Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Caccia Ambiente Venezia: a rischio equilibrio idrodinamico della laguna


lunedì 19 dicembre 2011
    

Appreso dalla stampa dell'accordo tra il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e il Presidente dell'autorità portuale Paolo Costa per l'utilizzo del canale Contorta S. Angelo per le grandi navi, il delegato comunale di Caccia Ambiente, Fulvio Scarpa, mette in guardia sulla pericolosità di tale decisione per la città. Se da una parte questo servirebbe ad evitare la loro ingombrante presenza nel bacino di San Marco, dall'altra – visto che il canale dovrebbe essere portato alla profondità di 12 metri - si provocherebbero gravi danni al già precario equilibrio idrodinamico della laguna. 

“Già con lo scavo del canale dei petroli - spiega Scarpa -  lo spartiacque del porto di malamocco si molto avvicinato a Venezia e con lo scavo del canale di S.Angelo, questo spartiacque verrebbe a collocarsi in città, ponendola non più al riparo della sua laguna ma in balia della marea dell'adriatico non sopportabili per la fragile struttura su cui è stata concepita”.

“Noi – promette il delegato di Caccia Ambiente - faremo tutto lo sforzo possibile perchè questo non succeda, appellandoci anche alla comunità europea che ha messo la laguna di Venezia tra le aree S.I.C.(siti di interesse comunitario) e Z.P.S:(zone di protezione speciale) per metterla al riparo da simili scelleratezze”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Caccia Ambiente Venezia: a rischio equilibrio idrodinamico della laguna

Il Mose serve?

da vecchio cdro 21/12/2011 12.11

Re:Caccia Ambiente Venezia: a rischio equilibrio idrodinamico della laguna

condivido max......i veri ambientalisti siamo noi cacciatori,se non c'è ambiente,,,,gli animali non ci sono,guarda solo nelle zone umide,in tutte quelle gestite (gestite è una parola grossa) dagli animalari,nutrie siluri da 100 kg,fango e piante infestanti,,,,i cacciatori hanno chiari dove c'è solo pulizia e assenza di predatori....e quando passano ci si fermano,perchè trovano l'habitat giusto....in tanti posti in romagna con l'avvento di certe oasi,parchi,hanno talmente abbassato i livelli che in certe zone moriglioni e morette non se ne vedono più. Ma i famosi animalari urlano contro i cacciatori dicendo proteggiamo la moretta perchè è estinta,ma non si rendono conto che di morette ce ne sono un vallo,peccato che non trovando le condizioni ideali,col piffero che si fermano...un tuffatore in due dita d'acqua se si "tuffa" si pianta....meglio le lagune venete o comacchio con più metri d'acqua. Sono persone con ben poca cultura...sulle specie animali che popolano la nostra terra....poca veramente.

da Mirco Costa Imola 20/12/2011 8.04

Re:Caccia Ambiente Venezia: a rischio equilibrio idrodinamico della laguna

@ skippy.perchè continuiamo a chiamarli ambientalisti....sono solamente animalari e anticaccia.l'ambientalismo è una cosa seria,che da noi non sanno neanche dovè di casa.

da max 60 19/12/2011 17.58

Re:Caccia Ambiente Venezia: a rischio equilibrio idrodinamico della laguna

se dovevano creare una zona di Caccia sarebbero già tutti là a brontolare e a maledire i cacciatori...complimenti Fulvio solo noi possiamo aiutare noi. Ogni giorno questa frase aumenta di valore e di importanza per tutti gli italiani,cacciatori e non....basta con la vecchia politica. Anche dall'Emilia Romagna pronti ad appoggiare qualunque manifestazione o ritrovo per bloccare questo scempio.

da Mirco Costa coord. reginale Emilia Romagna 19/12/2011 15.35

Re:Caccia Ambiente Venezia: a rischio equilibrio idrodinamico della laguna

skippy gli ambientalisti ci vanno a venezia, ma per turismo, poi se crolla so C...i loro..!!! Non si parla di caccia? loro non ci sono..!! Fiducia al nuovo partito.

da Adamo - Foggia 19/12/2011 13.04

Re:Caccia Ambiente Venezia: a rischio equilibrio idrodinamico della laguna

e gli ambientalisti dove sono?già non è un argomento che riguarda la caccia allora tutto si può fare!!!!!

da skippy 19/12/2011 12.41