Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia


lunedì 23 gennaio 2012
    
Cervi Cansiglio C'è il parere positivo dell'Ispra sul Piano di controllo del cervo nel Comprensorio del Cansiglio per la drastica riduzione dei 3000 cervi presenti nella foresta (dovranno essere la metà nel giro di tre anni).  L'operazione, che arriva con un incredibile ritardo, è il risultato di censimenti, studi approfonditi e vede l'accordo di due regioni (Veneto e Friuli) e delle tre province  coinvolte (Belluno, Treviso e Pordenone).

Non ci sono altre soluzioni, cresciuti a dismisura, i cervi hanno già determinato la scomparsa di molte altre specie autoctone e ormai compromesso la vegetazione tipica, a cui si  aggiungono i danni economici causati all'agricoltura e al settore dell'allevamento, visto che i cervi entrano nelle aziende che hanno i terreni in concessione e tolgono il foraggio destinato alle mucche. “Se stiamo a guardare – dice sul sito del comprensorio il tecnico faunistico Michele Bottazzo -  in pochi anni questi animali distruggeranno tutto il bosco, si ammaleranno e moriranno di fame. Per questo dobbiamo fare gli abbattimenti. E i numeri, purtroppo, sono molto pesanti”. Purtroppo anni e anni di mancati controlli determinano oggi anche l'esigenza di dover sparare soprattutto ai piccoli e alle femmine.

Eppure quello stesso atteggiamento animalista intransigente ancora non si fa carico delle proprie responsabilità e a pochi giorni dall'avvio dei prelievi come nulla fosse torna a farsi sentire per mezzo di uno dei suoi rappresentanti più agguerriti: Andrea Zanoni, che sui giornali di questi giorni tenta di spazzare via le sofferte e morigerate posizioni espresse dai tecnici faunistici. Lo fa con il solito attacco alla caccia, che in questo caso poco o nulla c'entra, visto che si tratta di un abbattimento controllato. Minaccia di denunciare il fatto alla Commissione Ue valutando eventuali infrazioni alla direttiva Habitat. Ma su come porre fine alla sofferenza della foresta, sacrificata ai capricci degli amici di Bambi, nessun accenno. 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

ahhhh! zanoni eccoci so arrivati gli italiani un po incazzati, poi voglio vedere che gli dici grande c....e ad uno che non arriva piu a pagare niente, no a fine mese, i bambi tra poco servono a sfamare la gente somaro che non sei altro!

da gianni 24/01/2012 0.01

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

capirai che battaglia, corre a chiamare in aiuto il suo nuovo amico commissario ue...Zanoni le promette sempre le battaglie, solo che poi non ne vince manco una...

da Inforziato 23/01/2012 17.51

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

Questo articolo dovrebbe far riflettere chi x primo critica,a detta di qualcuno le famose cacce minori (deroghe)pensando esclusivamente a salvare il proprio orticello..Zanoni (IDV) è un in@@me,continua a chiedere la messa in mora all'Italia come se non fossimo già disastrati x conto nostro!!

da cele 23/01/2012 14.41

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

il bello è che questo minaccia la denuncia ma non offre nessuna alternativa al problema. questo è quello che la maggior parte dei nostri politici fa in Italia, PAROLE,PAROLE, E SOLTANTO PAROLE MA FATTI NIENTE (CHE SCHIFO)

da Lupus 23/01/2012 13.40

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

............è c'è stato pure chi l'ha considerato una persona a modo e con la quale si parla bene,sempre in europa....una serie di celebrolesi....poi la domanda sorge spontanea,con il fiorire di questi nuovi "calendari" venatori (calendari fatti dall'ISPRA) la domanda sorge spontanea,,,,,a parte le solite nefandezze e ristrettezze contro il mndo venatorio...non ne ho visto uno che riportasse una specie da evirare dalla faccia della terra,magari una di quelle specie che arrecano danni...a si i danni forse sti coglioni se li dimenticano...forse perchè quella tassa la paghiamo noi. Se vogliono farci fare caccia come pare a loro...e allora che i danni se li paghi ISPRA ecompagni di merende ma di tasca loro o con quelli di Zanoni...basta giocare a fare i tecnici scientifici con i soldi dei contribuenti. Che branco di buffoni..

da Mirco Costa Imola Coord. regionale Emilia Romagna Caccia Ambiente 23/01/2012 12.53

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

Ma a zanoni in Europa non lo sente nessuno per questo è sempre così arrabbiato.Certo che l'Italia non ci fa una bella figura in Europa con tali rappresentanti.

da Clauodio s. 23/01/2012 12.48

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

ma guarda se si devono sentire certe cose,fanno andare letteralmente il sangue al cervello, questi ladri,corrotti,e incopetenti proprio non sanno che fare.....

da max1964 23/01/2012 12.03

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

Caro Zanoni provi se Le riescie di fare una proposta alla comunità europea per aiutare quelle persone che non riescono a soppravvivere dignitosamente,invece di pensare a quattro cervi. Si faccia un bel esame di coscienza Lei e suoi amici animalari ,anche se ho dei dubbi sulla Vostra coscienza se è meglio fare una selezione sui i cervi,o una selezione di quelle persone che dovrebbero e vorrebbero vivere dignitosamente in questo paese di m...a.

da Flavio1961 23/01/2012 12.01

Re:Cansiglio, il Piano di controllo del cervo partirà. Ma Zanoni promette battaglia

Se un anticaccia accecato dall'odio sa farsi sentire in Europa - come sempre è avvenuto in precedenza con altri -, i nostri "sindacalisti" che dovrebbero esporre la pura verità: HANNO PERSO LA VOCE??????

da Mario Bartoccini. 23/01/2012 11.56