Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A proposito della beccaccia


venerdì 29 luglio 2011
    
Beccaccia Gli studi sulla beccaccia euroasiatica e sulle sue migrazioni, come abbiamo visto sono inseriti in un progetto dell'Ispra per il monitoraggio costante degli individui che frequentano il nostro paese. Dalle prime osservazioni fatte dagli scienziati nel periodo 2001 - 2005 tramite catture realizzate nelle aree protette del centro Italia, emergono dati rassicuranti sulla sopravvivenza degli individui giovani.
 
Fernando Spina e Arianna Aradis (e altri; 2008; vedi Winter survival of Eurasian woodcock Scolopax Rusticola in central Italy, www.pubget.com),  rilevano che dagli esemplari monitorati con radio trasmettitori nel periodo invernale (novembre - febbraio) sono state ottenute stime di sopravvivenza più alte rispetto a quanto precedentemente rilevato.
 
La ricerca è stata condotta in territorio in cui la caccia non è consentita, e pertanto, a maggior ragione, il risultato dimostra che in Italia - visto la vastità delle aree impedite alla caccia (che si aggira intorno al 40-50%) - le specie oggetto di prelievo venatorio non hanno niente da temere;  in ogni caso, quanto alla beccaccia, stante la condizione non critica delle popolazioni, certi toni allarmistici sono fuori luogo.
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:A proposito della beccaccia

...i nostri soldi che cacciamo ogni anno e che loro se magnano,fateceli gestire a noi e vedrai che la nostra fauna selvatica non e' a rischio di niente..siamo piu' ambientalisti noi cacciatori che loro che di ambiente non ci capiscono proprio una mazza,ma di soldi che se rubano si..

da er maori 04/08/2011 15.21

Re:A proposito della beccaccia

ah ah ah ... siamo alla frutta!

da mario 01/08/2011 8.56

Re:A proposito della beccaccia

GIRA E RIGIRA,é SEMPRE QUESTIONE DI SOLDI!SMETTIAMOLA,DI INVADERE MADRE NATURA,CON INTERESSI PERSONALI,

da BRED 67 01/08/2011 8.26

Re:A proposito della beccaccia

Le regioni e i comuni lo sanno che non si coltiva piu'"a perdere" e questo ovviamente fa mancare quegli habitat ideali per tutti gli animali migranti nel nostro paese; controlliamo dove fanno a finire i fondi per questo poi riparliamo di stato di conservazione e mantenimento.

da steno 69 31/07/2011 17.13

Re:A proposito della beccaccia

adesso propongo un nuovo studio per sperperare i fondi pubblici: fino a quanto riesce a durare un verdognolo in condizioni estreme... serve per la scienza... ahahahahahahahahah

da Pier76 30/07/2011 15.47

Re:A proposito della beccaccia

Lettura di parte. Leggete meglio lo studio

da socrate 30/07/2011 13.18

Re:A proposito della beccaccia

informo tutti i cacciatori che vergognosamente in umbria e nelle marche hanno messo il divieto di cacciarla sottozero abbiamo toccato il fondo per la competenza di chi fa i calendari dovremmo portare il termometro.ricordatevelo quando votate!!!

da beccaccia umbria 29/07/2011 18.37

Re:A proposito della beccaccia

... ma è la natura che se ne va ( i boschi e quant'altro ovvero la casa dei selvatici ) a distruggere la caccia.

da luigi 29/07/2011 18.25

Re:A proposito della beccaccia

ennesima dimostrazione che gli animali oggetto di caccia,godono di ottima salute.il che dimostra un'altra volta,che non è la caccia che distrugge la natura.

da max 60 29/07/2011 16.47

Re:A proposito della beccaccia

e non c'è bisogno che ISPRA spenda ancora soldi dei contribuenti, e dei cacciatori, per scoprire l'acqua calda. Siamo capaci da soli di tenere sotto controllo le popolazioni dei selvatici che ci interessano. E lo sappiamo fare anche meglio. Semmai, alle nostre competentenze e ai risultati che siamo capaci di raggiungere gli dobbiamo dare maggior risalto e forse un pizzico in più di Accademico. Abbiamo fatto tanti lavori usufruendo del Cirsemaf, abbiamo finanziato tante ricerche con i tecnici delle province e degli ATC. Tutta gente che non ha niente da invidiare ai tecnici dell'ISPRA, che non fanno altro che lamentarsi che non hanno soldi per fare i loro lavoro. Ma se non ce n'è bisogno, perchè non tengono conto del lavoro che altri hanno già fatto, e bene?

da C. Marcaffoni 29/07/2011 16.19