Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Dalla tecnologia un aiuto contro la siccità. Acqua potabile dall'aria


venerdì 12 agosto 2011
    
In un futuro non lontano l'accessibilità all'acqua potabile potrebbe diventare un problema per un numero sempre maggiore di persone. C'è chi ha ipotizzato addirittura che le prossime guerre saranno innescate proprio a causa delle riserve d'acqua, che, con l'aumento della popolazione, potrà diventare un bene sempre più prezioso e raro. E' in questa prospettiva che l'ideazione di un macchinario che consente di generare acqua potabile dall'aria, rappresenta una vera rivoluzione. Ecoblue, questo il nome dell'apparecchio, funziona grazie ad un sistema che filtra l'aria con  particolari tecniche (osmosi, ultravioletti e antibatterici).

In alternativa alla possibilità di ricavare acqua dalla condensazione dell'aria, c'e' quella di ''purificare'' quella piovana o di desalificare quella salata rendendola potabile.

''Si tratta di un macchinario importante – commenta Massimiliano Montesi, dell’area business development della Ett - soprattutto se si pensa a quanti problemi idrici potrebbe risolvere in particolare nel Sud del nostro paese e quanto risparmio di denaro sarebbe possibile: basti pensare che lo Stato ogni anno spende quasi 28 milioni di euro per portare l'acqua nelle isole minori della Sicilia''.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Dalla tecnologia un aiuto contro la siccità. Acqua potabile dall'aria

SONO CIRCA VENTI ANNI CHE UTILIZZO ACQUE PIOVANE DI RACCOLTA PURIFICATE PER I SERVIZI DELLA MIA CASA, ESCLUSO OVVIAMENTE L'USO POTABILE. C'E' DA MERAVIGLIARSI COME NON SI SIA AFFRONTATA PRIMA QUESTA TEMATICA VISTO CHE E' TRA LE PIU' IMPORTANTI PER LA NOSTRA SOPRAVVIVENZA!

da UN CACCIATORE 12/08/2011 17.00