Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo


lunedì 22 agosto 2011
    
LupiDopo i notevoli sforzi fatti per la conservazione del lupo nel nostro paese, oggi ci si trova di fronte al problema opposto: la popolazione è cresciuta e in certe zone sono troppi. Franco Zunino, Segretario dell'Associazione Italiana per la Wilderness, in un documento inviato alle autorità e alla stampa, risale alle origini della battaglia ambientalista: sostenuta negli anni 70 dall'allora neo nato Wwf Italia e dal Parco Nazionale D'Abruzzo, sotto la guida del Direttore Franco Tassi, che portò nel 1976 ad una protezione totale di questi animali.

Al di là di alcune stime localizzate basate sugli ululati, nessuno sa quanti lupi ci siano in Italia (le stime ufficiali parlano di circa 600 esemplari). Secondo i calcoli di Zunino, che tengono conto della crescita esponenziale degli animali e delle caratteristiche biologiche ed ecologiche della specie, nel nostro Paese potrebbero esserci fino a oltre 4 mila esemplari. Una stima che appare ragionevole se confrontata a quelle della Spagna, che negli anni '70 registrava una situazione simile alla nostra e che oggi conta 3 mila esemplari.  Appare quindi insensato per Zunino, con una tale presenza opporsi all’idea di controllarne la popolazione, visti i danni arrecati alla pastorizia, come evidenziato dalla Commissione parlamentare (solo in Provincia di Grosseto 5 milioni di euro).
 
In Spagna le autorità secondo il segretario dell'Aiw avrebbero già ottenuto dall'Unione Europea l'autorizzazione a ridurre la popolazione. In Italia per Zunino si potrebbe seguire l'esempio degli Usa e stabilire delle zone a diversa protezione, con una una fascia esterna a quelle super protette, dove autorizzare gli abbattimenti a cura delle autorità (guardie forestali, guardiacaccia o anche cacciatori autorizzati e dietro versamento di una somma da stabilirsi, e da devolversi ai rimborsi) nei casi di danni provati agli allevatori. Ed infine, il resto del territorio dove i pastori ed allevatori siano autorizzati agli abbattimenti nei casi di aggressioni al bestiame pur che questi abbattimenti avvengano nelle ristrette vicinanze delle mandrie, greggi o degli stazzi e stalle. Ciò a fronte del fatto che in ogni modo i danni andranno pagati al 100% a prezzo di mercato, compreso un bonus per i danni indiretti.
 

Tutelare le specie a richio per Zunino, deve concidere con la considerazione dei diritti liberali e democratici degli allevatori e dei pastori a tutela delle loro proprietà e non tramite la ricerca del consenso degli animalisti di città ("che si beano - scrive Zunino -  della visione di belle foto e dipinti di lupi nei vari siti di Internet, e che non si preoccupano dei danni che questi arrecano ad allevatori e poveri pastori!"). D’altro canto, anche la Convenzione di Berna per la tutela delle specie di fauna selvatica “consente di considerare il Lupo specie solo parzialmente protetta quando produca danni eccessivi”. E allora - conclude l'ambientalista  - vogliamo essere più realisti del re e continuare ad interpretare le leggi e le direttive sempre in senso negazionista quando esse prevedono anche l’inverso? Come disse qualcuno: in un sistema democratico la libertà individuale cessa nel momento in cui questa libertà incide negativamente sulla libertà altrui. Un principio sacrosanto, che vale anche per il Lupo!".

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Scusa Brigante Mammone, non voglio apparire il difensore d'Ufficio di altri, anche perchè temo di non essere in grado di difendere neppure me stesso ma penso solo che ..... A-V-E-R-C-E-N-E!!!! in questo momento di disperazione per l'habitat e la ruralità e TUTTO Il resto di "Alessandri" Cannas, "Massimi" Zaratin, "Franchi" Zunino, "Massimiliani" Filippi,.... e quelli alla loro altezza che ho dimenticato mi perdoneranno.... Purtroppo, invece, chi ha ora le leve del vapore in mano sono ben altre "menti" ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.... :-((

da Ezio 25/08/2011 19.40

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Da Ivan 50 a Giovanni 59:SVEIETE! io non so' se stai col cacciatore o contro,pero'ti dico che a Parma Padova Modena ECC....le nutrie sono sotto il controllo autorizzato di cacciatori abilitati o guardie venatorie.la nutria fa'danno mettitelo in testa,e se non lo facciamo noi TU NON LO SAPRESTI FARE.Comuncque ci sarebbe un'altra soluzione, paga tu o chi hai alle spalle i danni da loro causati e noi cacciatori andremmo ben volentieri a caccia di qualche cosa di commestibile.

da IVAN 23/08/2011 20.48

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Vede sig Mammone,io ho espresso, come Lei un mio punto di vista. i nostri nemici la spuntano con noi,proprio per la sua perfetta analisi.

da Alessandro .C. 23/08/2011 11.10

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

x Ivan...il terribile..Cacciatori di nutrie denunciati, è braccio di ferro tra la Provincia e l’Enpa — LODI — PROVINCIA di Lodi ed Enpa sono “ai ferri corti“. L’Amministrazione provinciale manifesta forte irritazione dopo che le guardie zoofile dell’ente per la prote... | | condividi 2010-05-04 — LODI — PROVINCIA di Lodi ed Enpa sono “ai ferri corti“. L’Amministrazione provinciale manifesta forte irritazione dopo che le guardie zoofile dell’ente per la protezione animali hanno denunciato quattro selecontrollori trovati a vagare per le campagne con le armi da caccia cariche e pronte allo sparo senza che fossero scortati dagli agenti della polizia provinciale. La denuncia è scattata perchè il quartetto era libero in azione in periodo di caccia sospesa (è ferma dal 31 gennaio, ndr). Secondo Palazzo San Cristoforo l’Enpa avrebbe decisamente oltrepassato i suoi compiti, interpretando in modo fantasioso e non corretto le leggi che inquadrano il contenimento del fenomeno nutrie, e poi inviando a tutti i comuni del Lodigiano una lettera di diffida al proseguimento delle attività di selecontrollo. Il presidente della Provincia Pietro Foroni, parla di “azione irritante” e definisce grave l’iniziativa intrapresa dal responsabile dell’Enpa lodigiana Aldo Curatolo. «IL CONTENIMENTO di una specie così sgradita e dannosa come la nutria è una priorità di tutto il territorio e dei suoi abitanti – dichiara Foroni – ed è messa in atto nel pieno rispetto delle leggi che inquadrano la materia. C’è una delibera di Giunta provinciale emanata nel quadro della normativa regionale e confermata di recente dall’Ispra. Siamo di fronte ad un’iniziativa che non condividiamo, che è priva di basi giuridiche e che contrasteremo con tutti i mezzi possibili. La diffida ai comuni è presentata in toni che appaiono addirittura intimidatori, mi chiedo dove l’Enpa voglia vogliano arrivare». Secondo San Cristoforo, la vicenda rischia di portare danno all’intera comunità,paraliz

da Giovanni59 22/08/2011 21.35

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Scusa Laura se ti ho'chiamato Anna,ma il "sugo rimane.

da IVAN 22/08/2011 20.38

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

E'giusto che chiunque possa dire la sua,pero' dico ad Anna:VAI A FARE IL SUGO!!Questo e' un discorso serio.Poi a te Giovanni59 "io sono 50" le nutrie sono cacciate in modo controllato.Informati prima di di dare informazioni non esatte.Aspetto la risposta di Brigante Mammone perche' la "M" maiuscola non l'ho capita.

da IVAN. 22/08/2011 20.33

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Non si vuole ancora capire con chi abbiamo a che fare, non si può sparare neanche a 2 toponi (nutrie), e se lo si fa si incorre pure in denunce come è già successo, e vogliamo addirittura contenere i lupi??;Zunino x principio può anche avere ragione, ma questi princìpi non si applicano in Italia, dove vige ed è in atto una dittatura animalista. Quest'anno in alcune regioni bisognerà cacciare la beccaccia col termometro in tasca, e l'anno prossimo cosa si inventeranno? e l'altro ancora?il problema è politico e SOLO politico.

da Giovanni59 22/08/2011 17.26

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

L'ecosistema si sistema da solo, quando non ci saranno più prede per i lupi, allora saranno volatili per diabetici, scompariranno caprioli, cervi, cinghiali, pecore, vacche, persone........il problema ribadisco lo risolverà chi li ha lasciati!!!!!!!!!!!!!

da A.V. 22/08/2011 17.24

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Scusa Brigante Mammone, ma il mio non e' un rimprovero ma solo una gran voglia di cominciare a prendere quel poco che ci viene dato,perche' la questione lupo e' simile alla questione cinghiale corvo volpe taccola ecc..ad esempio nelle Marche in provincia di ancona non abbiamo neanche la possibilita' di catturare nocivi anche se a molti non importa e dicono che non e' questione di nocivi. allora che questione E'? vogliamo cominciare a contare nella costruzione del nostro eco sistema o vogliamo arrivare sempre dopo degli altri?

da IVAN 22/08/2011 17.08

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Vallo a dire agli ambientalisti o pseudo tali Sig. Cannas, invece i lupi dovrebbero aumentare a dismisura e poi mangiarsi chi va a fare footing o trekking in montagna.Il problema dei lupi in abbondanza noi cacciatori lasciamolo risolvere a chi li ha lasciati.

da A.V. 22/08/2011 16.26

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Grazie per la spiegazione Sig. Cannas non avevamo capito. non se ne dispiaccia ma qui siamo un po ignoranti per fortuna ci sono persone come lei o come Ivan che invece di lasciare un normale commento ci fanno la morale. attenda qualche giorno e torni pure a fare il professore sull'altro sito sig. cannas a noi qui ci lasci la possibilità di dire la nostra anche se sono stronzate. la M maiuscola di Mammone non è un particolare Sig. Ivan.

da il brigante Mammone 22/08/2011 16.24

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Veramente il messaggio di Zunino e' un altro. Non e' questione di lupo.Ma di come dovrebbe esser l'ambientalismo vero.Ovvero affrontare bene la cosa senza preconcetti e isterismi da gattare.Anche in Australia hanno eradicato le capre a suo di fucilate in stretta collaborazione con gli ambientalisti.lo stanno facendo anche con il cammello,coniglio,volpe, sempre in australia.Il significato di questo pensiero e' questo.Gestione significa anche usare l'arma in ogni posto e per ogni bestia che superi la densita agro forestale.O che non siano specie autoctone. ecc,ecc.

da Alessandro Cannas. 22/08/2011 16.15

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Zunino fa la sua solita figura di servo sciocco zelante, pensando di fare proselitismo per AIW semplicemente dicendo che si può anche sparare al lupo. Il lupo è l'ultimissimo dei problemi sia dell'agricoltura italiana sia dei cacciatori.

da renzo58 22/08/2011 15.27

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

ma come..... prima lo rimmetete e poi bisogna abbatterlo??? questa è pura follia.... anche in toscana si incomincia già a vedere da tutte le parti..... -i cacciatori non distruggono gli ecosistemi!!!!!!!- gli ambientalisti wwf e cazzate varie lo stravolgono al punto che neanche gli animali sanno cosa fare!!! vergogna..... cmq faccio i complimenti per la mentalità di chi immette animali e poi si arriva al punto di doverli abbatterli!!! complimentoni!!!

da io toscano!!! 22/08/2011 15.19

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Il lupo è l'ultimo dei nostri problemi..ma cosa lo dico a fare!!!

da Giovanni59 22/08/2011 14.00

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

La differenza tra noi cacciatori "ormai cacciati" e pseudo animalisti furbi,e'che noi non sfruttiamo mai notizie che ci potrebbero dare visibilita'e utilita'.perche ci diamo sempre contro tra di noi anche quando il silienzio ci potrebbe essere di aiuto!' BRIGANTE MAMMONE PIU' BRIGANTE E MENO MAMMONE.

da IVAN 22/08/2011 13.47

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Tanto glie tirano i pecorari quanno savvicinano troppo alle stalle , l'ultimo a 200 mt dalla stalla glià detto bene x la distanza, 1 vitello ucciso in montagna se salvano solo le cavalle.

da gladiatore 22/08/2011 13.21

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Sig. Zunino se ne faccia una ragione il parco d'abruzzo la sbattuta fuori e sia coerente in quanto se fosse rimasto in quella merda di struttura queste cose insieme a tutte le altre non le avrebbe mai denunciate.

da il brigante Mammone 22/08/2011 12.54

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Ottimo punto di vista.Lo condivido tutto.

da Alessandro Cannas. 22/08/2011 12.34

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Buongiorno, capisco che a volte ci sono dei giorni che potrebbero passare noiosi ,ma da qui a pensare di dover equilibrare la natura (scoprendo che i lupi sono aumentati di molto)magari facendo selezione su questo animale ,ma sopratutto in questa epoca ,dove i cacciatori sono additati come il male di tutti i mali, mi sembra un parlare un po' forzato ,quasi inutile e sicuramente un parlare che faccia calamitare un mondo di polemiche di cui non sentiamo la mancanza.Condivido in pieno quello che sostiene Max 60,la ns problematica piu' grande e quello che ci dovremo confrontare nei prossimi 4/5 anni e' sicuramnete la piaga dei pseudo parchi,in quanto abbiamo avuto tantissime conferme che questa e' una specifica strategia per poter abolire la caccia in un modo legale, tante' che questa strategia va avanti da circa 20 anni e tra appunto 4/5 anni il cerchio si sara' bello che chiuso.Ora ben venga il fringuello , lo storno ... e le varie deroghe ma senza il TERRITORIO che ne faremmo? meditiamo ragazzi e facciamo attenzione a questa problematica , che gia' oggi ci pone tanti problemi di spazio.Ecco la caccia chiudera' per questo motivo, non sapremo piu' dove andare e a questo punto sarebbe un bene che ci dicessero : ragazzi e' tutto finito.Infine sono convinto che l'inizio della ns riscossa sia innanzitutto l'unita', facciamo un'unico partito(chiamiamolo come ci pare) ma parliamo tutti allo stesso modo e solo cosiì potremmo essere piu' forti .Un saluto.

da ettore1158 22/08/2011 12.32

Re:Zunino (Aiw): anche da noi è ora di pensare al contenimento del lupo

Illusorio pensare ad un'autorizzazione per i lupi. Qui non si riesce nemmeno ad avere in elenco cacciabili gli stambecchi e le marmotte, che sono ormai presentoi un po' ovunque... Figuriamoci per un animale "totem" come il lupo. In Italia le questioni venatorie o, comunque, di gestione della fauna - a parte che non interessano a nessuno, se non a noi - non si affrontano con il raziocinio della scienza, ma con l'emotività e la "chiacchierosità" degli opinion makers. Il lupo sarà - forse - abbattibile solo se, prima, si divorerà la Brambilla. Ma non è detto....

da Marco 22/08/2011 11.26