Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci


lunedì 31 ottobre 2011
    
Non è un caso che le specie di uccelli più minacciate nel nostro paese non sono cacciate da decine di anni. Come ha rilevato recentemente anche l'Ispra, le vere cause del declino demografico di specie avicole è da imputarsi all'eccessiva urbanizzazione, all'incuria delle zone umide e all'inquinamento di aria, acqua e suolo.
 
Come quello causato dai veleni frequentemente utilizzati in agricoltura, che portano alla progressiva scomparsa di molti insetti che costituivano parte fondamentale della dieta degli uccelli. Anche per i rapaci la situazione non è molto confortante, come evidenzia uno studio effettuato dall'Agenzia regionale parchi del Lazio, Lipu Birdlife Italia e l'Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, che ha monitorato la situazione nelle aree protette e analizzato 39 esemplari rinvenuti sui campi.
 
Pare infatti che molti allocchi, civette, barbagianni e gheppi, vengano frequentemente uccisi dall’ingerimento di roditori contaminati dai pesticidi usati in agricoltura. Per contrastare i roditori si utilizzano delle esche con rodenticidi che provocano emorragine letali nei topi che, in preda alla morte,divengono a loro volta facili prede per i rapaci che, inconsapevolmente, si cibano del loro ultimo boccone. Dall’analisi messa in atto con la tecninca della Hplc Fluorescenza è stato appurato che il 41,2% dei rapaci esaminati è stato contaminato dalla cosiddetta tossicità secondaria. L’appello è quello di limitare al massimo l’utilizzo dei rodenticidi e di effettuare, aggiunge Claudio Celada, direttore conservazione Natura LIPU, più controlli e campagne di informazione utili per far conoscere  rischi che tali pratiche comportano per la fauna selvatica ma anche per l’uomo.
 

(31/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

ma signori cosa dite???? non è vero che i veleni utilizzati in agricoltura uccidono gli animali; siamo noi cacciatori che siamo una razza indegna. Queste sono le affermazioni di quiei c...o di animalari/ambientalisti che per i loro schifosi interessi raccontano balle a tutto andare con la complicità dei mezzi di informazione. FANNO TUTTI SCHIFO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Lupus 02/11/2011 13.59

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

a vittooooooooooo anche la becca è n'uccello,un po' + grosso magari,la caccia è caccia, sia di uccelletti sia di uccelli che di lepri è quantaltro,è falla finitaaaaaaaaa

da francuzzo la spezia 31/10/2011 20.01

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

ma perchè le nostre AAVV e le varie associazioni tipo Cultura rurale ecc ecc non prendono la palla al balzo e non si impegnano appunto per ottenere limitazioni e controlli nell'uso dei veleni in agricoltura? Sarebbe un vero esempio di vero impegno nella tutela dell'ambiente no? Ma forse le citate associazioni si guardano bene dall'intraprendere azioni di vero ambientalismo, azioni che costerebbero l'inimicarsi determinati poteri forti, azioni che troncherebbero certe alleanze ecc ecc. Vorrei proprio vedere politici che dicono di essere a favore della caccia e della tutela ambientale ( ad esempio l'on Berlato, il Sen Carrara ecc ), spendere parole e concreto impegno in questi argomenti, piuttosto che lamentarsi dei controlli operati dal CFS, o piuttosto che difendere i soliti sparatori di uccellini.

da vittorio66 31/10/2011 18.14

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

ma gli amici della cultura rurale lo sanno?

da Paolo M. 31/10/2011 15.52

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

fortuna che io mangio caccia,e pesce pescato da me.tutta sta mondezza di verdure la lascio ai vegetariani e vegani.danno addosso h noi per coprire le vere magagne.ambientalisti.....tze.....

da max 60 31/10/2011 12.32

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

E' la dimostrazione della perfetta mala fede dei rappresentanti dell'italico ambientalismo!Gli animali morti per interesse(guadagni con enorme numero di terreni monocoltura e conseguente uso massiccio di prodotti chimici) non interessano(sebbene in spropositato maggior numero)rispetto a quelli uccisi con la caccia!Per quelli non si mobilitano insieme ad Assisi,ne' si indicono continui referendum o sondaggi;quelli no,possono essere migliaia .ma non servono a far guadagnare:anzi,forse li fanno perdere i guadagni!

da pietro 2 31/10/2011 12.25

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

Da noi stanno sparendo anche i rospi...eppure non sono stai mai cacciati!! La rovina degli animali sono tutti i veleni che vengono utilizzati in agricoltura ma cosa ci vuole a capirlo????

da Luigims 31/10/2011 11.39

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

Parole centrate alla perfezione

da Costa 31/10/2011 11.35

Re:I veleni in agricoltura uccidono anche i rapaci

I veleni uccidono MIGLIAIA di animali ogni anno. Peccato però che il veleno non faccia alcun rumore. Quindi nella testolina del Verde di turno protettore della natura e dei SUOI interessi... non è affatto pericoloso. Meglio concentrarsi su un ottantenne con doppietta sulle spalle... Lui si che è pericoloso.

da Frankye 31/10/2011 10.28