Lo sciacallo in espansione in Italia?


giovedì 22 giugno 2017
    

Da qualche decennio hanno iniziato a fare la comparsa nell'Italia nord orientale alcuni sciacalli. La specie, presente specialmente in Friuli dagli anni '80, dove è arrivata passando il confine della Slovenia, è originaria dell'Asia ed ha colonizzato nel corso dei millenni la penisola balcanica, conquistando nell'ultimo secolo diversi areali in Europa. La sua espansione ha fatto registrare un'impressionante impennata nel corso del '900 (in poco più di 20 anni, tra il 1962 e il 1985, per esempio è aumentata di 33 volte in Bulgaria).

Ma in Italia lo sciacallo non è presente solo in Friuli Venezia Giulia. Recentemente  una coppia (maschio e femmina) è stata ripresa dalle fototrappole della Provincia di Bolzano, piazzate in Val Venosta, in zona Montesole. Secondo un recentissimo articolo di National Geographic Italia il 5 giugno scorso un birdwatcher inanellatore si è imbattuto in un esemplare mentre osservava un gruppo di albanelle minori nei pressi di Mirandola, in provincia di Modena. Il che significa che lo sciacallo ha attraversato il Po ed che probabilmente ha iniziato la sua espansione nell'Italia centrale.

Lo sciacallo è anche oggetto di censimenti e di studi. Il sito LaDeadellaCaccia proprio in queste ore pubblica l'appello di una studentessa universitaria, che sta scrivendo la sua tesi sul rapporto tra questo carnivoro e l'uomo. Ha raccolto molte interviste ma si rivolge proprio ai cacciatori perché cerca opinioni da parte di chi “ha un contatto diretto con la fauna selvatica”. Ai praticanti friulani quindi chiede aiuto per reperire questi dati, che ritiene fondamentali per la propria ricerca.
 
Se siete friulani e avete dimestichezza con lo sciacallo, potete compilare il questionario on line https://www.survio.com/survey/d/D1W1Y4R5O6P3B3C4R


5 commenti finora...

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

Se ne sentiva la mancanza.In quanto a protezione F state tranquilli, è solo questione di tempo.

da Frank 44 25/06/2017 16.31

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

In Italia c'è pieno di sciacalli umani

da xxx 23/06/2017 9.43

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

Chi vi sceglie le foto? Quello rappresentato è uno sciacallo dalla gualdrappa (Canis mesomelas) con distribuzione esclusivamente africana, mentre quello presente in Italia è lo sciacallo dorato (Canis aureus).

da Abacus 23/06/2017 9.31

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

Adesso pure lo sciacallo....ne abbiamo già della specie a due gambe adesso pure questi. Strano che il Wwf e company non lo abbiano gia messo sotto protezione come specie a rischio nonostante la sua continua espansione.

da Carlo rm1 23/06/2017 7.20

Re:Lo sciacallo in espansione in Italia?

...Credo che questo articolo sia da rivedere, non so, ma personalmente a me non tornano la specie sciacallo e Mirandola in provincia di Parma, geograficamente parlando in Mirandola in provincia di Modena, come Quarantoli e S.Felice sul P., poi lo sciacallo lascio a voi l'ardua sentenza.

da s.g. 22/06/2017 21.39