La Pernice rossa
mercoledì 3 agosto 2011 
    
Primo volume di una collana “Fauna Selvatica- biologia e gestione”, dell'editore Il Pieviere, dedicato alla pernice rossa. I testi sono impreziositi da immagini inedite e da accurate tavole a tratto e a colori realizzate appositamente, in grado di svelare gli aspetti più nascosti della biologia e del comportamento.

Il rinnovato interesse per la pernice rossa sia dal punto di vista scientifico conservazionale (biodiversità) che venatorio ha portato alla pubblicazione di questo volume che, facendo il punto sullo status della specie in Italia ed in Europa e sulle iniziative in corso per migliorarlo, intende colmare la mancanza negli ultimi trent’anni di una pubblicazione esauriente in lingua italiana.

Dopo un inquadramento sistematico, morfologico ed eco-etologico preliminare, vengono fornite indispensabili informazioni sulle metodologie di studio e di gestione delle popolazioni nei Paesi (soprattutto Francia e Spagna, con approfondimenti specifici sulla situazione italiana) che maggiormente sono interessati all’utilizzo durevole di questo patrimonio naturale rinnovabile.
 

La Pernice Rossa
Autore: Silvio Spanò
Editore: Il Piviere
Anno di pubblicazione: 2010