Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

In Liguria un gatto ogni cinque abitanti


mercoledì 26 ottobre 2011
    
Sono circa 360 mila secondo le stime dell'Asl i gatti liguri, di questi almeno la metà vive per strada. Una legge regionale del 2000 ha dettato regole precise sul loro mantenimento, affidandone la cura alle cosiddette gattare, che poi sono diventati “tutor di colonie feline”, che oggi fanno capo ad una quarantina di associazioni animaliste.  Per turtelarli e accudirli nel migliore dei modi la Regione in questi giorni ha presentato la guida “Come accudire le colonie feline” rivolta a quanti  con passione  e sacrificio accudiscono, sfamano e curano, ogni giorno, piccole o più affollate  colonie di gatti randagi liberi sul territorio.  La guida è stata realizzata dall'associazione Onlus Zampatesa con il sostegno dell'Osservatorio sulle popolazioni animali e con la collaborazione del Comune di Genova, Ufficio diritti animali.

La Regione Liguria sta lavorando inoltre lavorando alla realizzazione di una nuova anagrafe felina. Sul sito  regionale  si potranno inserire tutti dati sulla colonia feline, il numero dei gatti presenti  suddivisivi fra maschie  femmine, “Per  far fronte  a casi di emergenze sanitaria e sterilizzare gli animali", spiega Monica Reali, medico veterinario dell'Osservatorio regionale. "Il nostro obiettivo è che  ci siano sempre meno gatti randagi - interviene Luigi Ulivi, presidente dell’associazione Zampatesa- ma quelli che ci sono vanno accuditi e questa nostra iniziativa spiega come".
Resta un dubbio: quando costerà ai cittadini liguri tutto questo?

(26/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Nota per i commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

Quello che fà più rabbia è che pochi scellerati causano danni che sarano pagati da tutti a caro prezzo.In italia prevale l'ipocrisia e l'o pportunismo,questo vale anche per giornalisti e conduttori(di parte),proteggono i loro simili.

da vince50 29/10/2011 20.49

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

cioè legambiente, il conduttore un certo banfi(non l'attore)li ha subito interotti, dicendo adesso fa a finire che è colpa dei verdi.i sindaci erano stari multati perchè pulivano i canali, addirittura c'è stato imposto di riempirli di nuovo,i primi sono i giornalisti è conduttori, a nascondere le reali cose, quindi non lamentiamoci.

da francuzzo la spezia 28/10/2011 9.50

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

è vero la bombola costa, meglio se si portavano nel vara , o magra, era + semplice.il disastro delle 5 terre e la valle del vara, è tutta colpa dei falsi ambientalisti ieri sera, guardavo un progamma su rai 2 non appena i vari siondaci di borghetto è aulla, han toccato i veri colpevoli,

da francuzzo la spezia 28/10/2011 9.43

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

la bombola usala su di te, fai un favore alla natura, suicidati.

da micio 27/10/2011 20.18

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

Sono daccordo per la bombola,anzi,io con il mio bombolone da 1000 litri posso fare di più.Quelli sopravvissuti tra un po di anni qualcuno li mangerà,PER FAME!!!!!

da VINCE50 26/10/2011 20.21

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

Simone fai ridere, anzi piangere (per come scrivi...busnes!!randaggi!!ahaha!) Gli pseudo animalisti sono gli amici di federfauna che speculando sugli animali fanno vero business: allevatori e negozianti che facendo accoppiare gli animali e vendendoli a gente che dopo poco tempo li abbandona, determina indirettamente l'aumento del randagismo; ma anche gestori dei canili che, grazie ad aste al ribasso, ricevono tanti soldi pubblici e fanno morire gli animali in gestione (e questi non sono di certo animalisti). Invece di fare false affermazioni che presto potrebbero portare ad un certo numero di querele, analizzate i bilanci delle ONLUS animaliste e poi vergognatevi. C'è gente che da via tutto lo stipendio per sfamare gatti e cani randagi!

da Alex 26/10/2011 20.03

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

BIG HUNTER RM, HAI DETTO UNA GRAN CAZZATA. OVVIAMENTE TUTTO QUESTO COSTERA' TANTI SOLDI CHE USCIRANNO DALLE TASCHE DEGLI ITALIANI, MA ORMAI GLI PSEUDO ANIMALISTI NE HANNO FATTO UN BUSNES E DIFFICILMENTE SI TORNERA' INDIETRO PRENDENDO PROVVEDIMENTI + SENSATI NEL CONTROLLARE LE POPOLAZIONI DI RANDAGGI

da simone 26/10/2011 14.29

Re:In Liguria un gatto ogni cinque abitanti

costerà sicuramente troppo, meglio una bombola di gas, con quindici euro si risolverebbe il problema alla radice

da big hunter rm 26/10/2011 13.55