Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?


lunedì 26 settembre 2011
    
Cosa è davvero "ambientalismo"? E' la domanda che nasce spontanea di fronte alla nuova disputa nata a Mirano (VE) tra due associazioni filosoficamente antitetiche anche se entrambe "ambientaliste": Aiw e Legambiente, a seguito della cattura e del conseguente abbattimento di alcune nutrie arrivate addirittura di fronte all'ospedale della cittadina.
 
L'intervento della Polizia Provinciale, giustificato dal pericolo di aggressioni ai pedoni, oltre che dall'impatto su argini e coltivazioni, è stato visto da Legambiente come "una mattanza" perseguita per un mero "gusto estetico". Non solo, la presenza di nutrie per il presidente dell'associazione, Massimo Toniolo, sarebbe quasi salutare, perchè in grado di tener lontano i ratti, veicolo di infezioni. Poco importa che anche le nutrie stesse siano un pericolo, anche sanitario e che la richiesta di intervento sia arrivata dai cittadini stanchi della situazione.

A rispondere, su uno dei maggiori quotidiani locali, Il Gazzettino, è stato per l'Aiw, il delegato regionale Massimo Zaratin, "Il loro - dice - è un modo curioso di fare ambientalismo: decine di residenti lamentano un problema e loro ironizzano sulla questione. Vorrei ricordare che la nutria è stata inserita nella black list delle 100 specie più dannose al mondo, ma per loro non è un problema. Come non è un problema la presenza di nutrie sul fiume Muson e il possibile cedimento degli argini. Non è un fatto estetico, è un fatto ambientale".
 
Che la presenza massiccia di specie nocive sia uno dei problemi ambientali più urgenti ce lo dice l'Europa nei suoi periodici report sui pericoli per la biodiversità ma anche il nostro Parlamento, proprio ora alla ricerca di una maggiore responsabilizzazione sul problema danni fauna selvatica. Ne deriva, in generale, un approccio più aderente alla realt�e nuove politiche ambientaliste: non più la protezione ideologica "emotiva", ma quella ragionata, partecipata, per una natura intesa come un unico grande organismo, di cui tutti facciamo parte, che vive e si rigenera.
 

(26/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

Nutrie in Veneto? Ma valà, solo chiachiere... Fotrza nutrie avanti così moltiplicatevi sempre di più, qualcuno capirà!!!

da RAPINATORE 26/09/2011 20.57

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

caro amico Giancarlo D' Aniello. ho grande stima di Wilderness, ma io sono toscano......comunque per la difesa della caccia ho gia' abbastanza impegni, ma ti ringrazio per l' implicita stima dimostratami.

da Fabrizio 26/09/2011 19.15

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

Se per MASSIMO TONIOLO le nutrie sono salutari perchè non le cattura e se le porta a casa sua? Anzi siccome certamente non saprebbe come fare a catturarle catturatele voi cacciatori di MIRANO e buttateglie in casa a queste persone bisogna cominciare a dare lezioni in tal senso.

da IL FALCO NERO 26/09/2011 18.31

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

Ancora con ste nutrie..!!?? non ne possiamo più..ma non abbiamo ancora capito che la corruzione in italia è ormai talmente radicata che ogni cosa che tocchi serve a far fare soldi a qualcuno?..non potendo dilungarmi vi dico solo come esempio che da un documentario in TV hanno vedere come tentano di risolvere la situazione in Florida: 1) hanno fatto un esperimento "dimostrativo" cintando 16 metri quadrati di palude con 4 pali e rete metallica;dopo un mese in quei 16 metri la vegetazione palustre tipica è ritornata normale mentre tutto intorno il"nulla".2) I ranger quindi sono stati incaricati di fare servizio a turno tutte le notti, armati di fucile cal.22 e torcia elettrica sino a quando le bestiacce non saranno eradicate totalmente...Tutto ciò lo credete possibile in Italia senza spendere qualche milione di euro per censimenti vari e senza finire in TV come assassini di Stato?

da Festinalente 26/09/2011 17.28

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

X Marco: scusami, mi sono riferito a Fabrizio ma era rivolto a te quanto sopra.

da Giancarlo D'Aniello 26/09/2011 16.09

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

Ciao Fabrizio: l'Umbria per il momento non ha una delegazione. Se ti fa piacere collaborare con l'AIW puoi contattarmi. email = [email protected] o al cell. 328 6154716. P.S. l'invito è rivolto anche a tutti coloro che condividono la posizione dell'AIW e vogliono farla crescere sul loro territorio.

da Giancarlo D'Aniello 26/09/2011 16.01

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

QUI SE NON SI DECIDE DI SCENDERE IN PIAZZA,E NON PER CAMMINARE E BASTA....NON SI RISOLVE NULLA....E LA CACCIA E L'ULTIMO DEI PROBLEMI DI QUESTO PAESE......

da max1964 26/09/2011 15.15

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

l' ambientalismo italiano, nella maggior parte dei casi, MI PARE un ambientalismo ANTIUMANO e intriso di subcultura animalista. Wilderness Italia e' una delle poche associazioni che sostengono un ambientalismo culturalmente piu' sano, pro-umano e non dogmatico. Quindi W Wilderness !!

da Fabrizio 26/09/2011 15.02

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

Come si fa ad associarsi alla Aiw,esiste in Umbria una sede?

da Marco 26/09/2011 14.46

Re:Mirano (VE): E' ambientalista l'abbattimento delle nutrie?

dico.legambiente avrà una sede a mirano o dintorni,perchè i cittadini non vanno a prostestare li fuori visto che sono loro i difensori di questi animali...?visto la svizzera...i gatti domestici minacciavano la purezza dei gatti selvatici....li fanno fuori,e noi abbiamo ste bestiacce che non sono neanche autoctone,gli facciamo le carezze.io voglio proteggere i nostri topi,che fosse uno slogan......

da max 60 26/09/2011 12.52