Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

La Svezia sospende la caccia al lupo


giovedì 18 agosto 2011
    
Lupi Svezia Il Governo svedese ha deciso di sospendere le licenze per la caccia al lupo durante il prossimo inverno ma di lasciare aperta la possibilità di intervento sper i residenti. Il provvedimento è arrivato in corrispondenza della stretta dell'Ue che ha intimato l'adeguamento della legge svedese in tema di tutela alle specie protette, pena sanzioni per la violazione delle direttive comunitarie.
 

Il Ministro per l'Ambiente svedese,  Anreas Calrgren, ha annunciato che resterà in vigore la cosiddetta "caccia di protezione", ovvero la possibilità per i residenti di prelevare gli esemplari più dannosi, in caso di bisogno, come previsto - ha sottolineato Anreas Calrgren-  anche dalla legislazione comunitaria. Lo scorso anno la Svezia aveva autorizzato il prelievo di 20 esemplari per mantenere la popolazione entro i 210 individui.

 
Da parte sua la Commissione UE lo scorso anno aveva precisato "sulla base dei motivi di cui all’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva Habitat, il regime di rigorosa tutela può essere oggetto di deroghe, a condizione di rispettare determinati prerequisiti. Tali prerequisiti prevedono che non esista un’altra soluzione valida e che la deroga non pregiudichi il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle popolazioni della specie interessata". La Commissione ha anche fatto presente di aver elaborato una Guida per i piani di gestione del livello della popolazione per i grandi carnivori  con l’obiettivo di aiutare gli Stati membri anche a interpretare le disposizioni pertinenti riguardanti le deroghe e impedire conflitti fra grandi carnivori e popolazioni umane locali, soprattutto in quanto la Commissione riconosce pienamente l’importanza dell’accettazione a livello locale per garantire il successo della politica in materia di grandi carnivori". 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:La Svezia sospende la caccia al lupo

@junker.logicamente il mio è un esempio,storni,fringuelli....ma ci sono ben altri animali da contenere,nutrie,cormorani,gabbiani etc.per il resto sono daccordo con te,latte etc.quello che voglio dire è che la Svezia non si fa tante "pippe"mentali,se sono in sovrannumero (210)vanno contenuti.noi furtanatamente ne abbiamo molti di più e sappiamo tutti quello che fanno.prova a immaginare una proposta così da noi.....

da max 60 19/08/2011 13.56

Re:La Svezia sospende la caccia al lupo

vedo gianni, che ti farebbe piacere tornare all'Italia dei tuoi nonni, quando si cacciava fuori dall'uscio, incursioni in altri territori del paese non se ne facevano, si viaggiava in bici o in motorino, col cane o le gabbie sul portapacchi, vecchia doppietta a tracolla, senza custodia, si caricavano le cartucce a mano, la carne che si mangiava era solo quella di selvaggina (se avevamo un cacciatore in famiglia),il lavoro c'era e non c'era, assistenza medica pure, l'alfabetizzazione era approssimativa e però si viveva ignari e contenti, anche se ogni otto-sedici mesi il ministero del tesoro decideva una svalutazione della lira e accollava debiti sulle spalle delle generazioni future. Unica abitudine rimasta in piedi anche nell'ultimo ventennio berlusconiano.

da Evvaicosìchevaibene! 19/08/2011 10.17

Re:La Svezia sospende la caccia al lupo

rivoglio la mia italia, rivoglio la mia identità, rivoglio le mie tradizioni, non me ne puo fregare di meno dell'europa e dell'euro, visti anche i disastri che ci ha portato questa moneta, detto questo per quello che contiamo noi, non riusciamo come dice qualcuno di voi neanche a cacciare gli storni, figuratevi voi se si dovessero abbattere due lupi che stanno facendo casino, ma andassero tutti affff.........o!!!!

da gianni 18/08/2011 22.26

Re:La Svezia sospende la caccia al lupo

si, ma il lupo è cattivo, il fringuello è - anche per i nordeuropei - un povero piccolo uccellino. e anche questo conta. soprattutto quando devi decidere delle quote latte. chi vuole intendere intenda, animalisti e ambientalisti compresi, ma non solo...

da junker 18/08/2011 18.30

Re:La Svezia sospende la caccia al lupo

Evidentemente in svezia c'è gente che sa come ragionare,nella nostra tanto amata patria sono una specie estinta perchè specie NON particolarmente protetta.Da noi sono protetti i parassiti e sanguisughe in quanto ritenuti specie in rapida estinzione.

da vince50 18/08/2011 18.29

Re:La Svezia sospende la caccia al lupo

questi fanno le deroghe per ammazzà i lupi e grandi carnivori,e noi non riusciamo a sparà a storni e fringuelli.......roba da ride......anzi da piangere.

da max 60 18/08/2011 17.12