Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Rischio idro-geologico: mancano i piani d'emergenza


lunedì 7 novembre 2011
    
I piani d'emergenza da attuare in caso di catastrofi naturali sono qualcosa ancora di molto raro nel nostro Paese,  ce ne siamo resi conto in questi giorni guardando le immagini in tv. La situazione si complica ovviamente nel sud, come sottolinea il Presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania Francesco Peduto, che rivela come la mancanza degli opportuni piani d'emergenza in diversi comuni a forte rischio frane e alluvioni, mette in pericolo diverse vite umane ogni volta che si presentano le condizioni ambientali limite.

Si tratta di piano di procedure che indica chiaramente ai vigili cosa devono fare, o quando un sindaco - che nel Comune e' la prima autorita' di protezione civile - deve fermare la circolazione delle auto, quando le scuole devono rimanere chiuse, dove portare in sicurezza le persone; ''informazioni preziose - afferma Peduto - per gli operatori e per i cittadini che devono imparare finalmente a convivere con questi eventisempre piu' frequenti, e quindi normali, nell'ultimo decennio''.

In Campania, sottolinea ancora il presidente dell'Ordine regionale dei geologi, ''almeno il 90% dei Comuni non ha alcun 'Piano di emergenza', e non c'e' ne' in Costiera Amalfitana ne' altre zone recentemente danneggiate da esondazioni. Ma Genova in questi giorni mi ha fatto pensare che il problema della mancanza di un 'Piano di emergenza' si riflette a livello nazionale, e anche nelle grandi citta'. E questa e' una contestazione tecnica, non politica'' precisa Peduto.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Rischio idro-geologico: mancano i piani d'emergenza

X max 60,non abbiamo solo quello con la picozza di cui tu dici,si è aggiunto un nuovo "scienziato".

da vince50 07/11/2011 21.31

Re:Rischio idro-geologico: mancano i piani d'emergenza

i piani per fare parchi,oasi e company ci sono,una cosa poi.se i geologi sono come quel Tozzi so tutto io che parla in tv,ne possiamo tranquillamente fare a meno.

da max 60 07/11/2011 13.08

Re:Rischio idro-geologico: mancano i piani d'emergenza

Ho sentito per radio che in Piemonte ci sono 15000 (quindicimila) volontari. Scommetto che molti, moltissimi, sono cacciatori. Inviterei le associazioni venatorie, nazionali e locali, a fare un indagine per identificare e promuovere questa realtà. A volte, una fascetta al braccio, un comunicato che evidenzi questi alti valori civili dei cacciaotori (come cittadini di serie A) fa più presa che una campagna al tappeto sulla bontà delle deroghe. Riflettiamoci, per una volta. E tutti insieme.

da Buffalmacco 07/11/2011 9.51