05/04/2024 Lupo: è ora di gestirlo Bedonia (PR)


giovedì 29 febbraio 2024
    
Venerdì 5 aprile p.v. presso la sala convegni del Seminario vescovile di Bedonia (PR) si terrà alle 20,30 l'incontro pubblico Lupo: è ora di gestirlo al quale parteciperanno relatori del mondo agricolo/venatorio/conservazionista. I relatori invitati – di cui saranno comunicati tutti i nomi in seguito – sono docenti universitari, biologi, giornalisti, storici, esponenti del mondo politico regionale, nazionale ed europeo nonché dei settori agricolo, allevatoriale, venatorio/cinofilo, conservazionista. Anche il pubblico potrà intervenire esponendo quanto gli aggrada. Gli organizzatori dell'evento – ossia l'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali in collaborazione con la Società Italiana Pro Segugio-sezione provinciale di Parma e altri partner – hanno coinvolto anche le Atc del Parmense e del Piacentino.
 
Sempre più grave in Italia il problema della predazione – oltre che sul bestiame – dei lupi sui cani, anche da compagnia e persino di giorno al guinzaglio nelle vie centrali dei centri abitati, come accaduto a Palombaro, Abruzzo. Da un'indagine nazionale emerge che la regione più colpita è l'Emilia Romagna con il 46,1 % dei casi di predazione, in particolare nelle province di Parma e Piacenza. L'Italia, in cui il lupo dal 1971 è aumentato secondo dati ufficiali almeno del 3.300 %,  è ormai la nazione con più lupi di tutta l'Europa, avendo superato anche Romania e Spagna. 

L'area con la più alta densità di lupi in Italia è proprio l'Appennino parmense-piacentino, con una densità di 10 esemplari per 100 km². 


Leggi su gli altri eventi