Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni


martedì 20 settembre 2011
    
Sta facendo discutere l'iniziativa del sindaco di Tarquinia (VT), Mauro Mazzola (PD), per ridurre il numero dei piccioni nel territorio comunale. Sono infetti, devono essere abbattuti, ha dichiarato alla stampa il sindaco, spiegando di aver autorizzato "il contenimento dei colombi tramite armi da fuoco nelle zone agricole del territorio comunale con l’osservanza delle prescrizioni imposte dal calendario venatorio regionale 2011/2012".
 
L'ordinanza prevede che l’abbattimento potrà essere effettuato da soggetti abilitati in possesso di regolare licenza di caccia" e come detto, risponde all'esigenza di evitare la trasmissione di malattie infettive da parte dei colombi.

L'appello è quindi lanciato a tutti i cacciatori, che possono sparare ai piccioni con l'unico obbligo di comunicare il numero dei capi abbattuti e smaltire le carcasse.  Ma l'uso dei fucili non è l'unico rimedio. Sono infatti state previste altre misure come la somministrazione di mangime antifecondativo in apposite aree e la chiusura dei fori nei palazzi per evitare la nidificazione degli uccelli. 
 
(20/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

x micio,tu in tanto inizia a lasciar stare i topi e le lucertole che ai piccioni ci pensiamo noi cacciatori.ogniuno il suo grazie.

da skippy 24/09/2011 11.32

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

deficienti!

da brucaliffo 22/09/2011 21.07

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

x max 60 forse mi sono espresso male non che signora sopra citata abbi una parvenza di ragione ma doto abbimo risci abbaterli anche se fosero buoni ci andassero loro a fare il lavoro sporco ti ringrazzio di avrmi corretto un saluto

da lorenzo c r 22/09/2011 13.33

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

i poccioni vanno eliminati, ma che ci pensino le guardie. poi ricordo agli animalara che una coppia di piccioni in un anno diventano + di 10 l'essere unano no.x luca di animali c'è ne' il triplo fai te!nel mondo.in effetti eliminare qualche animalaro non nuocerebbe.

da francuzzo la spezia 21/09/2011 19.58

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

maria francesca, è quando i falchi o taccole si riproducono a dismisura che facciamo? ti ricordo che i comandamenti esistono già è non servono i tuoi.

da francuzzo la spezia 21/09/2011 19.54

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

caro Lorenzo,il piccione selvatico o torraiolo,si caccia in guasi tutta Europa.da noi sono diventati malati,sporchi e poortatori di malattie che la signora messia sopra dice che non è vero,dicevo,appunto perchè da noi non vengono cacciati.xMessia Maria Francesca.i piccioni usati nella caccia al colombaccio sono di un'altra razza,il ternano,che non ha niente a che vedere con il torraiolo.si informi prima di fare l'ornitologa.

da max 60 21/09/2011 16.13

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

maria fracesca potrebbe aver anche ragione ma un vero cacciatore non tira ai piccioni e uccello neache commestibile fa veramente schifo se li andasse auccidere il sindaco

da LORENZO C R 21/09/2011 8.46

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

si infatti nn cacciamo i colombi iniziamo ad eliminare gli animalari

da skippy 21/09/2011 4.08

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

un'altra messia.........amen.

da max 60 21/09/2011 1.02

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

parole più che giuste! quoto pienamente mariafrancesca

da daddo324 20/09/2011 21.24

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

1_ i piccioni non hanno mai fatto male a nessuno 2_ si trasmettono più malattie e germi con un bacio o con uno starnuto che toccando un piccione 3_ inquina molto di più un essere umano che un piccione 4_ impara a rispettare il prossimo e la vita ti sorriderà 5_ si può imparare tanto dai piccioni: la loro capacità di orientarsi per esempio 6_ vengono usati comunemente nella caccia al colombaccio 7_ hanno una resistenza straordinaria, possono volare per 800 km ad una media di 70 km/h 8_ se vogliamo davvero diminuirne il numero possiamo benissimo inserire nel territorio predatori naturali, come i falchi, incrementandone il numero ci sono più possibilità che il numero di piccioni diminuisca....e poi è la selezione naturale, quella che noi esseri umani stiamo rovinando a più non posso, credendoci il dio della situazione ma non sapendo che in realtà noi come tutti gli altri animali siamo il prodotto di questo interessante meccanismo...

da gangemi maria francesca 20/09/2011 21.15

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

ecco un'altro ottuso con le solite frasi fatte!vacci tu ad ammazzare i cristiani che io preferisco un'ottimo fagiano arrosto o delle superbe tagliatelle al ragu di lepre!!GNURANT CHE NO TE SI ALTRO!!!!!!!!!!

da presidente 20/09/2011 20.19

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

mentre sono a caccia ci sono famiglie che abitano in campagna che quando mi vedono mi chiedono sempre se posso fargli la cortesia di sparare ai piccioni perchè non ne possono piu di ritrovarseli ovunque,quasi dentro casa!...ovviamente non ci penso neppure a farlo!!

da presidente 20/09/2011 20.16

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

ma perchè esistono i cacciatori? in un mondo dove la carne è ormai reperibile ovunque perchè questi assassini cotinuano ad esistere? voi lo chiamate sport? passatempo? orgoglio di vita? io lo chiamo stillicidio, assassinio! quindi per favore se proprio dovete esistere invece du andare ad ammazzare delle povere bestioline andate ad ammazzare qualche cristiano, che siamo più di 7miliardi nel mondo!

da Luca R. 20/09/2011 20.08

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Dobbiamo rassegnarci all'idea che ormai i piccioni sono come i topi: sono degli animali infestanti e ridurne il numero non è cosa semplice. I piccioni sono sì portatori di molte malattie, ma ucciderli a fucilate è un sistema poco ortodosso. Sebbene quando si tratti di uccidere un ratto nessun animalista si fa avanti, quando si parla dei "simpatici" piccioni tutti sono pronti a difenderli. L'unica soluzione plausibile è quella dell'antifecondativo che invece mi sembra un'ottima idea che ha funzionato anche in molte altre città italiane.

da Claudio 20/09/2011 19.03

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

perchè mai dovremmo occuparci dei piccioni infetti, che ci pensino gli animalari coi "loro" soldi.

da Giovanni59 20/09/2011 17.47

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

micio,ripeto la stessa domanda che ho fatto a loredana.mi di che cavolo mangia il tuo gatto...?pomodori...?insalata....?cetrioli....?(forse questi ultimi li mangi più te....)ho mangia,manzo,tacchino,pollo etc.questi sig.micio se gli è sfuggito sono animali come i piccioni.mi spieghi.perchè quelli per dar da mangiare al suo gatto si possono uccidere,e i piccioni no.risponda ci facci capire cosa frulla nel suo cervello bacato.

da max 60 20/09/2011 17.11

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Caro matteo ti racconto una cosa...a luglio prima di andare in ferie mi sono incontrato con una sezione di cacciatori del centro brianza,per una riunione ....alla fine di detta riunione ci siamo messi a chiaccherare dei fatti nostri ed io ho esternato un grosso problema che ho con i gatti randagi che defecao e orinano sul ghiaietto davanti casa,seguito l'iter asl,sindaco ,vigili e balle varie mi è stato detto di pavimentare il cortile o mettere una lettiera ciosì i gatti se ne sarebbero andati,la veterinaria infatti adduceva che solo in presenza di una comunità di tossicodipendenti immunodepressi(aids) si potevano far sparire i gatti? quindi riconioscendo una certa pericolosità intrinseca,ora che sti drogati valgano più di mio figlio mi sembra assurdo se si pensa poi che taluni infezioni da feci possono portare alla cecità??!! la morale uno dei vecchi cacciatori mi risponde... (in dialetto) quando eravamo rispettati ci pensavamo noi ... di cani randagi,gatti e piccioni si faceva pulizia,e poi si dava anche una mano con le volpi e i corvi e tutto andava bene la gente era ciontenta e il contadino ti dava un salame ogni tanto! vera saggezza popolare nella sua ingenuità quel vecchi ha ricordato uno dei ruoli sopiti del cacciatore ,il vero controllore ,amante ,regolatore,gestore ,dell'ambiente saluti e baci a loredana anche se le ambientaliste solitamente sono dei cessi e amano i cani per farsela leccare perchè non trovano di meglio

da il vero centurione 71 20/09/2011 17.09

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Concordo pienamente con MATTEO.BS1973.LOREDANA, MICIO,ste soluzioni alternative?Dai su...lo so che non siete ottusi come state dimostrando ora,fate uscire le idee!

da PABLO77 20/09/2011 16.38

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

micio, parla il sindaco e non i cacciatori, ti sei fumato il cervello, anzi sei pericoloso, chi ti sta vicino rischia di essete violentato, curati....

da A.V. 20/09/2011 16.30

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

I "CACCIATORI" CHE PARTECIPANO A QUESTE MATTANZE LEGALIZZATE, NON LO FANNO CERTO PER SENSO CIVICO, MA SOLO PER FARSI UNA SPARATA GRATUITA SU PSEUDO VOLATILI. SE GLI ANIMALI SONO INFETTI, IL COMUNE DI TARQUINIA NON DEVE FAR ALTRO CHE CHIAMARE LA DISINFESTAZIONE E SBRIGARSELA DA SOLO. NON VA INFANGATO IL NOME DEL "CACCIATORE2, CHE E' BEN ALTRA COSA, E CHE MAI SI SOGNEREBBE DI SPARARE AD UN AMMASSO DI PULCI VOLANTI! QUINDI FATEMI IL PIACERE, SMETTETELA DI DIRE CAZZATE SOSTENEDO GLI ABBATTIMENTI, E' SOLO UN DIVERTIRSI A FARE MATTANZE LEGALIZZATE!! E POSSO GARANTIRTI CHE LA MIA NON E' INVIDIA, ESSENDO IN POSSESSO DI PATENTINO D' OPERATORE FAUNISTICO, ASSISTITO AL PRIMO" INTERVENTO", COME VIENE CHIAMATO DALLE NOSTRE PARTI, CON "OPERATORI" IN ASSETTO DA COMBATTIMENTO, GIOSTRE PIAZZATE NELL' AIA DELL' AZIENDA, COME IN UNA CACCIA AL CAMPO, CARTUCCIONI BABY MAGNUM DEL PB 6, (AL 10 DI MAGGIO), DISGUSTATO DA QUESTE SCENE MI SONO RIFIUTATO DI PARTECIPARE AD ALTRI SCEMPI DEL GENERE, 648 PICCIONI IN 3 ORE DI GUERRA, IN 12 FUCILI + 3 GUARDIE PROVINCIALI!!!. SE SIETE CACCIATORI VERI, CHIAMATEVENE FUORI DA QUESTE SCHIFEZZE, NE VA DELLA NOSTRA REPUTAZIONE!!!!!!!

da MATTEO.BS1973 20/09/2011 15.52

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Ho sbagliato:l'ordinanza è stata emessa,solo non ha ancora sparato nessuno!Sempre assassini restiamo(definizione sfuggitami nel precedente post)

da pietro 2 20/09/2011 15.50

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Oh,a micio,almeno se dovete ripetere a pappagallo,ripetete bene:Loredana ha scritto "SANGUINARIO";tu scrivi "SANGUINARI";il prossimo con chi ce l'avrà?Scriverà FRUSTRATI?Molto facile.Ah una precisazione:da ciò che sembra nè il sindaco ha emesso ancora alcuna ordinanza,nè qualcuno ha cominciato a sparare: ma noi siamo abituati a leggere le condanne animaliste "sulla fiducia e a priori"!

da pietro 2 20/09/2011 15.45

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Micio vergognati tu!!stordito che non sei altro!!

da Presidente 20/09/2011 15.40

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

micio, micio, micio

da tom 20/09/2011 15.38

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Ripeterò le parole di loredana (SANGUINARI)! vergogna!

da micio. 20/09/2011 15.31

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

CENTURIONE71,ora....non vorrei avere sbagliato provincia,ma mi ricordo di un articolo pubblicato su questo blog che parlava di cacciatori che stavano facendo degli abbattimenti di nutrie con il 37,e che si sono visti denunciare da un associazione di animalari,passando dei guai,il fatto me lo ricordo bene,ripeto forse ho sbagliato provincia.......

da max1964 20/09/2011 15.17

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

E' vero Matteo,ma la differenza sta' proprio nel significato delle parole;non si chiede a Trquinia di "andare a caccia",ma di "controllare" attraverso l'eliminazione una specie di animali che,purtroppo, loro malgrado e,per non certo volontà dei cacciatori,è divenuta un pericolo per la salute di TUTTI!Se poi vogliamo disquisire sul fatto che i cacciatori vengono chiamati solo in casi di comodo,oppure sulla possibilità dell'uso di altri sistemi di controllo(certo meno economici per la collettività),allora spostiamo il ragionamento su un altro piano;ma "...questa è un'altra storia....":

da pietro 2 20/09/2011 15.13

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

MATTEO FORSE E MEGIO UNA SERIE AI PIATTI CHE TIRARE AI PICCIONI FANNO SCIFO

da LORENZO C R 20/09/2011 15.12

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

DA CACCIATORE, METTERMI IN FILA PER ANDARE A SPARARE AI PICCIONI MI OFFENDE, ANZI POSSO PURE DIRE CHE MI FA SCHIFO!!!!!! E SCHIFO MI FANNO TUTTI QUEI CACCIATORI CHE CERCANO D' INGRAZIARSI LE VARIE GUARDIE ZOOFILE PER FARSI CONVOCARE A SPARATORIE GRATUITE NELLE AIE DELLE CASCINE. SE CI TENETE A FARVI CHIAMARE CACCIATORI, DOVRESTE RIFIUTARVI D' ANDARE A PERDER TEMPO A TIRARE A NUTRIE, PICCIONI CORVI E ALTRI SCARTI DELLA NATURA! SE LA PRENDETE COME ALTERNATIVA AD UN PAIO DI SERIE DI TIRO AL PIATTELLO, E' UN ALTRO DISCORSO, MA VI PREGO NON FATEVI CHIAMARE CACCIATORI, MA SPARATORI!!!

da MATTEO.BS1973 20/09/2011 14.37

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Una vera Signora la nostra Loredana. Ma forse le è sfuggita la parola "infetti" o forse no... Chissà.

da Silvano B. 20/09/2011 14.09

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

SINDACO FALLO FARE A QUELLI DELLA LIPU O LAC,LORO VOGLIONO I TUOI PICCIONI.CHE PESTE VI COLGA

da A.V. 20/09/2011 13.59

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Caro sindaco,chiama la Brambilla così li adotta lei i piccioni di Tarquinia.....

da ANTONIO 20/09/2011 13.55

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Rispondere a una poveraccia come sta loredana, è come sparare sulla Croce Rossa. Auspico solo che nessun cacciatore partecipi a certe iniziative, mandino chi vogliono, i cacciatori non devono essere usati e gettati come un rasoio bic.

da Giovanni Aiello 20/09/2011 13.52

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

ancora rispondete a sti dementi(loredana).loredana è la classica persona che in casa ha gatti o cani e che da mangiare gli da le classiche verdurine vero loredana.....gli fai le minestrine la sera,e a colazione un passato di verdurine ,giusto loredana.....?ho forse gli dai qual 'cosaltro loredana...?fatto con cosa loredana....forse con pesce e carne loredana....?e quella carne che mangia il tuo gatto,pensi che si è suicidata,ho come penso io credi che sia cresciuta già nelle scatolette,se non lo sai te lo dico io,era un animaqle vivo e vegeto,UCCISO per far mangiare il tuo gatto loredana.

da max 60 20/09/2011 13.42

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

Loredana,dai avati,dai una soluzione alternativa prima di inveire e mettere commenti del picchio!!!!siamo tutt'orecchi!!rispondici pero'!!

da Presidente 20/09/2011 13.24

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

max 1964 cosa è successo ai cacciatori comaschi ,dimmi un pò anche perchè nutrie a como non ce ne sono

da il vero centurione 71 20/09/2011 12.53

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

cara Loredana, questo tuo commento lascia il tempo che trova "UNICO COMMENTO PAZZO SANGUINARIO......", secondo te quale potrebbe essere la soluzione al problema?, invece di inveire, come vostro solito (animalisti) non proponete una vostra idea per la risoluzione del problema, ma non le vostre solite soluzioni buone soltanto a spillare soldi pubblici per non fare assolutamente niente e sperare che il problema si risolva da solo, questa soluzione adottata, coraggiosamente, dal sindaco, risulta essere, per le casse comunali, a costo "ZERO"

da big hunter rm 20/09/2011 12.43

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

anche io voglio commentare,con un avvertimento a gli amici cacciatori di Tarquinia,OCCHIO,A NON FARE LA FINE DEI CACCIATORI COMASCHI CON LE NUTRIE,perchè nessuno vi difende....

da max1964 20/09/2011 12.35

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

UNICO COMMENTO PAZZO SANGUINARIO......

da LOREDANA 20/09/2011 12.24

Re:Tarquinia: cacciatori, sparate ai piccioni

nessun commento da parte dei contrari (tutte le associazioni psudo animaliste)?

da Lupus 20/09/2011 11.47