Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Coldiretti: natura impazzita, pochi funghi, castagne già in maturazione


giovedì 22 settembre 2011
    
“I funghi ed i tartufi non si trovano ma in compenso si iniziano già a raccogliere le prime castagne per effetto del caldo torrido e della scarsa pioggia di fine estate che ha fatto impazzire la natura“. A dirlo è in queste ore la Coldiretti a commento degli effetti di un'estate anomala sulla produzione agricola nostrana.
 
Ma su questo fronte nulla è perduto: per la qualità dell'olio (storni permettendo) si gioca tutto nelle prossime settimane e anche per le castagne, nonostante la prematura maturazione, ci sono, secondo la Coldiretti, tutte le premesse di una buona qualità. Non male per l'economia nostrana, visto che l'Italia è leader in Europa nella produzione di questi frutti autunnali e al terzo posto nel mondo dopo la Cina e la Corea con oltre 34 mila imprese agricole impegnate ogni anno nella raccolta.

Non va certo bene invece sul fronte fughi e tartufi a causa delle piogge troppo violente degli ultimi giorni. Per la loro proliferazione,  ricorda Coldiretti, ci vogliono terreni umidi senza piogge torrenziali e una buona dose di sole e 18-20 gradi di temperatura all’interno del bosco“. Si stima, prosegue la Coldiretti, “che, in annate normali, i quasi 10 milioni di ettari di bosco che coprono un terzo dell’Italia possano offrire una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini e le altre numerose specialita’ note agli appassionati“.

Tutto cio’, aggiunge la Coldiretti, “anche se la stagione per il pregiato tartufo bianco di Alba è già  iniziata il 15 settembre e i 1.200 cercatori interessati confidano nel mese di ottobre“. E’ confermata, secondo Coldiretti, “anche quest’anno la tradizione popolare che vuole ‘uva bella e buon vino e pochi funghi’. La vendemmia – conclude la Coldiretti – si prevede infatti di qualita’ ma per effetto dell’andamento meteorologico l’Italia quest’anno perdera’ il primato mondiale nella produzione di vino con un raccolto al minimo storico di 42 milioni di ettolitri, oltre il 10 per cento in meno rispetto allo scorso anno“.
 

(22/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Coldiretti: natura impazzita, pochi funghi, castagne già in maturazione

ma ragazzi nn c'è nemmeno da discutere è ovvio ke è colpa di noi cacciatori....a furia di sparare (a selvatici ormai inesistenti....) abbiamo distrutto i funghi....

da Simone 26/09/2011 18.48

Re:Coldiretti: natura impazzita, pochi funghi, castagne già in maturazione

filippo scusa se ti correggo,ma hai ripetuto x due volte spazzatura.fai attenzione prestigiacomo e spazzatura stesso significato.scusa ancora se ti ho corretto saluti

da skippy 26/09/2011 18.21

Re:Coldiretti: natura impazzita, pochi funghi, castagne già in maturazione

Molto probabilmente saranno stati i botti del primo di settembre....speriamo che non si accorga il wwf!!!!AHAHAHAHA.

da cla71 22/09/2011 21.31

Re:Coldiretti: natura impazzita, pochi funghi, castagne già in maturazione

La natura è impazzita !!!!! Estate anomala !!! Non è che siamo stati noi a rompergli i coglioni....eh??? Noooo....non vi viene in mente???

da Frankye 22/09/2011 15.52

Re:Coldiretti: natura impazzita, pochi funghi, castagne già in maturazione

"estate anomala".è estate che volete che fa freddo....in inverno nevica più del previsto,o non nevica per niente....è un inverno anomalo.in primavera fa caldo o piove più del previsto è una primavera anomala.poi fateci caso,adesso esistono gli esperti per tutto....caca un somaro c'è l'esperto che parla......una vespa pun gica qualcuno,c'è l'esperto che parla.non capisco.....con tutti sti "scienziati"che abbiamo,propio a noi dovevano capitare quelli che non capiscono un cacchio.......?(ispra).

da max 60 22/09/2011 12.20

Re:Coldiretti: natura impazzita, pochi funghi, castagne già in maturazione

SICURAMENTE DIRANNO CHE E' COLPA DEI CACCIATORI, E NON DELL'INQUINAMENTO DELLE INDUSTRIE DELLA PRESTIGIACOMO, DELLA SPAZZATURA, DELLE PETROLIERE, ECC. ECC.

da fiilippo 22/09/2011 12.19