Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà


martedì 19 luglio 2011
    
Wilderness AmericaRiceviamo e pubblichiamo:
 
Com’è già stato scritto in un numero del periodico Wilderness/D dedicato al problema della caccia e della conservazione della natura, negli Stati Uniti d’America sono la caccia, i cacciatori e tutto il giro di soldi (tasse, turismo, commercio, ecc.) i maggiori finanziatori della conservazione della Natura in quel paese.

Oggi un’altra notizia è: uno dei servizi federali che hanno in mano e governano il mondo della conservazione della Natura negli USA, il National Fish and Wildlife Service (Servizio Nazionale per la Fauna) ha proposto di aprire alla caccia un’altro Rifugio Faunistico Nazionale (si noti bene, sono oltre 300 i Rifugi Faunistici che già godono di questa possibilità – su un totale di oltre 550) e di espandere il diritto di caccia in nove di essi dove la caccia e la pesca erano già consentite!

Prima di un commento bisogna sapere che i Rifugi Faunistici Nazionali americani sono aree protette alla stregua dei Parchi Nazionali (e gran parte dei loro territori sono anche classificati come Aree Wilderness); ovvero, con una protezione che in Italia sarebbe da definire da zona A dei Parchi, cioè integrale. Ciò è possibile perché la proprietà dei fondi su cui sono istituiti appartiene alla Federazione, ovvero allo Stato.

Il Servizio che li gestisce, nel giugno scorso ha chiesto che in dieci di essi sia aperta la caccia a: cervi wapiti, cervi muli, cervi dalla coda bianca, maiali selvatici, anatre ed oche di varie specie, scoiattoli, conigli selvatici, procioni, tacchini selvatici, opossum, coyote. La richiesta è basata sul fatto dell’esistente “necessità di mantenere in equilibrio tra di loro e con l’ambiente certe popolazioni faunistiche e, in alcuni casi, anche per tutelare la salute della gente”.

Così ha dichiarato il Direttore di queso Servizio: “Da decenni il Sistema dei Rifugi Faunistici Nazionali ha assicurato la pratica della caccia e della pesca in alcuni dei nostri più bei luoghi pubblici, aiutando generazione di americani a praticare la loro eredità sportiva. Il Servizio Nazionale per la Fauna ha il compito di espandere queste opportunità là dove esse sono compatibili con gli scopi dei Rifugi Faunistici”.

Sempre lo stesso Servizio ha inoltre lanciato un nuovo programma di collaborazione con tutto il mondo rurale per la preservazione e gestione di ampi territori non in sua proprietà. Ciò, seguendo un indicazione del Presidente Obama, per “creare un etica conservazionista del 21° secolo che riconetti il popolo americano, specie i giovani, al mondo naturale”. Una politica di collaborazione con i proprietari terrieri privati e pubblici che è, in fondo, la stessa che l’AIW porta avanti in Italia, ma che da noi fa scandalo perché non basata sull’imposizione di vincoli d’autorità.

Uno dei primi esempi è volto alla difesa di una grande area di 800.000 ettari nel nord-ovest del Montana, dove saranno ripristinati ambienti e corsi d’acqua smantellando opere e reintroducendo specie estinte.
Sì, l’America è un’altra cosa, un’altra civiltà, una civiltà dove si bada al concreto delle cose e si accantonano chiacchiere e principi discutibili, reazioni emotive evanescenti basate su una totale mancanza di praticità e coerenza di vita!    

  IL SEGRETARIO GENERALE
                                                           
  F.to Franco Zunino
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà

Che peccato essere italiano....

da Adamo - Foggia 25/07/2011 12.23

Re:AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà

sono 4 gatti e hanno anche il segretario generale ? Allora quando avranno 300 soci avranno anche il presidente intergalattico.

da giulioD 21/07/2011 17.03

Re:AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà

Infatti caro Wilderness.... Pochissimi hanno idea del mazzo che bisogna farsi per procurarsi un capo di selvaggina VERA. In una circostanza un mio amico non cacciatore ma neppure contrario per onestà intellettuale, essendo un onnivoro, è venuto con me a caccia. Alla fine della mattinata, stanco e graffiato, mi ha detto:" Tu sei matto!! Ma non puoi andare dal macellaio e comprartelo un fagiano da mangiare???!!!" ....Disinformazione di massa....

da Ezio 19/07/2011 23.09

Re:AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà

Quanto argomentato da Luigi va al di là della solita affermazione di principio sulla caccia. Il suo ragionamento si avvicina molto allo "spirito" e all'idea di conserrvazione wilderness che l'AIW sta diffondendo qui in Italia. Fa piacere scoprire che le nostre idee cominciano a dare buoni frutti!

da wilderness 19/07/2011 17.34

Re:AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà

Credo che uno dei problemi prioritari del nostro Paese sia la disinformazione. A NESSUNO di chi ha le leve del vapore in mano interessa la verità. Soprattutto quella scomoda. E così ognuno fa la sua propaganda ed è tanto più bravo quanto più riesce a rendere credibili anche le peggiori fesserie.I risultati, poi, sono sotto gli occhi di tutti.

da Ezio 19/07/2011 17.22

Re:AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà

Siamo un popolo molto più vecchio di quello americano, dovremmo avere molta più esperienza e invece ci facciamo influenzare come al solito dalle mode non distinguendo quelle che sono le tradizioni di un popolo, oserei dire i principi di vita di un popolo, cioè principi di vita sana a contatto con la natura, misurandosi con i selvatici e quindi temprandosi ai sacrifici fisici che la caccia richiede al nembrotte; e invece qui da noi accade che spingiamo i giovani su altre strade, molte volte non buone con conseguenze nefaste per essi giovani e per le famiglie: siamo diventati un popolo di rammolliti a causa di corpuscoli di persone che inculcano in modo falso alla maggioranza principi non veri, come per es. quello secondo il quale solo loro ( gli animalari) amano gli animali.

da luigi 19/07/2011 15.51

Re:AIW: l'America, la caccia e la natura, altro mondo altra civiltà

che ci vuoi fare noi siamo italiani abituati alla sferza........................

da nico69 19/07/2011 11.50