I roccoli sono il simbolo di un'antica tradizione, l'aucupio (tecnica di caccia agli uccelli di piccole dimensioni mediante l'uso di trappole di varia natura), vanta oltre cinquecento anni di storia nella nostra terra. Un'attività che, da sempre, ha rivestito un ruolo importante nella vita sociale ed economica del territorio bergamasco.
I roccoli sono veri monumenti arborei, espressione di una architettura spontanea nata nelle valli bergamasche che, ancora oggi, ne caratterizza il paesaggio rurale e la toponomastica.
"In questo momento, che vede la civiltà urbanizzata contrapposta ai valori di un mondo rurale ancora fortemente radicato alla propria terra - ha sottolineato il presidente della Provincia Ettore Pirovano - non possiamo assolutamente permetterci che questo inestimabile patrimonio vada perduto per sempre. È per questa speranza e con questa intenzione che la Provincia di Bergamo ha voluto proporre il presente saggio”.
Il libro, realizzato per volere dell'Assessorato Caccia e Pesca della Provincia di Bergamo nel 1985, è alla sua terza ristampa in una nuova edizione riveduta e aggiornata.
I roccoli della bergamasca
Autori: Santino Calegari, Franco Radici, Vittorio Mora
Editore: Grafica & Arte
Anno di pubblicazione: 2010