Salvare i semi dell'orto e la biodiversit�
lunedì 22 aprile 2013 
    
Salvare i semi dell'orto e la biodiversità In mancanza di coltivatori appassionati e in mano solo delle multinazionali, i semi dei nostri principali alimenti non potrebbero esistere. Ecco perchè occorre che qualcuno li salvi, li raccolga, li cataloghi e li trasporti sani e salvi in un futuro in cui, speriamo, si possa tornare ad apprezzare la enorme varietà di piante che la natura ci ha donato. Recuperare semi antichi, seminarli, riprodurli e condividerli con altri agricoltori rappresenta un grande gesto educativo. Questo il concetto che i fondatori della rete australiana Seed Savers, Michel e Jude Fanton, intendono divulgare.

Jude e Michel Fanton, rispondono a tutte queste domande dopo aver dedicato tutta la loro vita alla salvaguardia, localizzazione e scambio di semi antichi: quelli che possono essere conservati fedeli all'originale in condizioni locali e, soprattutto, quei semi a impollinatura aperta che mantengono la vitalità di produzione, anno dopo anno, senza l'utilizzo di pesanti fertilizzanti artificiali. Gli autori, esperti Seed Savers, ci descrivono come raccogliere in maniera corretta i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili.

Quest'opera ci insegna a ritornare alla pura e semplice capacità, oggi ormai perduta, di raccogliere i semi dalle stesse piante che seminiamo nell'orto o nel giardino, ricominciando da dove si erano fermati i nostri genitori o nonni che selezionavano e conservavano le semenze delle piante alimentari di anno in anno. Un'opera essenziale per tutti gli orticoltori, agricoltori, cuochi e genitori che desiderano una vita sana con un'alimentazione naturale, per far crescere i propri bambini con gusti variegati e un cibo genuino.


Salvare i semi dell'orto e la biodiversità
Autori: Michel Fanton  Jude Fanton 
Editore: Arianna Editrice
Data di pubblicazione: febbraio 2013