Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca

31/08/2014 Campionato Italiano Beretta Excellence – UNIFORM PRO Edition


martedì 11 febbraio 2014
    
Beretta Excellence Beretta, in collaborazione con i migliori campi da tiro in Italia e con il patrocinio della Federazione Italiana Tiro a Volo, presenta il “Campionato Italiano Beretta Excellence – UNIFORM PRO Edition”. Il circuito di gare, unico nel suo genere, ha una formula innovativa studiata per premiare i migliori tiratori sulla distanza di 400 piattelli.

Sei date, da marzo ad agosto 2014, 15 campi coinvolti e 100.000,00 euro di Montepremi sono gli interessanti numeri di questa prima edizione. Madrina dell’iniziativa Jessica Rossi che come tutti i tiratori listati FITAV non potrà concorrere all’assegnazione del montepremi.

Beretta promuove questa prima edizione intitolandola UNIFORM PRO, per celebrare l’attesa linea di abbigliamento da tiro, official merchandising della nazionale italiana Tiro a Volo, disponibile da questa stagione Primavera / Estate 2014.

La formula del Campionato Italiano Excellence – Uniform Pro Edition

Il circuito è aperto a tutti, senza vincolo di marca, come pure il montepremi. Si articolerà in 5 tappe, una per mese dal 14 Marzo 2014, sui migliori campi di tiro in Italia. Ognuna delle 5 tappe è sulla distanza di 75 piattelli e sarà in contemporanea in 3 strutture, una al nord, una al centro ed una nel sud Italia. Il tiratore sceglierà il campo in cui effettuare la prova del Campionato Italiano Beretta Excellence e nel caso decidesse di effettuare la gara in più sedi si terrà conto del miglior risultato ottenuto nel week-end, ai fini della classifica finale. Sulle cinque gare da 75 piattelli potrà essere scartata la gara peggiore e ne risulterà così un punteggio sui 300 piattelli. La sesta ed ultima tappa si svolgerà invece sul TAV di Rimini, in concomitanza del Trofeo Conchiglia D’Oro dell’Adriatico. I 100 piattelli di tale gara varranno come finale del circuito e andranno a sommarsi ai 300 piattelli già disputati. I premi saranno quindi assegnati sulla distanza dei 400 piattelli con l’obiettivo di premiare la miglior prestazione nell’arco dell’intera stagione, promettendo appassionati duelli per la conquista dei prestigiosi premi messi in palio da Beretta. Ogni singola gara del circuito avrà un montepremi di 2.500 € con importi e ripartizioni di montepremi uguali in tutti i campi.

Il campione assoluto del Campionato Italiano Beretta Excellence vincerà un DT11 Limited Edition e un viaggio a Las Vegas in occasione dello Shot Show 2015, oltre allo scudetto ed al diploma.

I vincitori di categoria (Eccellenza-Prima-Seconda-Terza) vinceranno un Beretta 692, più scudetto e diploma. Il vincitore della qualifica Junior vincerà una clinics con i campioni olimpici e i vincitori delle altre qualifiche (Veterani, Master, Ladies) vinceranno un kit di accessori da tiro Beretta.

Nel caso il vincitore assoluto totalizzasse un punteggio pari o superiore ai 396 su 400, al posto del DT11 LE si aggiudicherà un Beretta SO5 Limited Edition.

Altra grande opportunità per i tiratori è il rimborso della quota d’iscrizione: chi avrà partecipato ad almeno quattro delle tappe del circuito ed alla finale riceverà un voucher per avere gratuitamente abbigliamento ed accessori Beretta fino ad un valore massimo di € 200, che rappresentano esattamente il costo d’iscrizione alle cinque tappe del Campionato.


Il circuito si inserisce nel più ampio quadro del percorso di investimento di Beretta a favore dello sviluppo del tiro a volo, che ha visto l’azienda impegnata in prima fila tra i maggiori sostenitori del nostro sport in Italia e nel mondo.

Nel 2013 l’azienda ha perseguito con forza questi obiettivi, con investimenti a rinforzo del Beretta Team - grandissimi campioni come Jessica Rossi e Giovanni Cernogoraz ne sono solo alcuni esempi - con l’accordo siglato da Beretta con la FITAV come sponsor tecnico per l’Abbigliamento e gli Accessori della Nazionale Italiana per tutto il quadriennio olimpico, ma anche con numerosissimi investimenti a supporto dei campi di tiro e l’incentivazione verso i giovani del tiro a volo. Fra i principali progetti dell’ultimo anno ricordiamo:

10 operazioni di riqualificazione ambientale su altrettanti campi di tiro.
25 fucili consegnati alle sette principali scuole di tiro italiane.
10 istruttori di tiro dotati di fucili Beretta per l’attività di training.
1 Progetto Scuola pilota nel Liceo Scientifico Sportivo Marco Polo.
2 Accademie di tiro direttamente gestite dall’azienda.
La clinic “Giovani e Campioni” dello scorso Novembre.
Oltre 50 uscite del camper Beretta di assistenza tecnica mobile a supporto dei tiratori sui campi.  


Beretta e lo sport - il tiro
A Melbourne, nel 1956, Beretta si aggiudica la sua prima medaglia d'oro olimpica nel tiro al piattello. Da allora i successi conquistati nelle maggiori competizioni si sono succeduti con frequenza in ogni manifestazione olimpica, dai giochi di Roma nel 1960 sino alla medaglia d’oro conquistata da Vincent Hancock ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra (2012) nella disciplina Skeet, che si aggiunge alla medaglia d?argento della cinese Wei Ning, sempre nello Skeet, e al bronzo di Al-Attiya nella stessa disciplina, per non citare le innumerevoli medaglie conquistate ai Campionati del Mondo a partire dal 1978. Da oltre mezzo secolo Beretta porta nel mondo la propria vocazione sportiva che le vale il primato del maggior numero di vittorie in gare internazionali per i fucili da competizione. L’elevata qualità e l’ampia gamma di prodotto permettono a Beretta di competere in qualsiasi specialità del tiro, Trap, D-Trap, Skeet, Elica e Sporting. Tradotta in cifre, la partecipazione di Beretta ai campionati del Mondo è pari a 69 medaglie d’oro, 69 di argento e 72 di bronzo. Ai giochi olimpici 14 sono le medaglie d’oro, 11 quelle d’argento e 12 quelle di bronzo conquistate.


Calendario circuito


Leggi su gli altri eventi