in funzione di protezione degli armenti. Recinti che potranno essere riutilizzati e potenziati  anche per la prossima stagione di alpeggio, con buoni risultati in termini di sicurezza del bestiame”.

 


9 commenti finora...

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

Speriamo cambi qualcosa in Veneto... Sull' altopiano di Asiago non se ne puó piú e sono due anni che ci sono... In Lessinia è un bollettino di guerra di bestiame predato... La gestione per ridurne il numero sarebbe un'ottima cosa... Mah vedremo...

da Becaccino 21/09/2017 13.57

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

Vorrei ricordare a questi scienziati che non esistono metodi di prevenzione capace di risolvere il problema perché se non predano fa una parte i lupi vanno da altra parte perciò vanno contenuti

da torre 20/09/2017 20.52

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

Vorrei ricordare a questi scienziati che non esistono metodi di prevenzione capace di risolvere il problema perché se non predano fa una parte i lupi vanno da altra parte perciò vanno contenuti

da torre 20/09/2017 20.50

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

Bretone io non la penzo come te perche il lupo lo gestesce solo il cacciatore non le forze dell'ordine loro devono pensare ai delinquenti che gironzolano in Italia e sono tanti perciò il lupo va tenuto sotto controllo dai selecontrpllori.io o perso 2 pecore per colpa loro .tu no.

da tik tak 20/09/2017 18.43

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

L'intervento sui lupi dovrebbe essere allargato anche all'Emilia in quanto sono aumentati di numero a dismisura e si stanno avvicinando alle citta. Ciò premesso GLI EVENTUALI ABBATTIMENTI SELETTIVI DEVONO ESSERE ATTUATI DALLE FORZE DELL'ORDINE(CARABINIERI FORESTALI E VIGILI PROVINCIALI) Guai se i cacciatori si prestyassero a tale pratica, saremmo sommersi da critiche e infongati di ogni nefandezza.Se qualche cacciatore non può fare a meno di sparare vada al tiro al volo o al tiro a segno ma non si azzardi a mettere in difficoltà l'intera categoria.

da bretone 20/09/2017 10.30

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO DECIMA LEGISLATURA MOZIONE N. 230 LA REGIONE DEL VENETO RECEDA SUBITO DAL PROGETTO LIFE WOLFALPS E CHIEDA AL GOVERNO DI ATTUARE SUBITO IL PIANO DI GESTIONE E DI CONTENIMENTO DEL LUPO presentata il 10 maggio 2017 dai Consiglieri Sergio Berlato e Finco Nicola Il Consiglio regionale del Veneto -omissis- impegna la Giunta regionale - ad organizzarsi in modo tale da procedere al pagamento di tutti i danni diretti ed indiretti causati dalla predazione dei lupi sul territorio veneto entro e non oltre sei mesi dalla data dell’accertamento effettuato dalle autorità competenti; - ad installare, a spese del’Ente pubblico ed in collaborazione con gli allevatori interessati, tutti i sitemi di prevenzione atti a scongiurare il più possibile le predazioni dei lupi ed i danni diretti ed indiretti dagli stessi provocati; - a recedere subito dal Progetto Wolf Alps, rivelatosi come una delle tante dimostrazioni di come si possano sperperare ingenti quantità di risorse pubbliche per creare tutta una serie di problematiche alla collettività, problematiche i cui effetti negativi comportano e comporteranno il continuo impiego di molte altre risorse pubbliche che potrebbero invece essere utilizzate per garantire i servizi essenziali ai cittadini; - a chiedere al Governo nazionale di attuare subito il Piano di gestione e di contenimento del lupo, così come del resto avviene negli altri paesi membri dell’Unione europea, in modo da garantire la compatibilità tra la presenza di questo grande carnivoro e le attività umane, soprattutto se esercitate in ambienti fortemente antropizzati come, ad esempio, la Lessinia e l’Altopiano dei sette comuni.

da SERGIO BERLATO 19/09/2017 22.22

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

comunque ha ragione bs1973 non prestiamoci ad abbattimenti anche se ci pregano oppure verremo massacrati dai media e per noi si avvicinera' veramente la fine

da Alpigino 19/09/2017 21.54

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

I CACCIATORI DEVONO PROTESTARE COMUNQUE, COME CITTADINI, PERCHÈ QUESTE FORME DI PROTEZIONISMO DANNEGGIANO TUTTI. POI SI LAMENTANO, GLI IGNARI CITTADINI, CHE NON CI SONO SOLDI PER LE ESIGENZE PRIMARIE. POERI POERI, COME SIETE POERI.

da EVARISTO 19/09/2017 17.33

Re:Lupo: Veneto, Toscana e Bolzano per l'abbattimento

CHE LI ABBATTANO PURE TUTTI, MA DEVONO FARLO I FORESTALI E LE GUARDIE AUTORIZZATE COME IN TRENTINO CON L' ORSO...NON I CACCIATORI O CON QUESTA CI AFFOSSANO DEFINITIVAMENTE.

da BS1973 19/09/2017 17.26