Incendio devastante in Liguria. Le fiamme non si fermano


mercoledì 18 gennaio 2017
    

Incendio Un incendio devastante nei giorni scorsi ha distrutto la vegetazione delle colline del levante genovese, a Nervi, un altro rogo, di origini quasi sicuramente dolose (mentre il primo sembra essere accidentale), ha riguardato Pegli, più critico rispetto a quello di Nervi, con un numero maggiore di famiglie sfollate. Per l'incendio di Nervi è stato iscritto nel registro degli indagati un operaio di 45 anni che lavora per una società che svolge appalti per Autostrade. Sarebbe accusato di incendio colposo per aver innescato il rogo a causa delle scintille partite dal suo flessibile.

La situazione resta critica. Durante la notte passata al lavoro 143 vigili del fuoco e circa 150 volontari della protezione civile per spegnere le fiamme.  “A causa del forte vento di tramontana che da giorni interessa la Liguria e continua ad alimentare le fiamme – si legge in un comunicato di questa mattina dei Vigili del Fuoco - , nuovi fronti si sono aperti in varie zone, non solo nella provincia genovese ma anche in quelle di Imperia e Savona".
 
"La flotta aerea antincendio - continua il comunicato - é stata impiegata con sette velivoli Canadair che per l'intera giornata hanno spento gli incendi di superfice boschiva e macchia mediterranea. Potenziati anche gli operatori DOS (Direttore Operazioni di Soccorso) con arrivi dai Comandi del Veneto e dell'Emilia Romagna. Nel corso delle operazioni, si è resa necessaria la chiusura temporanea delle autostrade "A.10" e "A.12" e di alcuni tratti della statale Aurelia, nonchè l'evecuazione cautelativa di alcune abitazioni nel territorio di Pegli. Nella provincia di Imperia, gli incendi hanno investito aree boschive nei comuni di Andora, Borgomaro, Prelà, Chiusanico e Cesio. Nella provincia di Savona, incendi sono attivi nel comune di Testico, località raggiungibile con molte difficoltà".
 
Per fronteggiare l'emergenza l'organico totale delle unità provenienti da altre regioni è stato portato a 110 Vigili del fuoco. Presidi antincendio preventivi sono stati schierati nelle zone a maggior rischio nel territorio compreso tra i comuni di Ventimiglia e Sanremo.
 


1 commenti finora...

Re:Incendio devastante in Liguria. Le fiamme non si fermano

a quando la chiusura della caccia???????

da argo 18/01/2017 15.45