Animalismo sì, ma prima gli affari


mercoledì 24 maggio 2017
    

Sono in molti in questi giorni a  portare a galla la più grossa contraddizione della Brambilla, che vorrebbe tutti vegani ma che, in passato (pare che ad oggi abbia definitivamente ceduto le cariche societarie) con le proprie aziende ha allevato e ucciso milioni di salmoni e gamberetti. Maurizio Donelli, giornalista del Corriere della Sera, ricorda per esempio quando lei stessa dichiarò nel 2006 in una sua intervista per il settimanale Oggi.

All'epoca, prima di lasciare i ruoli al marito per concentrarsi sulla politica, era ancora alla guida dei due gruppi Sotra Coast International e Gruppo Sal, entrambi, tuttora, importano pesce fresco e surgelato (gamberetti e salmoni norvegesi soprattutto). Non sono bazzecole, stando ai dati di qualche anno fa la Sal SeaFood arrivava a coprire il 98% del mercato italiano e del 34 in Europa, incassando milioni di euro all'anno. A questo business, Brambi ha affiancato in seguito quello di una nuova società che commercializzava pet food. Ovvero scatolette di carne (da animali di allevamento, quindi) per cani e gatti. Al momento non è dato sapere se è ancora coinvolta in questi affari. 

Scrive Donelli, “ecco come giustificò questa dicotomia”:  "E' vero. Ammetto che all'apparenza può sembrare una contraddizione. Ma i nostri non sono allevamenti intensivi. I miei salmoni nuotano nei fiordi. Certo, hanno un confine oltre il quale non possono andare, ma lo spazio è immenso e si cibano Berlusconi e Brambilla con gli agnelli salvati dal macellosolo di quello che offre loro il mare. Gli diamo solo un aiutino nei periodi più freddi". Resta il fatto che ad un certo punto vengano pescati e muoiono soffocati, ribatteva il giornalista. "Si, ma ho pensato anche a questo. Noi prima di lavorarli li sediamo con l'anidride carbonica. E' come se gli facessimo l'anestesia".

Qualche anno dopo, incalzata dai giornalisti sull'argomento cominciò a stare sulle difensive: “l’ittica rappresenta un’inezia, ma non è che posso rifiutarmi di commercializzarla, per lo stesso motivo per cui, se vendi la Coca Cola, devi prenderti anche la Fanta”. 


11 commenti finora...

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

I miei ragazzi li ho cresciuti a pane e porchetta la mattina ,ogni santo natale e pasqua di resurrezione col piu' grasso agnellino scannato e messo in forno con patate novelle ,adesso hanno uno 26 anni e l'altro 22 e ancora non son diventati che cchhao ricchioni

da Pietro lo toscan 25/05/2017 17.44

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

Con questa figura ridicola, Berlusconi si è giocato un'altro pezzo di credibilità...; agonia politica ingloriosa, farebbe bene a ritirarsi a vita privata.

da Orion 25/05/2017 9.19

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

brambi la doppia faccia berlu si attacca con dudu e crede che la gente credono alle fesserie che dice

da set 24/05/2017 18.00

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

cON FAMIGLIE SU FAMIGLIE DI ITALIANI SUL LASTRICO,GENTE CHE OGNI GIORNO MUORE DI FAME .. QUA' SI SALVA L'AGNELLINO?? MA IO PER SOLIDARIETA' ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE SONO UN ALLEVATORE PROPRIO OGGI HO SCANNATO 15 MPECORE E DUE AGNELLI E LI HO OFFERTI A CHI NE AVEVA BISOGNO!!!! E DA OGGI IN POI DI ANIMALI NE AMMAZZO ANCOR DI PIU' OSSERVANDO LA LEGGE SI INTENDE MA SE MI CAPITA UN CONIGLIETTO O DUE AGNELLINI LA PRIMA COSA CHE FARO'SARA' BUTTARLI AL FORNO CON PATATE NOVELLE!QUESTO STRONZO LADRONE AMICO DI CRAXI

da JATAFFFF 24/05/2017 17.45

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

PURTROPPO FA IL PAIO CON DONATELLA BIANCHI, PRESIDENTESSA DEL WWW ITALIA. CHE MENTRE METTE ALL'INDICE LA CACCIA, TUTTE LE SETTIMANE APPARE IN TV, CANDIDA CANDICA, A SOSTENERE LA PESCA E IL CONSUMO DI PESCE. POI CI SI LAMENTA SE CI VIENE IN MENTE PRIAMO

da PARIDE 24/05/2017 16.07

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

Secondo me hanno fatto benissimo a costituire questo movimento. Penso che molte TV vorranno sapere molte cose su questo facendole sapere anche a milioni di cittadini.

da jamesin 24/05/2017 14.16

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

Ma noi diamo spazio e voce ad azioni di questo genere ? Basta guardare la foto per capire che quello di destra non ci sta' con la testa e quella di sinistra lo manipola..

da toni el cacciator 24/05/2017 14.02

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

I salmoni ed i gamberetti puzzano,poi anche perchè i soldi guadagnati dalla loro vendita NON puzzano,(i latini dicevano che pecunia non olet) Inoltre lei questi li comprava in Norvegia, mica in Italia, dove le leggi sono diverse??? Cosa ne penseranno le famiglie degli operai della trafileria Brambilla di Calolziocorte(LC)rimasti senza posto di lavoro e senza stipendio????

da Il Nibbio 24/05/2017 13.51

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

Povera Italia. Forza Salvini fai pulizia de sta gente che mangiano a scrocco.

da Giovanni 24/05/2017 13.23

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

Hai capitooo la Roscia! Gli affari sono affari, gamberetti e salmoni sono verdure. IPOCRITA!!!!

da salmone 24/05/2017 10.01

Re:Animalismo sì, ma prima gli affari

Ricapitolando: agnelli a Pasqua no,poverini. Salmone a Natale e durante tutto l'anno in Italia e Europa, invece si!Solo una rivoluzione potrà liberarci da questa gente che si diverte a prenderci in giro.

da Arrabbiato 64 24/05/2017 9.57