Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati


mercoledì 20 luglio 2011
    

Se ne era parlato anche durante l'Hunting Show di Vicenza, con un convegno tecnico che aveva deciso come intervento ormai inderogabile, sottoscritto da Province, Regione e Corpo Forestale, quello di gestire la popolazione in evidente sovrannumero dei cervi nella foresta del Cansiglio, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni in assenza di programmi di selezione.

A febbraio era stato deciso l'abbattimento di 400 esemplari l'anno per tre anni per arrivare a dimezzare una popolazione stimata sulle 2.500 unità. Ma a quanto sembra gli interventi non sono mai partiti e al contrario, come abbiamo appreso dalla stampa locale, pochi giorni fa la Forestale ha tentato di allontanarli dalle zone abitate a colpi di petardi.

I cervi nel periodo estivo scendono dalle zone pià alte alla ricerca di cibo e danneggiano così i pascoli destinati al bestiame della valle. Come emerso durante il convegno di Vicenza, il pericolo è anche di natura sanitaria, visto che, come accade in natura quando non avviene la selezione da parte dei predatori (o dell'uomo), molti individui appaiono malati e indeboliti, tanto che non è esclusa la possibilità di un vero collasso sanitario della popolazione nei prossimi mesi, come già accaduto in analoghe situazioni. La loro eccessiva presenza inoltre potrebbe dare luogo a possibili contagi a danno di altre specie, comprese quelle da reddito, che si trovano a pascolare sugli stessi terreni.

La non soluzione dell'allontanamento temporaneo è durata poco, visto che, come si legge sul quotidiano La tribuna di Treviso, i cervi sono già tornati nella piana di Vittorio Veneto, presentandosi puntuali ai bordi dei pascoli. Di qui l'allarme degli allevatori del Cansiglio "le cerve sembrano deperite, denutrite, instabili sulle zampe, incapaci di correre, di saltare" si legge sul quotidiano. Paolo Casagrande, presidente del sindacato Anpa dichiara "ringraziamo la Forestale che, senza colpo ferire, ci ha permesso di fare almeno il primo taglio dell'erba fresca, ma temiamo che per il futuro si renda necesaria la caccia di selezione, perchè altrimenti ci troveremo di fronte a gravissimi problemi sanitari". La debolezza delle femmine sarebbe infatti la conferma più lampante del fatto che si stanno manifestando le conseguenze di una consanguineità che perdura da anni. Ecco cosa succede quando si tratta la natura secondo principi puramente ideologici distanti dalle più elementari nozioni faunistiche.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati

...secondo il mio parere piu' che i cervi di malati ci siete solo voi cacciatori, ma smettetela con questa attivita' crudele e violenta.

da Luciano 26/07/2011 8.36

Re:Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati

Anzichè cacciarli si potrebbe portare a Cansiglio parte dei lupi del cuneese che Sacchetto vuol far fucilare. Così tutto si aggiusta senza sparare.

da Armeria in Fallimento 25/07/2011 3.40

Re:Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati

Quando la gestione assume i caratteri della cristallizazione succede questo e altro. Mi spiace solo che i primi a saperlo sono proprio coloro che la vogliono. La selezione è strumento sia di mantenimento che di crescita controllata, tanto difficile da capire? Tanto difficile da capire che alla fine che ne guadagna è la specie stessa?

da Silvano B. 20/07/2011 17.14

Re:Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati

non preoccupatevi,gli animalisti troveranno una SCUSA anche a questo problema!!

da presidente 20/07/2011 13.20

Re:Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati

No, col segugio MAI ! Torniamo alle solite : parchi, protezionismi ad oltranza, ecc. ecc. E pensare che se ci pensassero giusto un attimo sopra, basterebbe che quei 400 capi da abbattere li mettessero "sul mercato" a 200 euro l'uno - ed avrebbero LA FILA ! Io in testa ! - e ci farebbero solo 80.000 (OTTANTAMILA) euro l'anno ... Ci paghi un bel po' di spesuccie, con quei soldini, risolvi un problema e fai felici almeno 400 cacciatori. Ma no, ci vuole troppa lungimiranza ... Meglio che muoiano di stenti e malattia tutti e 2.500 ...

da OLD_Hunter 20/07/2011 11.43

Re:Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati

FATELI CACCIARE CON IL SEGUGIO VEDRETE COME CAMBIANO LE COSE... ALTROCHE' CACCIA DI SELEZIONE...

da POLLO 20/07/2011 11.02

Re:Cansiglio: senza caccia di selezione i cervi sono deboli e malati

C...O I NOSTRI POLITICANTI SONO IN PIU CHE SOPRANNUMERO,MA NON SI INDEBOLISCONO MAI.......PER IL PROBLEMA CERVI CHIAMATE QUEL CIALTRONE CHE CI VUOLE PAGARE IL POLIGONO SE NON RINNOVIAMO LA LICENZA,E SBATTETEGLI LA ZUCCA CONTRO..........

da max1964 20/07/2011 9.25