Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica


giovedì 12 gennaio 2012
    
Il Pnalm (Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise) ha avviato un progetto di ricerca sullo stato di conservazione della coturnice appenninica  e sulla distribuzione della coturnice nel Parco, che avrà inizio la prossima primavera. "Gli obiettivi della ricerca – spiega il direttore del Parco, Dario Febbo – sono molteplici: innanzitutto stimare la consistenza e la densità della popolazione, verificare la distribuzione delle aree di riproduzione e di idoneità ambientale all’interno del Parco e della zona di protezione esterna, dove vi è anche un interesse venatorio, per poter avere dati fondamentali per la gestione".

Negli ultimi decenni il numero di esemplari di coturnice è lievemente aumentato negli Appennini per effetto della tutela attuata dai nuovi Parchi Nazionali. Anche nel territorio del Parco sembrerebbe esserci una lieve ripresa, almeno stando ad  un recente studio dell’Agenzia Regionale Parchi del Lazio che ha raccolto dati nel versante laziale, verificandone la presenza su circa la metà delle aree indagate.

Questa indagine sulla specie, che riguarderà  l’intera area del parco, sarà effettuata utilizzando la tecnica del “canto indotto” dei maschi, con l’ascolto o l’osservazione di un individuo. La ricerca dovrà fornire oltre ad una esaustiva relazione tecnica,  anche la carta della distribuzione delle aree di riproduzione della coturnice, su supporto cartaceo e digitale. La relazione tecnica dovrà comprendere, inoltre, una mappatura dei rilievi svolti, i dati sulla popolazione e sulle coppie riproduttive, nonché indicazioni per la gestione dei pascoli montani.

Tutto ciò servirà per la redazione di un Piano d’Azione per la conservazione della specie, documento di base per le future scelte gestionali della popolazione.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

la consistenza è molto buona, e loro lo sanno benissimo. Basta basarsi su le informazioni dei guardiaparco, volontari, e ATC limitrofi. il problema è che devono far mangiare qualche amico, pertanto daranno degli incarichi strapagandoli, per fargli fare delle belle passeggiate.

da mohawk 13/01/2012 8.43

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

I porchi..servono ai furbi per sistemare parassiti,spillare soldi e costituire riserve di caccia agli amici degli amici!!!!

da nino ag. 13/01/2012 8.39

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

@ pietro 2.i parchi caro pietro come nel caso quello d Abruzzo,servono per fare,piste da sci,ippovie,sentieri turistici,costruzioni di villaggi etc come dice Patrizio Abboni.e io aggiungo anche per far mangiare quel gran tipo di Patresi e company con le varie ricerche che non servono ha un cavolo.saranno trenta anni che esiste il parco ho forse più per proteggere l'orso marsicano che erano rimasti venti esemplari,e oggi sono venticinque...mi verrebbe da dire una parolaccia,ma mi astengo.

da max 60 13/01/2012 0.18

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

Certo che se fino ad oggi un parco(da quando esiste il PNALM?),non sa' quante sono,dove e come vive e/o nidifica un animaletto bellissimo e raro come la coturnice,mi domando a cosa è servito?Non è certo per fare polemica,ma credo che la domanda se la siano posti in molti!Un parco credo che venga creato per salvaguardare la fauna e l'ambiente in cui questa vive;ma se non si sa' fino ad oggi in quale quantità questa esista mi sembra un "pochettino"un capannone di cartapesta!

da pietro 2 12/01/2012 19.53

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

come al solito progetto per riempirsi di soldi le tasche

da saluti 12/01/2012 19.04

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

Lasciate in pace le cotorne che forse se non ci mettete le mani......

da gladiatore 12/01/2012 18.58

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

"lievemente aumantata negli appennini" "una laggera ripresa" "dopo decenni".scusate,se dopo decenni sono aumentate "lievemente",qualcosa non funziona,allora,tutti sti parchi che ci costano un sacco di soldi,non valgono un cazzo.allora,ecco provato per l'ennesima volta,che la caccia non c'entra un fico secco.

da max 60 12/01/2012 17.58

Re:Pnalm, un progetto per salvaguardare la coturnice appenninica

Ma questo famoso piano d'Azione prevede che non vengano rotte le scatole alle coturnici aprendo nuove piste da sci, ippovie, sentieri turistici dove viene abbandonato di tutto proprio nei luoghi dove vivono e si riproducono? Ho i miei dubbi. E che dire dell'abbandono dei pascoli ad alta quota? Come al solito si vogliono fare le nozze con i fichi secchi!

da Patrizio Abboni 12/01/2012 17.38