Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Eolico: le pale si fanno sempre più piccole


venerdì 21 ottobre 2011
    
Spesi milioni di euro pubblici per installare mega impianti eolici (in maniera non sempre limpida, soprattutto in alcune regioni del sud), dall'impatto non certo armonioso con il paesaggio e con l'ambiente, ora ci si rende conto che non è la dimensione che conta: anzi, il futuro dell'eolico sta nelle piccole dimensioni. A quanto pare verso il mini-eolico si sta spingendo anche l'Enel Green Power, che proprio in questi giorni a Rovereto ha inaugurato il prototipo di un'innovativa mini pala progettata niente meno che dall'architetto più famoso della nostra nazione: Renzo Piano.

Sfruttando la ricerca sui nuovi materiali, sempre piu' leggeri e resistenti, e sulle nuove soluzioni tecnologiche, ha preso cosi' forma una nuova concezione di aerogeneratore, più sensibile ai venti presenti a bassa quota e diffusi sul territorio. L'aerogeneratore ideato dalla Renzo Piano, con una capacità di 55 kW, ha una generazione continuata di energia elettrica perché in grado di sfruttare anche i venti minimi. Le ridotte dimensioni, fatto da non trascurare, permetteranno a questi generatori di corrente di essere installati anche sui tetti delle case, lasciando così intatto l'ambiente naturale. Il mini eolico è una realtà già sperimentata da diversi paesi europei, come Francia, Spagna e Grecia ma soprattutto dagli Stati Uniti, dove il progetto di Renzo Piano è stato già accolto con entusiasmo.

Altre realtà, vedi l'Eneco di Firenze, con progetti di mini pale orizzontali sono già in procinto di partire in Italia. Il rapporto spesa - produzione di energia a confronto dei grandi impianti è talmente conveniente che probabilmente le pale eoliche spuntate come funghi nel nostro paese, saranno presto vecchi ecomostri da smaltire. A spese nostre, ovviamente.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

tomas ma cosa dici, istallo e riparo da 11 anni turbine eoliche da 3 megavat alte 90 metri con pala da 44 metri,non mi è mai capitato di vedere tutti questi maccelli che dici tu,nella vita bisogna essere coerenti cosa volete il nucleare?avete avuto la possibilita al referendum ma da quello che mi risulta in italia non lo vuole nessuno.da skippy cacciatore x tutta la vita.

da skippy 24/10/2011 17.35

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

Quello che ha scritto tomas se è vero è una notizia da prendere sul serio e da denunciare. Per quanto riguarda gli errori fatti sulle pale enormi no problem, paghiamo noi..!!!

da Adamo - Foggia 22/10/2011 21.55

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

Vi consiglio di visitare l'impianto eolico austriaco posto al passo di Monte Croce Carnico in Friuli, al confine con l'Austria. In questi giorni di passo gli uccelli migratori maciullati dalle pale sono migliaia. La zona è una rotta migratoria nella quale è vietata la caccia, anche se non credo che i cacciatori in quel luogo potessero trucidare migliaia di uccelli protetti al giorno come le pale dell'impianto eolico.

da tomas 22/10/2011 20.45

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

ma ci sapete leggere o nooo??? cacciatori se non vi svegliate saremo sempre ultimi. Avantiii fatevi un buon caffé e rileggetevi il testo.

da Fromboliere 22/10/2011 12.52

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

esatto spunteranno come funghi!!!quel poco territorio salvato dai pannelli solari verra invaso dalle mini pale!!!

da ar cacciatore 21/10/2011 20.36

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

per pale piu piccole ci vuole piu territorio,se sono piu piccole producono meno chilovatora e quindi per avere piu chilovat bisogna istallarle di piu e quindi impegnare piu territorio.non sono contro l'eolico ma in altre nazioni i siti vengono fatti anche in mare.

da skippy 21/10/2011 20.03

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

TANTI CERVELLI,INVENZIONI GENIALI CHE TUTTO IL MONDO APPREZZA,NOI NO,TANTO CHE PROBLEMI CI SONO ABBIAMO LA BRAMBILLA....E NOI PAGHIAMO....

da max1964 21/10/2011 17.47

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

intanto, se questo è l'andazzo, bisognerà orientare l'acquisto verso quello che costa meno e rende di più e soprattutto fa meno danni al paesaggio e al patrimonio naturale

da scocciante 21/10/2011 17.28

Re:Eolico: le pale si fanno sempre più piccole

..e le palle chi raccontano...sempre più grosse!!!

da Festinalente 21/10/2011 14.03