Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti: un autunno senza castagne. A rischio 34 mila imprese agricole


lunedì 24 ottobre 2011
    
Oltre al caldo insolito registrato nelle prime settimane d'autunno, che ha purtroppo anticipato la maturazione delle castagne, ci si è messo anche il Cinipide galligeno del castagno, ovvero l'insetto killer che per effetto della globalizzazione commerciale, è giunto fino a noi dalla Cina, colonizzando ormai tutti i boschi nostrani. La combinazione di questi due fattori quest'anno comporterà il dimezzamento del raccolto nostrano di castagne. Un settore molto importante per il made in Italy, visto e considerato che l'Italia detiene il primato europeo nella produzione e si classifica al quarto posto nel mondo dopo Cina,  Corea del sud e Turchia.

Secondo Coldiretti quella dell'insetto killer è una calamità tutt'altro che secondaria: a rischio purtroppo ci sono 780mila ettari di bosco di castagno  presenti sul territorio nazionale con 34.160  imprese agricole che danno occupazione nell’intera filiera a centomila persone. Contro l’insetto killer che provoca nella pianta la formazione di galle, cioè ingrossamenti delle gemme di varie forme e dimensioni, non possono essere utilizzati prodotti, ma è stata avviata una capillare guerra biologica attraverso lo sviluppo e accurata diffusione dell’insetto Torymus sinensis, che è un antagonista naturale, anche se ci vorrà molto tempo per ottenere un adeguato contenimento.
 
Se dal punto di vista quantitativo la situazione è preoccupante, il primato italiano sul piano qualitativo è confermato - continua la Coldiretti - dalla presenza di ben dodici tipi di castagne che hanno ottenuto il riconoscimento europeo. Quattro - precisa la Coldiretti - si trovano in Toscana e sono il Marrone del Mugello Igp, il Marrone di Caprese Michelangelo Dop, la Castagna del Monte Amiata Igp e la Farina di Neccio della Garfagnana Dop mentre in Campania è riconosciuta la Castagna di Montella Igp e il Marrone di Roccadaspide Igp, in Emilia Romagna il Marrone di Castel del Rio Igp, in Veneto il Marrone di San Zeno Dop  e i Marroni del Monfenera Igp, in Piemonte la Castagna Cuneo Igp e il Marrone della Valle di Susa Igp, e nel Lazio la Castagna di Vallerano Dop.
 
La crisi comporterà prevedibili incrementi di prezzo. Se non si vuole correre il rischio di acquistare spesso a caro prezzo caldarroste straniere in vendita nel centro delle città,  la Coldiretti invita i consumatori a prestare attenzione alla qualit�e  suggerisce di ricorrere a un più genuino fai da te casalingo per garantirsi un prodotto fresco, sicuro e a costi accessibili. Meglio allora frequentare le sagre in programma in questi giorni in tutta Italia dove è possibile fare buoni acquisti di alta qualità oppure rivolgersi alle imprese agricole e riscoprire il gusto di partecipare nei boschi alla raccolta delle castagne. 
 
 

(24/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Nota sui commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento e offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Coldiretti: un autunno senza castagne. A rischio 34 mila imprese agricole

Lupus , di che ti lamenti ? Meno cibo per i cinghiali, così altri agricoltori saranno contenti !

da Fabula 25/10/2011 9.32

Re:Coldiretti: un autunno senza castagne. A rischio 34 mila imprese agricole

strano che non sia colpa dei cacciatori .................. Ambiestalisti dove siete ????????????????????

da Lupus 24/10/2011 16.14