Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Aiw: gli americani smantellano i vecchi impianti eolici


martedì 9 agosto 2011
    
Lo comunica in una nota l'Associazione Italiana per la Wilderness: in America, dove si trovano le torri eoliche più vecchie finora costruite (furono gli americani i primi ad installare i primi impianti. Già dagli anni '80 l'entroterra della baia di San Francisco ne contava 5 mila), è iniziato lo smantellamento dell'eolico.
 
“Ora – scrive nella sua nota il segretario Aiw Franco Zunino - grazie ad un accordo recentemente sottoscritto tra la società che gestisce queste “torri ecologiche” e le Sezioni locali della Audubon Society, 2.400 di esse saranno sostituite o smantellate. “Il nostro sogno è di non avere alcuno di questi aereogeneratori, ma abbiamo dovuto trovare un compromesso col sentito generale sulle energie rinnovabili”, ha dichiarato un loro rappresentante. 
 
Secondo gli ambientalisti americani - scrive Zunino - lo smantellamento delle 2.400 vecchie torri eoliche e/o la loro sostituzione con “le nuove mostruose turbine da 1,5 megawat, realizzate con un disegno che consente un minore impatto con gli uccelli ed in grado di produrre ognuna tanta energia quanto ne producono dalle 10 alle 30 di quelle vecchie”, ridurranno dell’80% la mortalità dell’avifauna.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Aiw: gli americani smantellano i vecchi impianti eolici

Tranquilli! la nostra avifauna e' al sicuro perche' riesce a passare allegramente tra le pale delle centrali eoliche.il WWF conduce da anni corsi per uccelli passa " pale ".

da IVAN 09/08/2011 15.33

Re:Aiw: gli americani smantellano i vecchi impianti eolici

quando anche noi avremo ucciso 80%dell'avifauna italiana,smantelleremo i nostri impianti eolici.......ma questo tra trentanni.

da max 60 09/08/2011 13.32

Re:Aiw: gli americani smantellano i vecchi impianti eolici

Saranno comunque altri scempi e altre spese, anche per i consumaatori. La soluzione dei problemi energetici ovviamente sta nelle rinnovabili, ma prima di tutto in una nuova idea di consumo, ancora di là da venire. Quanto alle rinnovabili, eolico e fotovoltaico avranno sempre più seguito, ma pensate un po' come sarebbe meglio se invece di ex campi coltivati ora tappezzati di pannelli, si orientasse l'impianto su tetti e capannoni. E pensate se al posto delle mostruose pale giganti, anche se di nuova generazione, sempre sui tetti delle case e dei palazzi, a fianco delle parabole satellitari e delle antenne televisive si impiantassero minipale eoliche. Il problema è che così tutti diventeremmo autonomi e non pagheremmo più i consumi a questo cartello di produttori che sono vere e proprie lobby che lucrano su di noi.

da Ritorno al futuro 09/08/2011 11.31