Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità


venerdì 25 novembre 2011
    
Specie invasiveQualche settimana fa i maggiori esperti governativi riuniti nella Convenzione sulla diversità biologica (trattato internazionale notificato da 192 paesi nel mondo) si sono accordati su un ampio programma per rafforzare le informazioni a disposizione sul tema della diffusione delle specie esotiche invasive (di cui da noi ma anche in tutto il resto dell'Europa è un esempio lampante la nutria, causa di milioni di euro di danni anche alle attività umane, oltre che all'ambiente).

Gli esperti dei diversi paesi hanno concordato un livello senza precedenti di collaborazione per mettere in rete i dati dati raccolti e facilitare il loro accesso da parte degli amministratori locali. L'obiettivo è quello di sradicare le specie aliene entro il 2020 e al contempo seguire percorsi di controllo per la prevenzione di nuove reintroduzioni, ciò che in sostanza è stato deciso lo scorso anno in Giappone, impegnando le parti che aderiscono alla Convenzione a considerare questa priorità nelle loro politiche a difesa della biodiversità. Il documento approvato a Montreal definisce una serie di compiti pratici divisi tra le iniziative volte a rafforzare, a standardizzazare e a condividere le informazioni.

Le IAS (Invasive aliene species), ricorda il segretario esecutivo della Global Biodiversity information facility sono riconosciute dalla Convenzione sulla diversità biologica “uno dei principali fattori di perdita della biodiversità”, ed è per questo che i “responsabili politici devono poter reperire tutte le informazioni utili se si vuole raggiungere gli obiettivi concordati a Nagoya lo scorso anno.

David Cooper, amministratore principale presso il Segretariato della CBD ha aggiunto: "Affrontare la minaccia rappresentata da specie aliene invasive è un elemento essenziale della missione di arrestare la perdita di biodiversità. Un primo passo essenziale è quello di garantire che i decisori abbiano le migliori informazioni a loro disposizione”.

Il presidente della Commissione Specie invasive dell'IUCN, Simon Stuart, accogliendo con favore l'accordo di programma ha commentato “sosteniamo con forza questa iniziativa, basata sull'impegno di tutti i principali editori di dati globali - tra cui il Gruppo IUCN Invasive Species Specialist che mantiene il database globale specie invasive - a lavorare insieme per migliorare l'accesso alle informazioni fondamentali sulle specie invasive".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

bravo cluadio... corsi, corsetti , bandi , cazzate varie...e quando è ora di intervenire..ecco le guardie volontarie ( che non hanno senso di esistere) e i provinciali ( che dobbiamo pure pagare per farli divertire...e noi...che paghiamo...stiamo a guradare...ma vaaaaaaa

da mart 28/11/2011 9.18

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

Ha perfettamente ragione Gregor, quando ci fanno i corsi per prenderci gli euri e soprattutto per il c..o, basterebbe non andarci, quando chiamano per cacciare, sia nei periodi di caccia aperta e non, vari animali come piccioni, nutrie, cinghiali ecc., ma siccome fra noi ci sono ruffiani delle guardie (chiamano sempre loro) che pur di leccargli il c..o sparerebbero anche alla mamma, non si otterrà nulla di buono. Devono venire a chiamarci e pagarci almenmo i versamenti per cacciare i nocivi, fra non molto.

da CLAUDIO 28/11/2011 8.36

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

Per alcune specie di nocivi(estremamente nocivi) non c'è trappola che tenga,io la soluzione infallibile la conosco,ma per questo bisogna aspettare ancora qualche anno.Bisogna soltanto avere memoria elefantiaca aspettando il momento opportuno,chi semina vento raccoglie tempesta ma credo che sarà un uragano.

da vince50 27/11/2011 18.05

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

Basterebbe che i cacciatori non sgomitassero per aiutare le province a contenere animali esotici e cinghiali, e lasciarle arrangiarsi, e poi in ginocchio ci verrebbero a cercare.

da Gregor 27/11/2011 17.00

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

Per ratti e topi domestici di ogni specie, non si guarda in faccia a niente esche avvelenate le trovi dappertutto, trappole mortali di ogni genere e nessuno dice niente è una assoluta normalità uccidere queste bestie!! Come mai il cuore di tanti "inbecilli" si infrange solo con certi tipi di animali???? Povera Italia..........

da estevan 26/11/2011 22.45

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

basterebbe non sparare piu a cinghiali e storni dove e consentito ne vedremo delle belle....

da pernice 26/11/2011 12.52

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

tutte cazzate!! ma perchè tante moine per ammazzare le nutrie? una volta constatato che sono dannose si ammazzano tutte punto e basta!! come si è fatto per il pece siluro! a firenze cè l'ordine tassativo di abbatterlo appena si pesca! e se ti beccano che lo butti in acqua vivo ti fanno delle multe da mal di testa.. le nutrie sono forse piu "carine" del pesce siluro? io veramente non capisco perchè non si va e basta!

da beretta 26/11/2011 12.50

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

I falsi ambientalisti nonchè zecche e parassiti sarebbero da rinchiudere e fare una bella passata di NAPALM,si rispamierebbero finanziamenti da indirizzare verso i pensionati che sono alla fame.

da vince50 25/11/2011 17.49

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

Effettivamente,come dice Fabrizio,siamo costantemente sotto assedio, offesi e presi in giro che le operazioni di controllo ( ad esempio delle nutrie)è meglio lasciarle alle varie amministrazioni. Che si arrangino!

da Arrabbiato 60 25/11/2011 17.44

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

il falso ambientalismo propagandato da giornalisti incompetenti e coccolato in diversi partiti politici, mi ha talmente disgustato che a caccia di nutrie ci vado solo se vengo pagato (dalla Regione o dallo Stato) almeno 100 euro per ogni nutria abbattuta !! fino ad allora: Foorza nutrieee !!!!

da Fabrizio 25/11/2011 17.40

Re:Sradicare le specie invasive entro il 2020 per tutelare la biodiversità

e i falsi ambientalisti rientrano fra le specie aliene da sradicare???

da Pier76 25/11/2011 17.00