Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Anche Zunino risponde al Professor Ortalli


venerdì 26 agosto 2011
    
Qualche giorno fa il docente universitario Gherardo Ortalli, in polemica con l'associazione Cultura Rurale, affermava: “Chiunque può impegnarsi per la tutela del paesaggio, ma le associazioni che hanno come scopo primario altre finalità (caccia, pesca, ciclismo o altre), lasciano sempre molte perplessità. Il paesaggio è un patrimonio condiviso e nessuno ha il diritto di dire sono io che lo tutelo o sono io che lo guardo, nel bene o nel male significa sempre volersene occupare”. Dopo la puntuale risposta di Massimo Zaratin, delegato AIW Veneto, anche il Segretario Nazionale dell'associazione, Franco Zunino, dice la sua:

"Ha ragione il Professor Gherardo Ortalli: “nessuno può dire l’ambiente lo gestisco io”; quindi neppure loro, infatti (inteso a chi egli rappresenta)! L’ambiente lo gestisce la società tutta, nel senso che in una società a democrazia compiuta (come non è la nostra) tutte le idee devono essere ascoltate e, se del caso, prese in considerazione, a prescindere da chi le enuncia".

"Se le idee di Henry David Thoreau non sono più valide per chi difende la caccia e la ruralità - come lascia intendere il professore, ndr - allora non devono valere neppure per gli ambientalisti ed anticaccia in genere. Invece, guarda caso, per qualcuno le idee di Thoreau contro la caccia sono vangelo, mentre sono vecchiume fuori tempo quelle in difesa del diritto umano alla caccia! Ad usurpare “qualcosa che fa parte della collettività”, come ha scritto il Prof. Ortalli, non sono i cacciatori che ritengono di poter continuare a praticare il loro sport, ma chi ritiene di non permetterglielo più con la pretesa di “essere depositario” di una moderna cultura ambientalista. Quello che è certo è che, come scrive anche Ortalli, non solo i fruitori in senso ricreativo degli spazi naturali debbono avere il diritto di dire la loro (i quali, anzi, forse hanno certamente meno diritto di chi vede il mondo naturale come un valore di per sé ed un luogo dove ricreare lo spirito più che soddisfare fisiche esigenze ricreative e/o agonistiche o, peggio, meramente economiche o commerciali), ma anche chi persegue una filosofia di vita che vede nella spiritualità, intesa come appagamento emotivo nel vivere l’ambiente, un valore superiore; appagamento che anche molti  cacciatori ricercano al di là del momento dello sparo - che a volte non giunge mai o giunge molto di rado, spesso meno di quanto immaginino gli anticaccia di principio che credono la wilderness un paradiso terrestre, quando è in realtà un mondo violento di vita contro vita che solo noi umani troviamo sublime per ragioni che fanno parte della nostra interiorità. Perché la wilderness tanto sublime non è affatto, e lì forse il cacciatore è ancora l’unico uomo non postosi fuori dal cerchio della vita e della morte che è nella sua completezza. Thoreau stesso accettava la caccia in questa condizione, ed egli stesso la praticò".

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

il futuro della caccia(e non solo) è nel Wilderness. Wilderness, per lasciare ai nostri figli qualcosa di naturale ed integro... molto bello l'intervento di Zunino

da max mazzoli 31/08/2011 15.29

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

No Brigante Mammone, sono proprio di Wilderness!!! :-))

da Ezio 26/08/2011 22.48

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

...... più che sfornarli andrebbero "infornati"..dove dico io però.

da Giovanni59 26/08/2011 16.51

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

@A.V.visto che docenti abbiamo, non è un caso che da noi,ci sono meno laureati che nel resto d'Europa.....guarda che ricercatori sforniamo(ispra) si capisce come funziona la scuola da noi.....

da max 60 26/08/2011 16.44

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

Posso,intromettendomi nel dantesco colloquio,rivolgere una domanda al prof.Ortalli?Dal suo ragionamento,ergo,si puo'quiindi dedurre che tutte quelle associazioni che,formalmente hanno come unico fine la protezione dell'ambiente sono degne di credibilità'?No,perché' se le cose stanno così',io dopo vent'anni posso cancellare i miei"dubbiesistenzial politici" e torno a votare!

da Pietro 2 26/08/2011 16.23

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

Non parleresti così! ;) Non sarai mica per caso una di quelle realtà politiche nascenti, da molti visto quale strumento per combatter vecchi rancori tal per cui, e per posa, se la prende con tutto e tutti? :)

da massimo zaratin 26/08/2011 15.45

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

e se fossi di Fareambiente :)

da il brigante Mammone 26/08/2011 12.58

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

Mooolto peggio!!! Avessi la bacchetta magica ritorneremmo tutti a vivere come 50 anni fa, caro mio, nè.... :-)))

da Ezio 26/08/2011 12.57

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

Ho capito...sei del wwf :)

da massimo zaratin 26/08/2011 12.02

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

E poi il cacciatore è tra i primi ad avere interesse che l'ambiente risulti quanto più integro possibile, per OVVI motivi... che magari potranno pure essere definiti da alcuni "egoistici" ma tant'è. Forza Wilderness!!! Forza Franco Zunino!!!

da Ezio 26/08/2011 12.01

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

ho letto quanto dichiarato dal prof.Ortali sul suo articolo e sinceramente sulla caccia ho sentito e letto cose peggiori. ho letto invece che ha da ridire sul concetto wilderness. da cacciatore direi ai vari dirigenti e sostenitori della wilderness la caccia lasciatela fuori dalla vostra discussione in quanto di problemi ne abbiamo già tanti inoltre siamo stufi delle nostre associazioni venatorie figuriamoci di quelle ambientaliste.

da il brigante Mammone 26/08/2011 11.56

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

E per fortuna che fa il docente universitario.......

da A.V. 26/08/2011 11.19

Re:Anche Zunino risponde al Professor Ortalli

Bravo Franco, perfetta sintonia!

da massimo zaratin 26/08/2011 11.01