Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie


venerdì 19 agosto 2011
    

Le nutrie sono pericolose, soprattutto se frequentano i parchi cittadini. A dirlo è Rodingo Usberti, direttore dell'unità di Veterinaria dell'Ausl di Forlì, dove ogni anno si organizzano piani di contenimento. “I denti di una nutria non fanno carezze” dichiara al quotidiano RomagnaNoi, spiegando il pericolo reale per chiunque si imbatte, anche per sbaglio in uno di questi roditori, capaci di diventare aggressivi se si sentono minacciati. “Siccome ci vedono poco – spiega ancora Usberti – potrebbero per esempio prendesela con un cane che va lì ad annusarle e potrebbe ritrovarsi il naso tranciato”. Il pericolo è anche sanitario, visto che sono portatrici di un batterio trasmissibile all'uomo, causa della leptospirosi. 

L'unica risposta per l'esperto è “sparare”. Nei parchi cittadini la Polizia Provinciale agisce d'inverno, con giornate chiuse per l'occasione al pubblico. Ma le battute non hanno un grande successo perché il vero problema, spiega Usberti è altrove: “la popolazione di nutrie nel parco non diminuisce, in quanto vanno e vengono seguendo il fiume”.

Secondo Usberti in Italia in generale manca una vera volontà di risolvere definitivamente il problema: manca una politica seria capace di affrontare in maniera globale la situazione, come ha fatto l'Inghilterra, che in un solo inverno – spiega – è riuscita a tenere il fenomeno sotto controllo. Da noi si chiudono stalle di buoi che continuano a scappare. Con buona pace degli agricoltori, dei soldi spesi per i risarcimenti e per i costosi palliativi messi in campo. Del resto qui bisogna fare i conti con chi le nutrie le vorrebbe addomesticare e con associazioni cosiddette ambientaliste che invece di farsi carico dell'enorme disastro ambientale generato da questa specie aliena, consigliano addirittura di accarezzarle.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

l'animalista che ha scritto ste cose non'è un bischero.....ma un deviato mentale!

da presidente 25/08/2011 12.46

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

Umbro e avevo letto bene e un ce l'ho con silvano ce l'ho col bischero che scrive queste stron...

da Il Doc 21/08/2011 11.18

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

Doc, leggi bene, Silvano riporta quanto scritto sul sito degli animalari. Certo, o questi sono dotati di immensa fantasia o sono rpoduttori di reti metalliche!!

da UmbroDOC 20/08/2011 12.59

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

stò matto vorrebbe mette le reti??????? per salvare i toponi e poi gli chiude gli habitat elettivi con le reti 'eterne'!! che ca@@o!!! saranno di titanio????????? e dove vanno dopo a casa sua a far le tane??????? grulli va bene ma questo è proprio di fori e neanche poco!!!!!!!!!!! bimbo fatti vedè da qualcuno che ne hai bisogno.

da il Doc 19/08/2011 18.57

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

Il vantaggio ulteriore per l’ambiente è che la rete permetterà la crescita, attraverso le maglie, delle specie arboree e arbustive spontanee, non più disturbate dal diserbo meccanico, impedito quasi quanto le nutrie. In questo modo si consentirà la ricolonizzazione della vegetazione naturale degli argini. E se anche alcune colture dovessero richiedere un taglio raso delle piante cresciute spontaneamente sugli argini, gli apparati radicali inseriti nella rete e non asportabili continuerebbero a trattenere le sponde evitando i fenomeni di smottamento oggi imputati assurdamente alle nutrie invece che all’eliminazione delle siepi ripariali. Un progetto che contribuirà quindi a rinaturalizzare buona parte del territorio." Tratta oggi dal sito ufficiale della Lega per l'Abolizione della Caccia. Che dire Geni si nasce.

da Silvano B. 19/08/2011 16.18

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

Gli enti locali hanno investito molte energie e molto denaro per organizzare campagne di sterminio delle nutrie. All’inizio si progettava di eradicarle totalmente, poi l’obiettivo è apparso irrealizzabile e si parla solo di contenimento. Sofferenze ingenti inflitte agli animali, che possono essere uccisi “con ogni mezzo” dicono leggi regionali, come accade a topi e ratti. Appositi corsi di addestramento per il personale volontario (per lo più cacciatori) addetto alla campagna, dove si insegna come catturare i roditori con trappole a gabbia, poi gasarli. Sostanze pericolose, quindi, da immagazzinare, trappole costose da acquistare. Ma il problema fondamentale è risultato essere lo smaltimento degli animali morti. Le nutrie devono essere incenerite. Bisogna dunque allestire inceneritori, altri costi non indifferenti, e provvedere a tutto il processo della raccolta dei cadaveri, del loro trasporto all’inceneritore, dello smaltimento delle scorie.Un panorama quindi di costi crescenti. Di qui la necessità di un progetto pilota che potrebbe risparmiare la vita di moltissimi animali e giovare nel contempo all’ambiente. Si tratta di interrare reti metalliche a maglia larga lungo gli argini di canali e fossati, habitat elettivi delle nutrie che attraverso queste vie si spostano nella campagna. L’operazione può apparire invasiva, ma si tenga conto che in realtà queste sponde sono per lo più al momento del tutto spoglie a causa di pratiche diserbanti intensive che eliminano ogni traccia di vegetazione naturale.Le nutrie non scavano le loro gallerie laddove la sponda è rimasta coperta da alberi e arbusti, perché disturbate dall’apparato radicale delle piante. E anche la rete le disturba, e questo intelaiatura metallica (interrata e quindi invisibile) è praticamente eterna ed inamovibile, da cui l’abbattimento dei costi dopo l’investimento iniziale.

da Silvano B. 19/08/2011 16.09

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

E vero bisogna lasciarle in pace ed io lo faccio SE SONO FUORI TIRO.

da VINCE50 19/08/2011 15.13

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

Qui caro prof.Usberti troverà le porte aperte, sono anni che andiamo dicendo le medesime cose, però sono felice di sapere che a condividerle sia un'insigne scienziato come lei. Qui si ha la vista lunga caro prof,sia dal punto di vista tecnico,politico e scentifico.sasluti.

da Giovanni59 19/08/2011 15.03

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

le nurtir vanno laciate in pace!!!!smettetela di rompere pure a loro!!!sono creature splendide adorabili meravigliose quello che si dice contro di loro sono un mucchio di falsità e di idiozie!!sono animaletti adorabili!!!

da w le nutrie!!!! 19/08/2011 14.39

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

perchè in Italia cè la volontà di risolvere qualunque cosa....ma fatemi il piacere....non funziona un c@@@o.per quanto riguarda le nutrie sono anche aggressive,più volte cacciando, incontrandole,si sono rivoltate minacciose....indovinate come è andata a finire....in Svezia fanno deroghe per contenere il lupo,e noi non siamo capaci di contenere i storni,ma di che parliamo........

da max 60 19/08/2011 13.14

Re:Se manca la volontà di chiudere la partita con le nutrie

Ma dai, lasciamo questi simpatici animnaletti scorazzare per i parchi, laghi fiumi ecc.ecc., anche l'oro hanno il diritto alla vita e poi ci sono la L.I.P.U. - L.A.V. - WWF - L.A.C. - e tante altre associazioni ben disposte al loro salvataggio per un futuro inserimento nella sacietà civile dove vivono. Tanto quanto scritto dal direttore Sanitario di Forlì, Rodingo USBERTI sono solo parolacce che servono solamente a creare dissapori nei conftonti di questa specie animale!!!

da RAPINATORE 19/08/2011 11.57