Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Area delle Morette senza acqua: sia gestita dal Consorzio del Padule


lunedì 28 novembre 2011
    
Area delle Morette“A nessuno può sfuggire l’importanza che dal punto di vista ambientale  rappresenta l’area protetta delle Morette all’interno  Padule di Fucecchio in  quanto essendo rimasta una delle poche aree umide interne, è meta di numerosissimi uccelli acquatici durante i periodi di migrazione”.
 
Inizia così una lettera  di Federcaccia, Arcicaccia, Caccia Pesca Ecologia, e  l'Unione Proprietari agli amministratori provinciali di Pistoia, nella quale si chiede che la gestione della regimazione delle acque (regolata attraverso le calle, paratie che mitigano l'effetto 'sgrondo' vista l'altimetria differente dell'area) venga conferita al Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio “il quale essendo sempre presente sul posto con proprio personale – evidenziano -  potrebbe  agire con prontezza, intervenendo con tempestività ogni qual volta se ne presenti l’occasione”.

Trattandosi di innalzamenti imprevisti e spesso di breve durata, fondamentale è infatti, secondo i firmatari dell'appello, la tempestività d’intervento sulle calle di accesso per non perdere nemmeno un attimo dell’occasionale innalzamento dell’acqua sia nella Pescia che nel Fosso del Cataletto e consentire anche se un pur minimo ma vitale allagamento dell’area protetta”. Se non si agisce quando opportuno, si perdono  infatti quelle sporadiche occasioni  (come successo in questi giorni in due diverse occasioni), che consentirebbero l'ottimale gestione della zona. Ecco uno dei non rari esempi di vera tutela della biodiversità proposta a costo zero dal mondo venatorio grazie all'impegno dei numerosi gestori volontari - cacciatori. 
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Area delle Morette senza acqua: sia gestita dal Consorzio del Padule

Ma lì è in mano tutto al Centro di Documentazione, che sta per essere rifinanziato dalla Provincia. E per fare le cose ci vogliono i soldi. La soluzione migliore sarebbe che quei soldi il Centro di documentazione li impiegasse per utilizzare esperienze, mezzi e strumenti (sicuramente più efficienti ed efficaci) del Consorzio di bonifica, per operare presto e bene.

da Ghigo 29/11/2011 8.57

Re:Area delle Morette senza acqua: sia gestita dal Consorzio del Padule

dillo agli ambientalisti di curare le zone, dato che loro sanno tutto sapranno anche le le aree umide vanno curate... sennò che ambientalismno è il loro... o forse il problema è che ci sono le zanzare e pungono, quindi non possono, o si sporcano nel fango forse, non sono abituati, sotto le scrivanie non c'è fango vero???

da Pier76 28/11/2011 21.19