La caccia di Igles e dei suoi amici
martedì 29 novembre 2016 
    
Michele Milani torna a parlare di caccia e di selvaggina e lo fa celebrando la maestria di Igles Corelli e di altri 25 cuochi stellati.  Le 190 pagine del volume, confezionato in un'edizione pregiata, illustrano (con un centinaio di foto di Davide Dutto e i testi di Sarah Scaparone), pagina dopo pagina, come onorare la selvaggina in cucina e a tavola in 34 consigli gastronomici. Un viaggio con alla guida Igles Corelli, un maestro nella preparazione della selvaggina, che da sempre inserisce nei menù dei suoi ristoranti, nelle alte cucine d'Italia. 
 
Il libro parla anche dei valori nutrizionali della selvaggina, con un intervento di Roberto Barbani, esperto dell'Asl di Bologna. Per dimostrare, dati alla mano, che la filiera consente prodotti controllati, sani e di qualità. Un'altra sezione è dedicata a importanti giornalisti di settore, a cui è stato chiesto un pensiero su quel giorno in cui si sono imbattuti in un piatto di selvaggina da sogno.
 
Il progetto in generale porta avanti una filosofia: quella che la selvaggina, oltre a essere parte fondamentale della nostra cultura gastronomica, è una risorsa per chi abita le nostre compagne e boschi, e che gestire l’attività venatoria non è semplicemente una questione economica, ma un obbligo nei confronti della selvaggina stessa, che abbiamo privato del proprio territorio, e poi abbandonato a se stessa, in un ecosistema cosi compromesso dall’uomo che non è più in grado di autoregolarsi.
 

La caccia di Igles e dei suoi amici. Un giro tra le eccellenze della cucina italiana con chi ha saputo valorizzare le carni di selvaggina
Autori: Michele Milani, Igles Corelli

Editore: Micom
Anno di pubblicazione: 2016

Per acquistare il libro cliccare qui