Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca

24/03/2018 - 25/03/2018 Expo Riva Caccia Pesca Ambiente - Riva del Garda (TN)


giovedì 8 marzo 2018
    
Il 24 e il 25 marzo torna a Riva del Garda EXPO RIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, la fiera dedicata alla caccia e alla pesca sostenibili, senza dimenticare l’ambiente. Dopo il successo dello scorso anno con 15.231 visitatori, la mostra mercato di Riva del Garda si prepara per la tredicesima edizione, appuntamento fisso nel calendario degli appassionati di caccia alpina e di selezione e per gli amanti della pesca, in particolare a mosca e spinning.

La caccia: Ritorna a Riva la grande tradizione della caccia alpina e mitteleuropea. Per la gioia degli appassionati, questa edizione della mostra mercato ospita anche la “Rassegna di Gestione” di tutto il Trentino, con l’esposizione di tutti i trofei di caccia raccolti nella stagione scorsa. Migliaia i palchi e corna da osservare e analizzare in un padiglione interamente dedicato alla Mostra Trofei Provinciale. Non mancheranno poi gli appuntamenti di tecnica e cultura venatoria condotti da Ettore Zanon: “Mezz’ora con l’esperto”. All’interno della Fiera un’iniziativa formativa, promossa dall’Associazione Cacciatori Trentini, sarà dedicata al tema fondamentale della sicurezza nella gestione delle armi a caccia.

Uno degli appuntamenti di maggior gradimento e che verrà riproposto anche per il 2018 è il concorso internazionale “Expo Riva Scheiben”, dedicato agli artisti che realizzano i tradizionali bersagli in legno dipinto. Anche l’Associazione Cacciatori Trentini, proporrà alcuni appuntamenti culturali. Il suono dei tradizionali corni da caccia contribuirà a creare l’atmosfera indimenticabile e unica della mostra mercato di Riva.

La pesca: Anche in questa edizione saranno molte le iniziative per il mondo della pesca. Confermata per sabato 24 marzo la 10° edizione del “Trofeo Dolomiti Energia”, gara di pesca alla trota in torrente, con tecnica spinning. Anche quest’anno, come per le passate edizioni, sarà allestita in esterno una grande vasca di lancio di oltre 35 metri. Non mancheranno workshop, dimostrazioni, costruzione di mosche artificiali e novità quali il ritorno del Tenkara Village, disciplina che nella passata edizione ha riscosso molto successo tra i visitatori di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente. Non solo: sarà inoltre possibile conoscere più da vicino destinazioni turistiche italiane ed internazionali dover poter realizzare il sogno di un viaggio dedicato alla pesca.

IL MUSE Torna nuovamente la collaborazione con il MUSE di Trento per la promozione di appuntamenti tecnici, culturali, dibattiti e show che coinvolgeranno in modi diversi i cacciatori, i ragazzi delle scuole, le famiglie e tutti i visitatori della fiera. Focus del progetto 2018 con Expo Riva Caccia Pesca Ambiente è la nutrizione: come si nutrono gli animali selvatici? E come possono nutrire, bene, gli uomini?

Questo progetto vede anche il coinvolgimento della Fondazione Edmund Mach e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento. Con il focus sull’alimentazione non può mancare la cucina, di eccellenza: per l’edizione 2018 Alfio Ghezzi, famoso chef stellato Michelin, delizierà i visitatori con vere e proprie opere culinarie. Il tema della selvaggina e del pescato nella ristorazione viene sviluppato anche attraverso percorsi formativi promossi dalla fiera nelle Scuole Alberghiere del Trentino e all’istituto Agrario di San Michele all’Adige.

In fiera sarà poi presentata una iniziativa culturale di rilievo, realizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA e approvata dal Comitato Scientifico del MUSE.

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è una fiera che fa del suo punto di forza il mix perfetto fra cultura e passione; una mostra mercato che affianca ad una ricca offerta commerciale, una importante parte convegnistica, con numerosi appuntamenti scientifici, dedicati alla venatoria ed all’alieutica, che rientrano a pieno titolo nella filosofia di Riva del Garda Fierecongressi di promuovere la formazione in ogni evento organizzato.

La quintessenza di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente è proprio il giusto equilibrio fra business, cultura, folklore e divertimento. L’appuntamento è per la tredicesima edizione, il 24 e il 25 marzo 2018, al Quartiere Fieristico di Riva del Garda.
Leggi su gli altri eventi